Gianfranco Mammi si presenta

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Gianfranco Mammi si presenta

Messaggioda mammigia@gmail.com » mercoledì 17 novembre 2021, 1:37

Buonasera, innanzi tutto ringrazio sentitamente per essere stato accettato. Mi chiamo Gianfranco, vivo a Modena e da un paio d'anni sto cercando di ricostruire il mio albero genealogico. Da parte di padre sono arrivato al 1713, poi mi sono fermato perché l'ultimo ascendente noto nel registro parrocchiale dei defunti viene definito "estraneo" senza precisarne la provenienza. Non per niente, nella medesima parrocchia non vi sono dati relativi alla sua nascita né al suo matrimonio; temo che la parola "estraneo" possa indicare un vero e proprio cittadino straniero, cioè nato al di fuori del Ducato. Ho intenzione di fare approfondite ricerche presso l'Archivio di Stato di Modena, anche se so che mi prenderanno molto tempo; non importa, ormai è diventata una passione, che ha contagiato anche mio fratello. Complimenti per la vostra attività e per il sito
mammigia@gmail.com

Re: Gianfranco Mammi si presenta

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 17 novembre 2021, 13:11

Benvenuto. Spero che lei possa trovare altre strade per proseguire la ricerca genealogica.
Io penso che potrebbero esserci due indirizzi di ricerca:
1) Cercare tra i documenti dei figli di "Estraneo". Alle volte è scritto "figlio di Tizio da XX" e quindi potrebbe in questo modo scoprire la provenienza.
2) Cercare documenti di "Estraneo" quando era in vita. Ad esempio un testamento o atti notarili rogati prima della sua morte.
In bocca al lupo! ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda mammigia@gmail.com » mercoledì 17 novembre 2021, 14:00

Gentilissimo Signor Bedini, La ringrazio molto per i suggerimenti; purtroppo gli atti di tutti i figli dell'estraneo non consentono di estrapolare l'origine del mio avo "misterioso". Tenterò presso l'Archivio Diocesano di Modena di trovare qualche traccia nei transunti o, magari, nelle dispense matrimoniali, che coprono un periodo di tempo molto antecedente ai transunti. Un tempo i matrimoni tra consanguinei o affini erano molto più frequenti di adesso, e non dispero... Buona giornata
mammigia@gmail.com

Re: Mi presento

Messaggioda pierluigic » giovedì 18 novembre 2021, 10:06

Se il cognome e' Mammi , ancor oggi appare abbastanza localizzato
Credo che alla fine risolvera' il pb di "estraneo" con i documenti ecclesiastici senza dover cercare nel fiscale o nel notarile
Con un cognome cosi localizzato un problema a cui dovra' fare un poco di attenzione sono le omonimie
Dovra' quindi fare uno studio sul suo cognome non limitandosi al suo solo filo genealogico
Anche in Emilia era abitudine "rifare i morti"

oggi la distribuzione in Emilia
http://italia.indettaglio.it/ita/cognomi/cognomi_emiliaromagna.html

ed una distribuzione nazionale
http://www.gens.info/italia/it/turismo-viaggi-e-tradizioni-italia?cognome=mammi&x=38&y=12#.YZYg2Ljv0qE
pierluigic

Messaggioda mammigia@gmail.com » venerdì 19 novembre 2021, 1:12

Gentilissimo Pierluigi, la ringrazio sentitamente per l'appoggio e l'incoraggiamento. Già da alcuni mesi sto comunque attuando quanto mi consiglia, ampliando a cerchi concentrici la ricerca. Attualmente i Mammi sono abbastanza localizzati, ma si presentano numerose varianti - tra le più comuni, "Mami" e "Manni"; questo sia nei registri parrocchiali che negli atti dello stato civile. Addirittura nei documenti militari, che tendenzialmente dovrebbero essere un po' più precisi, ho trovato variazioni; per esempio un prozio di mio padre, nato nel 1883, invece di Mammi Silvio Romualdo compare nel ruolo matricolare come Manni Silvio Romalo [sic]. Certamente le variazioni sono abbastanza comuni, quasi "normali" nel corso dei secoli e vanno accettate con pazienza. Comunque un tempo l'areale risultava sicuramente più ampio; ho trovato tracce sicure (purtroppo generiche) di una famiglia Mammi nel comune di Arezzo nel corso del 1600; in tale provincia esiste addirittura una frazione in comune di Castiglion Fiorentino chiamata "Mammi", con tanto di castello citato già nel 962, infeudato alla famiglia Lambardi.
Recentemente ho trovato traccia di un Sante Mammi nato nel 1710 a Montebello di Poggio Torriana, che fino ad alcuni anni fa apparteneva alle Marche e adesso, dopo un referendum, è passato con tutta la Valmarecchia in provincia di Rimini. Spero di trovare maggiori dettagli di Sante presso l'Archivio Diocesano di San Marino e Montefeltro, che ho già contattato, perché potrebbe trattarsi di un fratello dell' "Estraneo"; questi infatti risulta deceduto a Bràndola (MO) nel 1798 all'età di 85 anni, quindi sarebbe nato nel 1713. Aspetto solo di poter trovare un paio di giorni liberi per esaminare con calma gli stati delle anime relativi a Montebello, che sono conservati in quell'archivio.
Ancora sentiti ringraziamenti e cari saluti
mammigia@gmail.com

Messaggioda pierluigic » venerdì 19 novembre 2021, 2:16

.
ovviamente sa meglio di me che l'eta' di morte : 85 anni va presa con le molle

.
pierluigic

Messaggioda mammigia@gmail.com » venerdì 19 novembre 2021, 10:13

Certamente! In due anni di appassionata ricerca ne ho viste di tutti i colori...
Grazie mille e cordialissimi saluti
mammigia@gmail.com

Messaggioda pierluigic » venerdì 19 novembre 2021, 12:41

.
Comunque un cognome interessante Mammi
Essendo fortemente localizzato lei ha la possibilita' di fare una ricerca sull'intero cognome ( non se la lasci sfuggire )
Per alcuni stipiti ( non e' ovviamente detto che tutti i Mammi abbiano la stessa origine ) forse cognome molto antico secolo xiii--xiv

su google libri cercando Mammi Bologna o sancti mammi bologna

Bologna
Contrata burgi sancti Mammi ex parte mane. n. Casamenta de parochia sancti Mammi. o. Terrenum adiunctum burgo sancti Mammi); B. Satellitare degli isolati compresi tra la via di S. Mamolo (via D'Azeglio) e San Domenico.................

Sancti Mammi di Gavaseto

[url]
https://books.google.it/books?id=p3VoAA ... AXoECAMQAg[/url]

..................
-
pierluigic

Messaggioda mammigia@gmail.com » venerdì 19 novembre 2021, 13:00

Grazie ancora, non so come esprimerle la mia gratitudine.
Seguirò senz'altro i suoi preziosi consigli.
Buona giornata
mammigia@gmail.com

Messaggioda egometta » venerdì 19 novembre 2021, 14:24

Anni fa conoscevo un Stefano Mammi a Padova, ma chissà che fine ha fatto, e da dove venivano i suoi...
egometta

Messaggioda mammigia@gmail.com » venerdì 19 novembre 2021, 15:47

Alcuni parenti in linea collaterale si sono traferiti a Bolzano attorno agli anni 50-60; forse si trattava di un loro discendente...
Grazie, buona giornata
mammigia@gmail.com

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy