Santucci de Magistris

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Santucci de Magistris

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » martedì 26 giugno 2007, 10:40

Cerco informazioni sulla famiglia napoletana Santucci de Magistris che nel 1800 aveva proprietà sull'isola di Ischia.
Grazie
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 17 agosto 2007, 17:20

Aggiungo che i Santucci de Magistris avevano, perl'esattezza, una cappella aperta al pubblico, ancora esistente, nella frazione Fiaiano di Barano d'Ischia.
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda San Marco » venerdì 17 agosto 2007, 18:13

Nel saggio" Le Chiese di Ischia " a cura di Achille della Ragione è riportato che nel comune di Barano e precisamente nella chiesa di San Giuseppe, sede della parrocchia di Maria Madre della Chiesa: " Nel 1849 furono prese in affitto dal comune di Barano alcune terre, dove, Carlo Santucci, oltre alla sua casa, costruì una chiesetta dedicata a San Giuseppe, inaugurata dieci anni dopo ". Sarebbe interssante ora sapere quando è avvenuta l' unione fra le due nobili famiglie entrambe riportate, separatamente, nel " libro d' Oro della Nobiltà Italiana ", sempre che esse corrispondano a tali famiglie.
San Marco

Re: Santucci de Magistris

Messaggioda Angelo_57 » domenica 26 settembre 2021, 13:11

Salve, mia madre era una Santucci de Magistris, confermo che la chiesetta a Fiaiano è stata costruita da un certo Carlo Santucci
Infatti nella chiesa si trova una tomba piuttosto antica di una signora che sia chiamava come mia madre Maria Sofia Santucci de Magistris
La famiglia è imparentata con i Mattera, gli attuali proprietari del Castello Aragonese a Ischia Ponte, sono dei cugini dei Santucci de Magistris, mi raccontavano anni fà che c'è un palazzo a Napoli in via Duomo che porta sulla facciata lo stemma di famiglia.
Stemma che io non ho mai visto, si raccontava di un grado di nobiltà della famiglia ma io non ne ho trovato traccia.
So per quasi certo che tutti i Santucci de Magistris sono parenti cioè si tratta di una sola famiglia
Angelo_57

Re:

Messaggioda Angelo_57 » domenica 26 settembre 2021, 13:21

San Marco ha scritto:Nel saggio" Le Chiese di Ischia " a cura di Achille della Ragione è riportato che nel comune di Barano e precisamente nella chiesa di San Giuseppe, sede della parrocchia di Maria Madre della Chiesa: " Nel 1849 furono prese in affitto dal comune di Barano alcune terre, dove, Carlo Santucci, oltre alla sua casa, costruì una chiesetta dedicata a San Giuseppe, inaugurata dieci anni dopo ". Sarebbe interssante ora sapere quando è avvenuta l' unione fra le due nobili famiglie entrambe riportate, separatamente, nel " libro d' Oro della Nobiltà Italiana ", sempre che esse corrispondano a tali famiglie.

Confermo che il cognome deriva dall'unione delle due famiglie, me lo raccontava una vecchia zia (Giuseppina Santucci de Magistris) sorella di mio nonno.
Sicuramente l'unione risale a molto tempo fà, considerando che la zia è deceduta a 94 anni nel 1980, quindi considerando che anche il padre era un Santucci de Magistris andiamo a prima del 1800 minimo.

Tutta la zona di Fiaiano era di proprietà dei Santucci pare che sulle vecchie mappe la zona dove ora sorge la chiesa era riportata come contrada Santucci.
La vecchia zia Giuseppina raccontava di questa grande villa con terre coltivate da contadini di proprietà Santucci de Magistris, quando lei era "ragazza" e gli ischitani indicavano questa zona collinare come:" ngoppe e' maisti" (cioè su dai de Magistris). Raccontava anche di quando era invitata dai cugini Mattera a passare qualche giorno al castello...
Angelo_57

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 2 ottobre 2021, 11:40

Angelo_57 ha scritto:Salve, mia madre era una Santucci de Magistris, confermo che la chiesetta a Fiaiano è stata costruita da un certo Carlo Santucci
Infatti nella chiesa si trova una tomba piuttosto antica di una signora che sia chiamava come mia madre Maria Sofia Santucci de Magistris
La famiglia è imparentata con i Mattera, gli attuali proprietari del Castello Aragonese a Ischia Ponte, sono dei cugini dei Santucci de Magistris, mi raccontavano anni fà che c'è un palazzo a Napoli in via Duomo che porta sulla facciata lo stemma di famiglia.
Stemma che io non ho mai visto, si raccontava di un grado di nobiltà della famiglia ma io non ne ho trovato traccia.
So per quasi certo che tutti i Santucci de Magistris sono parenti cioè si tratta di una sola famiglia

Salve. La nonna di mia moglie era Elena Santucci de Magistris figlia di Attilio Santucci de Magistris e Concetta Curci. Anche la nonna di mia moglie parlava di un titolo nobiliare (di cui non si trova traccia) e di un grande palazzo nei pressi di Napoli. Leggende di famiglia?
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda VictorIII » sabato 2 ottobre 2021, 14:54

ma forse si riferivano al palazzo de magistris che era in via miracoli a Napoli? l'autore italo ferraro fa riferimento a questo in Napoli:atlante della città storica
VictorIII

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 3 ottobre 2021, 12:01

VictorIII ha scritto:ma forse si riferivano al palazzo de magistris che era in via miracoli a Napoli? l'autore italo ferraro fa riferimento a questo in Napoli:atlante della città storica

Non saprei. Su Google libri ho trovato due Santucci de Magistris viventi a Napoli in Via Duomo n. 187 negli anni '20 e '30 del '900.
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Angelo_57 » martedì 13 dicembre 2022, 15:43

Il palazzo in via Duomo, credo sia quello, anche una cugina, Clara Mattera parlava di questo palazzo in vai Duomo dove Sulla facciata c'era lo stemma di famiglia, ora magari se il palazzo è stato ristrutturato questo stemma non è più visibile
Angelo_57

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy