desidero sapere se è possibile trovare lo stemma araldico della famiglia Callotta, grazie, ciao ricbru
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Guido5 ha scritto:Caro “ricbru”,
è sabato sera e quello che posso dire viene da Internet e da qualche libro che ho in casa. Non so se sbaglio, ma il cognome Callotta (la parola, come sai è una variante di calotta) mi sembra praticamente limitato al Trapanese ma non mi è capitato di vedere uno stemma su “Insegne e simboli” dove pure la Sicilia è abbondantemente presente. Tuttavia il “Vocabolario etimologico” di Pianigiani definisce callotta una persona ridicola e mostruosa dal nome dell’incisore francese Jacques Callot, vissuto anche in Italia (che io sappia a Roma e Firenze) fra il 1608 e il 1621. Un sito Internet dà per il cognome Callot questo stemma:
Se non riesci a trovare un’ascendenza francese e nessuno ti indicherà un’alternativa, puoi sempre disegnare uno stemma parlante: la testa di un ecclesiastico (magari verificando se ce n’è stato uno in famiglia) con uno zucchetto non porpora (ci sono quattro cardinali, ma Pallotta, nel 1587, 1629, 1777 e 1823).
Ciao a tutti!
Guido5
ricbru ha scritto:I'm looking for 1902 manifest ship list of my great-grandfather Francesco Paolo BRUNO
http://boards.ancestry.com/mbexec?htx=message&r=rw&p=topics.immigration.ships&m=736

mcs ha scritto:Nel darle il mio benvenuto sul forum, mi permetta di porle una semplicissima ma fondamentale domanda: la famiglia Callotta di cui cerca lo stemma, di quale parte dell'Italia è originaria?
mcs
ricbru ha scritto:mcs ha scritto:Nel darle il mio benvenuto sul forum, mi permetta di porle una semplicissima ma fondamentale domanda: la famiglia Callotta di cui cerca lo stemma, di quale parte dell'Italia è originaria?
mcs
Io conosco un amico di mio padre che si chiama Callotta, il quale vive a Trapani, come anche i suoi genitori erano della stessa città, mi parlava di un artista francese, menzionato cordialmente da Guido5 (Jacques Callotta), e mi parlava anche dell'esistenza di uno stemma di famiglia, o araldico, che lui cercava, non so bene.
So che in Italia ci sono pochissimi Callotta, ma se mi vorreste aiutare, vi ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti, Riccardo

ricbru ha scritto:mcs ha scritto:Nel darle il mio benvenuto sul forum, mi permetta di porle una semplicissima ma fondamentale domanda: la famiglia Callotta di cui cerca lo stemma, di quale parte dell'Italia è originaria?
...mi hai tolto la domanda di bocca...![]()
mcs
Io conosco un amico di mio padre che si chiama Callotta, il quale vive a Trapani, come anche i suoi genitori erano della stessa città, mi parlava di un artista francese, menzionato cordialmente da Guido5 (Jacques Callotta), e mi parlava anche dell'esistenza di uno stemma di famiglia, o araldico, che lui cercava, non so bene.
So che in Italia ci sono pochissimi Callotta, ma se mi vorreste aiutare, vi ringrazio in anticipo.
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Benvenuto, caro amico!ricbru ha scritto:mcs ha scritto:Nel darle il mio benvenuto sul forum, mi permetta di porle una semplicissima ma fondamentale domanda: la famiglia Callotta di cui cerca lo stemma, di quale parte dell'Italia è originaria?
...mi hai tolto la domanda di bocca...![]()
mcs
Grazie a ciò, ora possiamo mirare al meglio la ricerca...![]()
Benevale
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:...spiacente: il cognome è del tutto ignoto allo scriptorium del vecchio frate...
Benevale
mcs ha scritto:Ho trovato gli stemmi "Calota" e "Collotti", ma niente per quanto concerne "Callotta".
mcs
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti