i colori dello stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

i colori dello stemma

Messaggioda Gio Deli » giovedì 17 dicembre 2020, 11:34

Buongiorno. Ringrazio innanzi tutto i moderatori per avere accolto la mia domanda di iscrizione. Avrei bisogno di qualche indicazione sul modo di procedere nella ricerca di un casato.
Mia nonna materna era nata Fiandaca- Tuccari. Il padre portava un nome altisonante, si chiamava Umberto Rainero Amedeo Eugenio Fiandaca, con il titolo di Cavaliere. La famiglia Fiandaca è originaria di Santa Caterina di Villarmosa (Caltanissetta). Per quanto io sia riuscita a ricostruire l' albero genealogico fino alla fine del settecento, non sono riuscita a ritrovare nessuna indicazione sulle origini del casato che non è citato in nessuno dei testi che ho potuto reperire online.
Tutto ciò di cui sono in possesso è lo stemma inciso sul marmo della tomba; uno scudo sormontato da una corona (ritengo baronale) su cui è rappresentata una collana sostenuta da due stelle a cinque punte ed una mezzaluna con le punte rivolte verso destra.
Come potrei fare e quali fonti dovrei consultare per ottenere informazioni sulle origini del titolo e del casato e sui colori che caratterizzavano lo stemma?
Grazie.
Gio Deli

Re: i colori dello stemma

Messaggioda Romegas » giovedì 17 dicembre 2020, 23:53

Lo stemma Tuccari e' presente anche nell'Elenco storico nobiliare edito dallo SMOM nel 1960.
Ritengo che lo stemma Fiandaca sia derivato da quello del vescovo di tale famiglia.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Cawdor » giovedì 17 dicembre 2020, 23:57

mitra del monsignor Ferdinando Fiandaca
Allegati
nr4.JPG
Cawdor

Messaggioda Gio Deli » venerdì 18 dicembre 2020, 13:15

Grazie per le cortesi risposte. Non avevo mai visto la mitra del vescovo Fiandaca il quale era uno zio della nonna. Penso che il titolo e lo stemma siano antecedenti a lui. Spero di approfondire utilizzando i siti segnalati.
Gio Deli

Messaggioda Gio Deli » sabato 19 dicembre 2020, 16:15

Avrei bisogno ancora di un chiarimento. Lo stemma Tuccari inciso sulla tomba della nonna presenta alcune differenze rispetto a quello che vedo riportato nel sito più sopra indicato. La ruota è presente ma non è sormontata solo da una stella cometa bensì da una cometa al di sopra e al di sotto della quale si trovano sei stelle. Tre sopra la cometa e tre sotto. Inoltre lo scudo è attraversato, al di sotto della ruota, da una fascia trasversale obliqua più bassa a sinistra più alta a destra mentre sul sito la banda ha una forma di V rovesciata. Lo scudo è inoltre sormontato da una corona a punte. Come si spiega questa differenza? Eppure la famiglia è la stessa perché la nonna (la quale peraltro era dotata di naturale semplicità scevra da ogni superbia) mi raccontava che i suoi nonni avevano abitato nel castello di Castiglione di Sicilia.
Gio Deli

Messaggioda Cawdor » domenica 20 dicembre 2020, 13:56

Cawdor

Messaggioda Gio Deli » domenica 20 dicembre 2020, 20:46

Non ho al momento una foto da poter mostrare. Provo a postare un disegno dello stemma che lo riproduce fedelmente pur essendo di pessima fattura. Spero possa essere utile. Il nonno di mia nonna Si chiamava Vincenzo Tuccari nato a Castiglione di Sicilia nel 1851 da V. Giuseppe Tuccari e da D.Concettina Nicastro. Non ebbe figli maschi bensì due femmine di cui una sposò un Fiandaca. A meno che Vincenzo Tuccari non avesse avuto fratelli, questo ramo della famiglia potrebbe essersi estinto. Non ho ancora potuto verificare questa circostanza. Lo stemma comunque è diverso da quello dei Tuccari baroni di San Carlo, anch’essi originari di Castiglione. Hanno però in comune la ruota e la stella cometa.
Gio Deli

Messaggioda Gio Deli » domenica 20 dicembre 2020, 20:48

CC28E634-E954-4515-A2D9-D68B4CAD6428.jpeg
Gio Deli

Messaggioda marcello semeraro » domenica 20 dicembre 2020, 21:18

Stemma Tuccari presente nel Nobiliario di Sicilia del Mango: http://docbcrs.bibliotecaregionalepaler ... trucco.htm
URIA MATER
marcello semeraro

Torna a Araldica / Heraldry