fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Viste le premesse da cui parti, dubito che ci mostrerai l'arma di quel Comune portoghese che un cuore lo tiene sottovetro in un'ampolla...![]()
Benevale
Certo che no...quello potresti mostrarlo tu
mcs
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Viste le premesse da cui parti, dubito che ci mostrerai l'arma di quel Comune portoghese che un cuore lo tiene sottovetro in un'ampolla...![]()
Benevale

mcs ha scritto:
Meglio proseguire la discussione su qualcosa di meno truculento...magari mostrandovi un'altra arma con un cuore decisamente insolito
!!!
mcs

mcs ha scritto:Ottime osservazioni, Sig. Cravarezza!
Lo stemma è tratto dal medesimo stemmario di quelli precedenti ed appartiene alla famiglia Ruggeri...mcs
si arriva in cielo
si arriva in cielomcs ha scritto:I quattro esempi di armi, contengono cuori con relativo arco aortico e sono tutti tratti dallo stemmario manoscritto di Achille Calzi conservato presso la biblioteca Manfrediana di Faenza; ora......non so se fosse una caratteristica locale del modo di rappresentare il cuore, ma l'iconografia indigena pullula di cuori con "vene incluse"
, al punto che...
...non ne ho ancora trovato uno che ne sia privo!!!
Io al contrario li trovo quasi tutti privi!![]()
![]()
mcs
P.S. continuerò la ricerca
Marcello Cantone ha scritto:...(omissis)...Questi cuori pur essendo di diversa foggia – alcuni sono semplici (la maggior parte), altri sono ardenti, altri presentano l’arco aortico – vengono blasonati dall’autore semplicemente come cuori.
Certo. Il termine prescinde dal maggiore o minore rigore anatomico con cui poi lo si realizzerà...
Così se uno vuole ridisegnarli partendo dalla blasonatura,si ritroverà dinanzi al solito problema: come rappresentarli?
...il problema èrelativo...
Ora mi chiedo come blasonare il cuore del nostro stemma? Credo che non si può blasonare come semplice cuore, bisogna darci un attributo, magari quello suggerito da Guido “ Cuore peduncolato”, del resto anatomicamente l’arco aortico fa parte del peduncolo vascolare del cuore.
Cordialmente Marcello
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:D'accordo, ma...:
1) perchè legare fra loro le chiavi due volte, con e senza cuore?
2) ...e perchè legarle con un cuore?
Benevale
si arriva in cielo
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 9 ospiti