come nuovo frequentatore del forum ho pensato di sottoporvi subito tre stemmi che ho incontrato ricostruendo la storia del Comune di Dervio (Provincia di Lecco).
Ho cercato di allegare anche miei orribili disegni...
Andriani
"Di rosso, al leone rampante d'oro, sinistrato da un castello d'argento torricellato di due pezzi, aperto e finestrato del campo; la campagna palata di rosso e di azzurro, i pali del secondo bordati d'argento, l'ultimo con la bordura solo a destra; la bordura dello scudo composta alternativamente d'argento, d'azzurro, d'argento e di rosso." (De Andrianiis, nel Codice Carpani)
La famiglia Andreani o Andriani aveva origine in Valtellina e ho trovato il loro stemma disegnato da Marco Foppoli (che ho visto indicato tra gli utenti di questo forum) in "Bollettino della Società Storica Valtellinese", n. 42 (1989), p. 109.
Del Guasto
"Troncato nel 1° di rosso al leone passante d'argento; nel 2° d'argento al quadrato di verde bordato di rosso con una coppa cucita di verde, tutto accompagnato da tre rami di rosa stelati e fogliati di verde con un fiore rosso ognuno; la bordura dello scudo composta d'argento e di rosso" (De Guastiis de Dervio, Codice Carpani).
In documenti trecenteschi avevano il titolo di Valvassori...
Cattaneo di Dervio
"Di rosso al castello d'argento merlato alla ghibellina aperto e finestrato del campo, sormontato da un corso da caccia d'argento tra le torri; La campagna palata d'argento e di rosso; al capo d'oro con aquila di nero, coronata e linguata di rosso" (De Chatanis Dervo, nel Codice Carpani).
In documenti trecenteschi erano indicati come Capitanei, ma sembra non avessero legami diretti con i vicini Cattaneo Della Torre (o Torriani) della Valsassina.
Qualcuno conosce stemmi simili o può indicarmi stemmari utili alla ricerca? Ho già consultato il Codice Carpani e l'ottimo stemmario Bosisio recentemente pubblicato.
Per essere il primo messaggio forse ho già chiesto troppo...
Cordiali saluti.
Michele Casanova

si arriva in cielo