Riconoscimento Stemma Arcivescovile

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Riconoscimento Stemma Arcivescovile

Messaggioda Geronimo » mercoledì 8 settembre 2021, 15:36

Gentili signori vorrei allegare la foto di uno stemma Arcivescovile dei primi del 700 di cui vorrei notizie. Come posso allegare la fotografia? Grazie saluti
Geronimo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 24 agosto 2021, 14:41

Re: Riconoscimento Stemma Arcivescovile

Messaggioda Giuseppe.le » mercoledì 8 settembre 2021, 17:43

Devi usare un sito di hosting, tipo Postimage, copiare il link alla voce "collegamento diretto" e inserirlo tra le stringhe Img.
Giuseppe.le
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 6 settembre 2021, 19:19

Re: Riconoscimento Stemma Arcivescovile

Messaggioda Tilius » giovedì 9 settembre 2021, 11:53

Geronimo ha scritto:Gentili signori vorrei allegare la foto di uno stemma Arcivescovile dei primi del 700 di cui vorrei notizie. Come posso allegare la fotografia? Grazie saluti
Allegati
allegare1.png
allegare2.png
allegare3.png
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Riconoscimento Stemma Arcivescovile

Messaggioda Geronimo » giovedì 9 settembre 2021, 14:23

Gentili signori,
troverete in allegato uno stemma Arcivescovile. Gradirei sapere a chi sia appartenuto. Credo sia della prima metà del XVIII secolo.
Ringrazio e saluto cordialmente.
Allegati
Stemma Arcivescovile.jpeg
Geronimo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 24 agosto 2021, 14:41

Re: Riconoscimento Stemma Arcivescovile

Messaggioda mcs » venerdì 10 settembre 2021, 10:40

Gentile Geronimo,

so di ripetermi ancora e capisco che la cosa potrebbe essere d'importanza relativa, ma per cercare le informazioni di un manufatto stemmato, occorrerebbero alcune informazioni circa la provenienza, la collocazione, ecc. del manufatto in oggetto.
Attendiamo, grazie
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
Avatar utente
mcs
Moderatore Forum Araldica
 
Messaggi: 2004
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2003, 19:45
Località: Romagna

Re: Riconoscimento Stemma Arcivescovile

Messaggioda Geronimo » venerdì 10 settembre 2021, 18:45

Gentili signori,
lo stemma è in casa mia da sempre.
Nella nostra Famiglia abbiamo avuto due Vescovi sul finire del 19° secolo ed in quella di mia Madre un Vescovo agli inizi del 18° secolo.
Dei due de Lucia Salvatore,Vescovo di Carinola è morto nel 1814 Andrea, Vescovo di Calvi e Teano, nel 1824.Della Famiglia Broya Monsignor Agnello Vescovo di Teano è morto nel 1756.
Non saprei dire se c'e' un nesso e non ci sono riferimenti tra le carte di Famiglia.
Grazie e saluti
Geronimo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 24 agosto 2021, 14:41

Re: Riconoscimento Stemma Arcivescovile

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 13 settembre 2021, 23:11

Escluderei l'appartenenza dello stemma a uno di questi presuli.
Siamo chiaramente davanti allo stemma di un arcivescovo metropolita. Segno più sicuro di questa dignità è il pallio (anche se qui posizionato in modo poco felice). Cappello e croce corrispondono a dignità arcivescovile ma sono stati più fluttuanti nel tempo nel loro valore identificativo. E tuttavia qui confermano decisamente l'attribuzione.
Non mi sembra che Teano (poi Teano Calvi) e Carinola siano mai state sedi arcidiocesane.
Quanto allo stile tenderei a situare la raffigurazione nell'800 inoltrato.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3758
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma

Re: Riconoscimento Stemma Arcivescovile

Messaggioda Tilius » mercoledì 15 settembre 2021, 6:49

Antonio Pompili ha scritto:Quanto allo stile tenderei a situare la raffigurazione nell'800 inoltrato.

Concordo: stilisticamente, il manufatto - di fattura accurata e certo destinato ad essere esposto in un contesto pubblico ufficiale - risale almeno alla prima metà dell'800, se non successivo.
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Riconoscimento Stemma Arcivescovile

Messaggioda UtenteDM » giovedì 16 settembre 2021, 18:37

A colpo d'occhio mi ha ricordato lo stemma dei Ferrari di Bologna, sebbene a questo manchi il monte in punta tipico della famiglia in questione... Il resto è molto simile. La provenienza del manufatto le è nota?
UtenteDM
 

Re: Riconoscimento Stemma Arcivescovile

Messaggioda Salvanèl » giovedì 23 settembre 2021, 17:05

Lo stemma ha analogie con quello dei Passanti di Livorno.
Avatar utente
Salvanèl
 
Messaggi: 442
Iscritto il: domenica 17 ottobre 2010, 11:30

Re: Riconoscimento Stemma Arcivescovile

Messaggioda Geronimo » sabato 9 ottobre 2021, 17:17

Ho riferito dei Vescovi de Lucia e Broya miei antenati per parte di padre e madre in quanto poteva trattarsi di un dono fatto a loro . Si c’è una somiglianza con i Ferrari di Bologna ma in quella famiglia non c’è stato Arcivescovo Metropolita
Geronimo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 24 agosto 2021, 14:41

Re: Riconoscimento Stemma Arcivescovile

Messaggioda RiccardoP1983 » domenica 19 dicembre 2021, 4:27

Immagine

Lo stesso stemma si trova su una pianeta ottocentesca appartenente all'arcidiocesi di Siena: https://www.beweb.chiesacattolica.it/be ... i+e+stemma
io 1983 > papà 1939 > nonno 1919 > Lorenzo 1887 > Giovanni Battista 1835 > Lorenzo 1799 > Luca 1752 > Giovannantonio 1714 > Luca 1653 > Stefano 1622 > Ginese 1580 circa > Stefano 1550 circa
Avatar utente
RiccardoP1983
 
Messaggi: 66
Iscritto il: sabato 27 novembre 2021, 1:57

Re: Riconoscimento Stemma Arcivescovile

Messaggioda Romegas » domenica 19 dicembre 2021, 8:09

Se allora e' di un arcivescovo di Siena ed e' ottocentesco, appartiene ad uno di quei presuli che vanno da Mons. Baldanzi a Mons. Tommasi.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Riconoscimento Stemma Arcivescovile

Messaggioda RiccardoP1983 » domenica 19 dicembre 2021, 15:42

Romegas ha scritto:Se allora e' di un arcivescovo di Siena ed e' ottocentesco, appartiene ad uno di quei presuli che vanno da Mons. Baldanzi a Mons. Tommasi.

La pianeta appartiene al patrimonio dell'arcidiocesi di Siena, ma lo stemma non è appartenuto ad alcun arcivescovo di Siena del XIX secolo, manca solo Tommasi:

Antonio Felice Zondadari † (1º giugno 1795 - 13 aprile 1823 deceduto)
Giuseppe Mancini † (12 luglio 1824 - 15 febbraio 1855 deceduto)
Ferdinando Baldanzi † (28 settembre 1855 - 7 marzo 1866 deceduto)
Sede vacante (1866-1871)
Enrico Bindi † (27 ottobre 1871 - 1876 deceduto)
Giovanni Pierallini † (29 settembre 1876 - 1888 deceduto)
Celestino Zini, Sch.P. † (1889 - 19 maggio 1892 deceduto)
Benedetto Tommasi † (11 giugno 1892 - 4 settembre 1908 deceduto)


Zandadari:
Immagine


Mancini:
Immagine


Baldanzi:
Immagine


Bindi:
Immagine


Pierallini:
Immagine


Zini:
Immagine


Tommasi:
?
io 1983 > papà 1939 > nonno 1919 > Lorenzo 1887 > Giovanni Battista 1835 > Lorenzo 1799 > Luca 1752 > Giovannantonio 1714 > Luca 1653 > Stefano 1622 > Ginese 1580 circa > Stefano 1550 circa
Avatar utente
RiccardoP1983
 
Messaggi: 66
Iscritto il: sabato 27 novembre 2021, 1:57

Re: Riconoscimento Stemma Arcivescovile

Messaggioda Cawdor » domenica 19 dicembre 2021, 20:02

Geronimo ha scritto:Gentili signori, lo stemma è in casa mia da sempre. Nella nostra Famiglia abbiamo avuto due Vescovi sul finire del 19° secolo ed in quella di mia Madre un Vescovo agli inizi del 18° secolo. Dei due de Lucia Salvatore, Vescovo di Carinola è morto nel 1814 Andrea, Vescovo di Calvi e Teano, nel 1824.Della Famiglia Broya Monsignor Agnello Vescovo di Teano è morto nel 1756. Non saprei dire se c'è un nesso e non ci sono riferimenti tra le carte di Famiglia. Grazie e saluti


Andrea de Lucia
Nato 29 novembre 1742
Sacerdote ordinato 3 novembre 1765
Selezionato Vescovo di Calvi Risorta 16 dicembre 1791
Confermato Vescovo di Calvi Risorta 27 febbraio 1792
Ordinato Vescovo di Calvi Risorta 4 marzo 1792
nominato Vescovo di Calvi e Teano 25 giugno 1818
Morto 15 marzo 1830

Salvatore de Lucia
Nato 31 dicembre 1748
Sacerdote ordinato 6 marzo 1773
Vescovo di Carinola (Calina) 31 ottobre 1797
Confermato Vescovo di Carinola (Calina) 18 dicembre 1797
Vescovo di Carinola (Calina) 21 dicembre 1797

ce ne è un altro .... omonimo?
Pasquale de Lucia
Nato 10 novembre 1802
Sacerdote ordinato 24 settembre 1825
Selezionato Vescovo di Gerace 14 luglio 1852
Confermato Vescovo di Gerace 27 settembre 1852
Ordinato Vescovo di Gerace 29 settembre 1852
Morto 11 giugno 1860

[confused.gif] c'è anche un Vescovo Douglas John Lucia Vescovo di Siracusa , New York, nato il17 marzo 1963

Agnello Broya
Nato 8 aprile 1712
Sacerdote ordinato 22 settembre 1736
nominato Vescovo di Teano 17 novembre 1755
Ordinato Vescovo Vescovo di Teano 23 novembre 1755
Morto Novemvre 1767
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti