Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
marcoluca ha scritto:Lo stemma in bianco posto a destra è lo stemma del dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme che è d'argento alla croce potenziata di rosso accantonata da quattro croci dello stesso.
Questo blasone è esatto, caro Marcoluca, ma...
Questo stemma non è che la brisura dello stemma di Goffredo di Buglione, che, come ha detto, portava le figure d'oro (arme dimandante).
...a parte il discorso sulla brisura (sul quale non metterei la mano sul fuoco), anche questo è giusto, ma...
Credo che sia più verosimile lo stemma dell'Ordine Equestre che veniva inserito(forse per concessione?) nella propria arma in quanto appartenenti allo stesso.
marcoluca
si arriva in cieloValerio ha scritto:Ma se non fosse l'ordine costantiniano...
...del Santo Sepolcro, volevi dire...
potrebbe essere l'ordine di Santo Stefano o San Gennaro...che portano entrambi una croce biforcata rossa (caricata da 4 gigli d'oro però...)????
si arriva in cieloValerio ha scritto:mnmnmn, il dubbio mi è venuto perchè il mio amico mi ha dato la foto dello stemma scolpito nella sua cappella di famiglia... guardate un pò...(omissis)...
si arriva in cielo
si arriva in cieloValerio ha scritto:Sinceramente credo che quello sia proprio l'ordine di Santo Stefano....
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Valerio ha scritto:Sinceramente credo che quello sia proprio l'ordine di Santo Stefano....
La croce realizzata sullo stemma scolpito di cui sopra è difatti identica a quella dell'Ordine stefaniano, ma...
...è tutt'altro che improbabile pensare di trovarci di fronte ad unalibertà d'artista!
Benevale
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti