Famiglia Callotta

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Famiglia Callotta

Messaggioda ricbru » sabato 10 dicembre 2005, 16:56

Salve,
desidero sapere se è possibile trovare lo stemma araldico della famiglia Callotta, grazie, ciao ricbru :roll:
ricbru

Messaggioda eugubino » sabato 10 dicembre 2005, 18:57

Intanto ... benvenuto! :D
eugubino

Messaggioda Guido5 » sabato 10 dicembre 2005, 21:58

Caro “ricbru”,
è sabato sera e quello che posso dire viene da Internet e da qualche libro che ho in casa. Non so se sbaglio, ma il cognome Callotta (la parola, come sai è una variante di calotta) mi sembra praticamente limitato al Trapanese ma non mi è capitato di vedere uno stemma su “Insegne e simboli” dove pure la Sicilia è abbondantemente presente. Tuttavia il “Vocabolario etimologico” di Pianigiani definisce callotta una persona ridicola e mostruosa dal nome dell’incisore francese Jacques Callot, vissuto anche in Italia (che io sappia a Roma e Firenze) fra il 1608 e il 1621. Un sito Internet dà per il cognome Callot questo stemma:

Immagine

Se non riesci a trovare un’ascendenza francese e nessuno ti indicherà un’alternativa, puoi sempre disegnare uno stemma parlante: la testa di un ecclesiastico (magari verificando se ce n’è stato uno in famiglia) con uno zucchetto non porpora (ci sono quattro cardinali, ma Pallotta, nel 1587, 1629, 1777 e 1823).

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda ricbru » domenica 11 dicembre 2005, 0:22

Guido5 ha scritto:Caro “ricbru”,
è sabato sera e quello che posso dire viene da Internet e da qualche libro che ho in casa. Non so se sbaglio, ma il cognome Callotta (la parola, come sai è una variante di calotta) mi sembra praticamente limitato al Trapanese ma non mi è capitato di vedere uno stemma su “Insegne e simboli” dove pure la Sicilia è abbondantemente presente. Tuttavia il “Vocabolario etimologico” di Pianigiani definisce callotta una persona ridicola e mostruosa dal nome dell’incisore francese Jacques Callot, vissuto anche in Italia (che io sappia a Roma e Firenze) fra il 1608 e il 1621. Un sito Internet dà per il cognome Callot questo stemma:

Immagine

Se non riesci a trovare un’ascendenza francese e nessuno ti indicherà un’alternativa, puoi sempre disegnare uno stemma parlante: la testa di un ecclesiastico (magari verificando se ce n’è stato uno in famiglia) con uno zucchetto non porpora (ci sono quattro cardinali, ma Pallotta, nel 1587, 1629, 1777 e 1823).

Ciao a tutti!
Guido5

Grazie, grazie ,grazie,
ciao ricbru
I'm looking for :
1902 manifest ship list of my great-grandfather Francesco Paolo BRUNO

http://boards.ancestry.com/mbexec/messa ... .ships/736
ricbru

Messaggioda Guido5 » domenica 11 dicembre 2005, 11:35

ricbru ha scritto:I'm looking for 1902 manifest ship list of my great-grandfather Francesco Paolo BRUNO
http://boards.ancestry.com/mbexec?htx=message&r=rw&p=topics.immigration.ships&m=736

... di nulla, caro Riccardo! Poi ci siamo già incontrati su PIE, no?

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda mcs » lunedì 12 dicembre 2005, 0:10

Nel darle il mio benvenuto sul forum :P , mi permetta di porle una semplicissima ma fondamentale domanda: la famiglia Callotta di cui cerca lo stemma, di quale parte dell'Italia è originaria?

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda ricbru » lunedì 12 dicembre 2005, 10:04

mcs ha scritto:Nel darle il mio benvenuto sul forum :P , mi permetta di porle una semplicissima ma fondamentale domanda: la famiglia Callotta di cui cerca lo stemma, di quale parte dell'Italia è originaria?

mcs

Io conosco un amico di mio padre che si chiama Callotta, il quale vive a Trapani, come anche i suoi genitori erano della stessa città, mi parlava di un artista francese, menzionato cordialmente da Guido5 (Jacques Callotta), e mi parlava anche dell'esistenza di uno stemma di famiglia, o araldico, che lui cercava, non so bene.
So che in Italia ci sono pochissimi Callotta, ma se mi vorreste aiutare, vi ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti, Riccardo
:D
I'm looking for :

ricbru

Messaggioda mct » lunedì 12 dicembre 2005, 15:01

ricbru ha scritto:
mcs ha scritto:Nel darle il mio benvenuto sul forum :P , mi permetta di porle una semplicissima ma fondamentale domanda: la famiglia Callotta di cui cerca lo stemma, di quale parte dell'Italia è originaria?

mcs

Io conosco un amico di mio padre che si chiama Callotta, il quale vive a Trapani, come anche i suoi genitori erano della stessa città, mi parlava di un artista francese, menzionato cordialmente da Guido5 (Jacques Callotta), e mi parlava anche dell'esistenza di uno stemma di famiglia, o araldico, che lui cercava, non so bene.
So che in Italia ci sono pochissimi Callotta, ma se mi vorreste aiutare, vi ringrazio in anticipo.

Effettivamente il cognome è poco frequente...
http://gens.labo.net/it/cognomi/genera.html

in soli 4 comuni...
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 12 dicembre 2005, 16:26

Benvenuto, caro amico!
ricbru ha scritto:

...mi hai tolto la domanda di bocca... :P

mcs

Grazie a ciò, ora possiamo mirare al meglio la ricerca... :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda ricbru » lunedì 12 dicembre 2005, 18:52

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Benvenuto, caro amico!
ricbru ha scritto:

...mi hai tolto la domanda di bocca... :P

mcs

Grazie a ciò, ora possiamo mirare al meglio la ricerca... :wink:

Vi ringrazio tanto,
ciao e....buona ricerca a tutti
ricbru :D
I'm looking for :

ricbru

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 13 dicembre 2005, 16:16

...spiacente :oops: : il cognome è del tutto ignoto allo scriptorium del vecchio frate...

"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda ricbru » martedì 13 dicembre 2005, 16:31

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...spiacente :oops: : il cognome è del tutto ignoto allo scriptorium del vecchio frate...

grazie lo stesso di cuore, ciao ricbru :lol:
I'm looking for :

ricbru

Messaggioda mcs » venerdì 6 gennaio 2006, 21:07

Ho trovato gli stemmi "Calota" e "Collotti", ma niente per quanto concerne "Callotta" :( .

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda ricbru » venerdì 6 gennaio 2006, 23:10

mcs ha scritto:Ho trovato gli stemmi "Calota" e "Collotti", ma niente per quanto concerne "Callotta" :( .

mcs

Mille grazie , comunque, per il vostro sforzo
ciao ricbru :lol:
I'm looking for :

ricbru

Torna a Araldica / Heraldry