Frac, tight, smoking, blazer: come, quando e perché

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Frac, tight, smoking, blazer: come, quando e perché

Messaggioda stefano55 » lunedì 12 agosto 2019, 20:59

Riprendo questa discussione per porre un quesito: sono stato invitato ad un evento diurno in cui è richiesto il tight, ma l'evento si prolungherà fino a tarda sera. Come comportarsi? In questo caso l'uso del tight sarà tollerato anche dopo le 18.00? Oppure è opportuno cambiarsi d'abito?
stefano55

Messaggioda Guido5 » lunedì 12 agosto 2019, 23:43

Caro Stefano,
non so quanti saranno i partecipanti all'evento e non so quando e dove sia in programma ma bastano quattro persone per creare problemi con il guardaroba e il cambio d'abito. Il tramonto poi fino alla prima settimana di settembre è circa 90 minuti almeno dopo le 18. Leggi bene l'invito e attieniti strettamente a quanto viene indicato.
Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda contegufo » martedì 13 agosto 2019, 9:55

Tanto per rinfrescare la memoria.....

Immagine

Smoking

Immagine

Tight

Immagine

Frac

Credo che uno smoking possa fare bene anche fuori orario!

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda stefano55 » martedì 13 agosto 2019, 10:23

Intendi uno smoking alle 10 del mattino, con miniature, da indossare fino a sera? Non so se riuscirei ad portare uno smoking dalle 10.
stefano55

Messaggioda contegufo » martedì 13 agosto 2019, 11:13

Il cambio d'abito sarebbe più indicato ma se non ci sono le condizioni sentito anche il parere dell'organizzazione, credo che dovrebbe prevalere il buon gusto ed il buon senso.
Gli altri invitati che idee hanno?
Certo è che dalle 10 am alle post 18 pm son tante ore.....

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda il-prof » martedì 13 agosto 2019, 14:09

stefano55 ha scritto:Riprendo questa discussione per porre un quesito: sono stato invitato ad un evento diurno in cui è richiesto il tight, ma l'evento si prolungherà fino a tarda sera. Come comportarsi? In questo caso l'uso del tight sarà tollerato anche dopo le 18.00? Oppure è opportuno cambiarsi d'abito?

Direi che se è richiesto il tight, sarebbe opportuno attenersi a quanto specificato nell'invito.
Sconsiglio vivamente il cambio di abito dopo le 18.
il-prof

Messaggioda stefano55 » martedì 13 agosto 2019, 16:40

Vedo che ci sono opinioni contrastanti....
Questo aumenta la mia confusione [euro.gif]
stefano55

Messaggioda contegufo » martedì 13 agosto 2019, 17:30

Salve

Il cambio di divisa dopo le 18 e giù via per per la serata non è causale ma risponde ad un abito più inquadrato per il momento che si va a svolgere; a quel punto vedrei bene un fiore all'occhiello senza voler fare l'agente 007 ma un mughetto ( di difficile reperibilità ) in questo caso non sarebbe inadatto. Estate: mughetti, calle, gardenie, roselline e gigli

Immagine

Immagine

Interpellato un amico vissuto a Londra e spesso invitato a cerimonie importanti dice; se è richiesto il tight si va col tight. Se il padrone di casa è così gentile per le 18 si cambia d'abito (smoking).
In alternativa un bell'abito grigio scuro e cravatta variopinta (da non fraintendersi) ma classica per tutto il tempo.

Saluti [euro.gif]
Immagine
contegufo

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 13 novembre 2025, 19:10

Vorrei pubblicare l'invito alla serata di gala della consulta dei senatori del regno.
Ci sono interessanti note di etichetta.
Allegati
invito-serata-di-gala-della-consulta-dei-senatori-del-regno.jpg
invito-serata-di-gala-della-consulta-dei-senatori-del-regno-note-di-etichetta.jpg
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 13 novembre 2025, 19:24

Alcune osservazioni sull’etichetta del gala

1. Cravatta bianca o cravatta nera?
Non mi convince troppo la scelta di ammettere entrambe.
Comprendo bene le motivazioni pratiche (non tutti possiedono un frac, e lo smoking resta un’opzione più accessibile) tuttavia, in un evento dichiaratamente “di gala”, credo che sarebbe stato preferibile fissare un unico codice, optando per la sola cravatta nera.
L’uniformità, in queste occasioni, non è un dettaglio secondario: contribuisce all’armonia visiva della sala e sottolinea l’idea stessa di solennità.
Quando l’abito è uniforme, è il comportamento e non l’abbigliamento a distinguere le persone.

2. Le decorazioni da collo
Interessante la precisazione secondo cui la croce “in cravatta” (definizione curiosa, che confesso di non aver mai sentito prima) è ammessa soltanto con il frac.
Condivido pienamente: vedere decorazioni da collo abbinate allo smoking mi ha sempre dato un’impressione di dissonanza.
Il frac, per taglio e solennità, è l’unico contesto in cui tali insegne trovano una piena coerenza estetica e protocollare.

3. Rosette e miniature sullo smoking
La scelta di limitarsi alla sola rosetta o a poche miniature (e “non in numero eccessivo”) mi sembra del tutto sensata.
Ricordo che anni fa, proprio sul Forum, qualcuno osservò che due miniature al massimo sono più che sufficienti.
Concordo ancora oggi: l’eleganza risiede nella misura.
Ho visto talvolta persone indossare due rosette contemporaneamente, e il risultato, diciamolo francamente, è un piccolo obbrobrio.
Le decorazioni dovrebbero completare, non sovrastare, l’abito.

4. Anelli, spille e bracciali
Infine, trovo curioso che l’etichetta ammetta soltanto la fede nuziale e l’anello chevalier con stemma, bandendo altri anelli, spille o braccialetti.
Personalmente, non condivido del tutto questa rigidità, ma lo dico da amante confesso di fermacravatte e bracciali, quindi non faccio testo.
Capisco però la ratio: il gala non è il luogo per accessori d’individualità o vanità personale, ma per una compostezza quasi “anonima”, in cui l’abito rappresenta più la forma collettiva che il gusto del singolo.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Morello » venerdì 14 novembre 2025, 11:15

Buongiorno, visto che non posseggo frac e smoking, faccio solo un osservazione sell'anello (tra l'altro non sono sposato). Ho due chevalier: uno piccolino con le mie iniziali regalatomi da mia zia paterna, ed uno regolare con le iniziali di mio nonno materno che ci trasmettiamo, tradizionalmente, di generazione in generazione tra discendenti maschi, dopo di me passerà al primogenito di mia cugina e, quindi, al suo primogenito (se lo gradiranno). Ebbene, essendo io un non titolato e neppure blasonato (ma pure se eventualmente lo fossi non posseggo uno chevalier con l'arma), se partecipassi a tale evento, francamente mi spiacerebbe non indossare lo chevalier di mio nonno che appartiene alla storia di famiglia e che sarà tramandato.

Morello

Messaggioda contegufo » venerdì 14 novembre 2025, 19:20

Mah !
Uno chevalier privo di arme, di stemma e/o di corona per quanto si sia affezionati all'oggetto non lo vedo coerente. Se si è nobili con blasone o non nobili con blasone almeno quello sarebbe attinente al momento, altre soluzioni le trovo forzate. Si può essere dei gran signori senza alcun anello !
Immagine
contegufo

Messaggioda Egon von Kaltenbach » venerdì 14 novembre 2025, 20:34

Franz Chiarizia de Molise ha scritto:
Sullo smoking la regola prevederebbe di non indossare decorazioni essendo lo stesso un abito informale, per una serata, non per incontri istituzionali.

Concordo con quanto detto dal nostro gentilissimo moderatore.Sarebbe meglio non indossare le decorazioni sullo smoking.. :wink: :wink:

A presto!

FCdM

... ed a mio avviso, sullo smoking nemmeno la semplice rosetta
Egon von Kaltenbach

Messaggioda Sagittario » venerdì 28 novembre 2025, 16:20

Alcune indicazioni in questo invito risultano piuttosto fuorvianti, specie leggendo uno dei manuali del Cassani Pironti (il must sul bon ton diplomatico) ove salta subito agli occhi come sul frac vadano indossate in "formato regolamentare" (detto anche "ordinario") soltanto una delle insegne delle classi superiori (collare, gran croce o commenda) al collo, mentre delle altre insegne si porteranno unicamente le placche - se previste (massimo quattro). Tutte le altre decorazioni si indossano in "formato ridotto" (c.d. miniature, da non superare il numero di cinque, massimo sei).
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda il-prof » sabato 29 novembre 2025, 23:00

Possiedo il volume "Ordine al Merito della Repubblica - Guida all'uso delle insegne", pubblicato nel 2002 a cura della Presidenza della Repubblica, nel quale a pagina 66 si specifica quanto segue:

ABITO DA SERA

USO NORMALE (Nell'invito: CRAVATTA NERA)
Per tutti i gradi:
rosetta per i Signori; spilla per le Signore.

USO SPECIALE (Nell'invito: CRAVATTA NERA E DECORAZIONI)
Per tutti i gradi:
nastrino (miniatura) per i Signori; fiocco di nastrino (miniatura) per le Signore.
il-prof

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square