da egometta » lunedì 18 ottobre 2021, 13:51
Dipende... se l'adozione è tra membri di famiglie stemmate di solito l'adottato carica il suo stemma natale in cuore a quello concesso con l'adozione (Bembo su Medici o Stetkiewicz su Gonzaga per es.) o inquarta le due insegne (Sanbonifacio con Medici per es.), ma si tratta per lo più di adozioni onorifiche, senza conseguenze genealogiche ed ereditarie, se non per il diritto di portare arma e cognome. Per le adozioni 'vere' non mi sembra di aver mai visto niente di esplicito, e direi che in quei casi l'adottato subentra in tutto nella linea genealogica, ereditaria e araldica dell'adottante, il che mi pare avere più senso anche per la natura stessa dell'adozione, ma potrei essere solo ignorante io...
Tra le onorifiche (ma in realtà utilitarie, in primis per l'adottante) vanno considerate anche le adozioni di individui da parte di collettività (Caterina Corner da parte della Repubblica, dalmati o vicentini da parte della Natio Germanica ecc.) ma non mi pare di averne mai viste con espliciti riflessi araldici.