Stemma Stagno d'Alcontres

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda marcoluca » lunedì 2 gennaio 2006, 14:39

Lo stemma in bianco posto a destra è lo stemma del dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme che è d'argento alla croce potenziata di rosso accantonata da quattro croci dello stesso.
Questo stemma non è che la brisura dello stemma di Goffredo di Buglione, che, come ha detto, portava le figure d'oro (arme dimandante).
Credo che sia più verosimile lo stemma dell'Ordine Equestre che veniva inserito(forse per concessione?) nella propria arma in quanto appartenenti allo stesso.

marcoluca
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 2 gennaio 2006, 17:24

marcoluca ha scritto:Lo stemma in bianco posto a destra è lo stemma del dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme che è d'argento alla croce potenziata di rosso accantonata da quattro croci dello stesso.

Questo blasone è esatto, caro Marcoluca, ma...

Questo stemma non è che la brisura dello stemma di Goffredo di Buglione, che, come ha detto, portava le figure d'oro (arme dimandante).

...a parte il discorso sulla brisura (sul quale non metterei la mano sul fuoco), anche questo è giusto, ma...

Credo che sia più verosimile lo stemma dell'Ordine Equestre che veniva inserito(forse per concessione?) nella propria arma in quanto appartenenti allo stesso.
marcoluca

...qui ci fermiamo! L'ipotesi che proponi sarebbe teoricamente possibile, ma va dimostrata.

Appare invece più probabile che, anche in questo quarto, l'ignoto artefice si sia confuso, in quanto nella composizione dei più complicati stemmi reali del nostro Meridione l'arma di Gerusalemme (quella con le croci dorate del Buglione) è stata sempre presente a seguito delle antiche pretensioni al riguardo dei primi governanti angioini.

Bene :D vale
Ultima modifica di fra' Eusanio da Ocre il martedì 3 gennaio 2006, 17:22, modificato 1 volta in totale.
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Valerio » lunedì 2 gennaio 2006, 22:48

Ma se non fosse l'ordine costantiniano...potrebbe essere l'ordine di Santo Stefano o San Gennaro...che portano entrambi una croce biforcata rossa (caricata da 4 gigli d'oro però...)????
Valerio

Messaggioda Valerio » lunedì 2 gennaio 2006, 23:01

mnmnmn,
il dubbio mi è venuto perchè il mio amico mi ha dato la foto dello stemma scolpito nella sua cappella di famiglia...guardate un pò...
Immagine
Valerio

Messaggioda Valerio » lunedì 2 gennaio 2006, 23:04

... e poi notate il particolare del leone che mira "qualcosa" a me sembra un insetto (?!?) più che una cometa...
cosa ne pensate???
Immagine
Valerio

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 3 gennaio 2006, 17:29

Valerio ha scritto:Ma se non fosse l'ordine costantiniano...

... :wink: del Santo Sepolcro, volevi dire...

potrebbe essere l'ordine di Santo Stefano o San Gennaro...che portano entrambi una croce biforcata rossa (caricata da 4 gigli d'oro però...)????

...l'Ordine stefaniano no, porta la croce simile a quella di Malta!

E poi, nessuno di essi è comunque pertinente all'insieme delle "armette" regie legate al nostro Meridione e lì poste l'una accanto all'altra.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 3 gennaio 2006, 17:35

Valerio ha scritto:mnmnmn, il dubbio mi è venuto perchè il mio amico mi ha dato la foto dello stemma scolpito nella sua cappella di famiglia... guardate un pò...(omissis)...

Si tratta di un manufatto artisticamente accurato...

...ma che araldicamente lascia più di un dubbio!

A partire dalla croce di cui parlavamo sopra, che qui è senz'altro patente e biforcata (insomma, come quella di Malta), e che pertanto ci lascia più che perplessi sulla sua congruità con gli altri quarti dell'arma...

...per tacere del castello di Castiglia, che si è ridotto ad un'elegante ma troppo semplice torre...

...e per sorvolare sul Toson d'oro che accolla lo scudo, e che sembra una :shock: pecora appesa in carne ed ossa al collare, anzichè la spoglia del Vello...

...dal che discende più di un dubbio circa la :? possibile vera natura della pur bella ed inequivocabile farfalla cui il leone sta mirando.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Valerio » martedì 3 gennaio 2006, 18:53

Carissimo Frate,
il mistero si infittisce...in effetti anche a me quella sembra una farfalla e non la parte inferiore dello stemma Arduino...ma che famiglia Messinese possibilmente imparentata con i principi Stagno d'Alcontre porta nello stemma un leone che mira una farfalla? E poi quella è una croce biforcata... che gli antenati del mio amico abbiano avuto qualche cavaierato strano?
Comunque nei prossimi giorni spero avremo qualche nuovo elemento..infatti il mio amico sta conducendo un indagine in famiglia...tra l'altro fotograferà uno stemma a colori su un ritratto di famiglia in possesso di un suo cugino....aspettiamo e vediamo...

Cordiali Saluti
Valerio

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 3 gennaio 2006, 18:58

Sì, in casi come questo il confronto fra più fonti è utilissimo, per non dire necessario... :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Valerio » martedì 3 gennaio 2006, 19:06

Sinceramente credo che quello sia proprio l'ordine di Santo Stefano....
Valerio

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 3 gennaio 2006, 19:27

Valerio ha scritto:Sinceramente credo che quello sia proprio l'ordine di Santo Stefano....

La croce realizzata sullo stemma scolpito di cui sopra è difatti identica a quella dell'Ordine stefaniano, ma...

...è tutt'altro che improbabile pensare di trovarci di fronte ad una :wink: libertà d'artista!

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Valerio » martedì 3 gennaio 2006, 23:31

riguardando la genealogia della famiglia Stagno...
ho letto che un Pietro Principe di Montesalso sposò Angela Ardoino e Celeste principessa d'Alcontres figlia del Principe Paolo Ardoino e La Rocca (ecco Spiegati quindi gli stemmi Ardoino e La Rocca) i cui titoli passarono al figlio di Pietro e Angela, Carlo 1° Principe d'Alcontres di casa Stagno. Lo stemma con il Leone e la farfalla potrebbe essere riferito alla famiglia Celeste? (non ho trovato nessuna notizia in merito...
oppure il nipote del suddetto Carlo, che si chiamava Carlo appunto sposò una certa Giovanna dei Principi di S. Giuseppe... di cui però non nomina il cognome... potrebbe essere quindi questo lo stemma misterioso?
arduo rispondere....
Valerio

Messaggioda MMT » mercoledì 4 gennaio 2006, 18:46

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Valerio ha scritto:Sinceramente credo che quello sia proprio l'ordine di Santo Stefano....

La croce realizzata sullo stemma scolpito di cui sopra è difatti identica a quella dell'Ordine stefaniano, ma...

...è tutt'altro che improbabile pensare di trovarci di fronte ad una :wink: libertà d'artista!

Tra l'altro va notato che quella croce sta vicino allo stemma dei Medici... :roll:

Michele.
MMT

Messaggioda Valerio » giovedì 5 gennaio 2006, 15:19

finalmente credo siamo arrivati a un punto...infatti il mio amico è stato da un suo cugino e ha fotografato lo stemma su un ritratto di un suo antenato....ed ecco
Immagine
Valerio

Messaggioda Valerio » giovedì 5 gennaio 2006, 15:23

Come si può vedere l'ordine cavalleresto è santo stefano secondo me...le crocette piccole in realtà sono i 4 gigli dorati dell'ordine...
lo stemma con leone e"farfalla" in realtà è la parte inferiore dello stemma arduino infatti si nota subito la stella e la luna...
ed infine in questa versione dello stemma mancano i dè medici e borbone che secondo me sono state onorificenze posteriori, e invece ci sono 3 croci d'oro in campo rosso...che sia qualche altro cavalierato??

cordiali saluti
Valerio

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry