da Gio Deli » giovedì 17 dicembre 2020, 11:34
Buongiorno. Ringrazio innanzi tutto i moderatori per avere accolto la mia domanda di iscrizione. Avrei bisogno di qualche indicazione sul modo di procedere nella ricerca di un casato.
Mia nonna materna era nata Fiandaca- Tuccari. Il padre portava un nome altisonante, si chiamava Umberto Rainero Amedeo Eugenio Fiandaca, con il titolo di Cavaliere. La famiglia Fiandaca è originaria di Santa Caterina di Villarmosa (Caltanissetta). Per quanto io sia riuscita a ricostruire l' albero genealogico fino alla fine del settecento, non sono riuscita a ritrovare nessuna indicazione sulle origini del casato che non è citato in nessuno dei testi che ho potuto reperire online.
Tutto ciò di cui sono in possesso è lo stemma inciso sul marmo della tomba; uno scudo sormontato da una corona (ritengo baronale) su cui è rappresentata una collana sostenuta da due stelle a cinque punte ed una mezzaluna con le punte rivolte verso destra.
Come potrei fare e quali fonti dovrei consultare per ottenere informazioni sulle origini del titolo e del casato e sui colori che caratterizzavano lo stemma?
Grazie.