BRISURA per rami adottivi

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

BRISURA per rami adottivi

Messaggioda alegdansk » lunedì 18 ottobre 2021, 0:42

Salve,
sapete dirmi se esiste una brisura particolare da apporre allo stemma di un ramo cadetto nei casi in cui il fondatore di tale ramo è stato adottato e non ha quindi il sangue del resto della dinastia?
grazie
alegdansk
 
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 18:31

Re: BRISURA per rami adottivi

Messaggioda egometta » lunedì 18 ottobre 2021, 13:51

Dipende... se l'adozione è tra membri di famiglie stemmate di solito l'adottato carica il suo stemma natale in cuore a quello concesso con l'adozione (Bembo su Medici o Stetkiewicz su Gonzaga per es.) o inquarta le due insegne (Sanbonifacio con Medici per es.), ma si tratta per lo più di adozioni onorifiche, senza conseguenze genealogiche ed ereditarie, se non per il diritto di portare arma e cognome. Per le adozioni 'vere' non mi sembra di aver mai visto niente di esplicito, e direi che in quei casi l'adottato subentra in tutto nella linea genealogica, ereditaria e araldica dell'adottante, il che mi pare avere più senso anche per la natura stessa dell'adozione, ma potrei essere solo ignorante io...
Tra le onorifiche (ma in realtà utilitarie, in primis per l'adottante) vanno considerate anche le adozioni di individui da parte di collettività (Caterina Corner da parte della Repubblica, dalmati o vicentini da parte della Natio Germanica ecc.) ma non mi pare di averne mai viste con espliciti riflessi araldici.
egometta
 
Messaggi: 542
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 1:39

Re: BRISURA per rami adottivi

Messaggioda alegdansk » lunedì 18 ottobre 2021, 16:20

Tutto chiaro.
Ti ringrazio molto e mi complimento per la tua preparazione ;)
alegdansk
 
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 18:31

Re: BRISURA per rami adottivi

Messaggioda Nunkij » martedì 19 ottobre 2021, 0:53

C'è anche una cosa importante da considerare. Le brisure non sono regolate da norme assolute ma da tradizioni (che solo in alcuni casi sono diventate norme) tipiche di un'araldica locale, di un casato o di un periodo storico. Quindi una brisura considerata per una certa situazione può essere valida solo se contestualizzata. Lo stesso elemento può avere significati diversi in un altro contesto oppure non essere affatto considerata una brisura in un altro ancora.

Un esempio parziale ma indicativo lo può trovare consultando le pagine di Wikipedia:

https://it.wikipedia.org/wiki/Brisura

https://it.wikipedia.org/wiki/Araldica_scozzese#Brisure
Avatar utente
Nunkij
 
Messaggi: 397
Iscritto il: domenica 15 aprile 2018, 13:47
Località: Firenze

Re: BRISURA per rami adottivi

Messaggioda alegdansk » martedì 19 ottobre 2021, 18:58

Ne prendo atto,
grazie Nunkij ;)
alegdansk
 
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 18:31


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron