VictorIII ha scritto:Cris, per quanto riguarda i casi più elevati della professione muratore/imprenditore definita vile o meccanica ... non posso dire nel mio parere amatoriale, ma dovrei dire anche nei casi di maestri con diversi dipendenti e una grande attività commerciale il la professione sarebbe considerata troppo lavoro per un nobile - e probabilmente anche i maestri che non usavano le loro mani, erano in prossimità di pericolosi cantieri - probabilmente qualcosa non desiderabile per i nobili del tempo.
È interessante notare che, a parte la mia esperienza personale nel XVIII secolo in Sicilia, nello specifico lo Stato del 1731 della città di Caltanissetta da Arciprete Riva - questi maestri più elevati nel 1731 avevano strade patrimoniali con i loro nomi (ero persino sorpreso di trovarlo per la classe magister in 1731 Sicilia), e ancor più significanti di una classe più elevata - erano insieme ai nobili, eletti ai vari consigli ecclesiastici - e il loro titolo per questi consigli è lo stesso dei nobili, il trattamento di magnifico usato per alcuni di questi maestri sui consigli della chiesa, come i nobili di Caltanissetta. Quando arrivo a casa guarderò attraverso il libro per trovare altri esempi interessanti dello stato sociale di questi maestri muratori a Caltanissetta nel 1731.
Una domanda: gli architetti potevano essere riconosciuti nobili nei regni di Napoli e in Sicilia?
Hi again...
Come ho detto prima, lo Stato della citta di Caltanissetta nel 1731 di arciprete Riva rivela alcuni elementi interessanti ai maestri del primo Settecento di Caltanissetta.
-Come ho detto, diversi maestri avevano strade patrimoniali che portavano il loro nome. Le altre strade sono state nominate per i nobili.
-Alcuni maestri avevano servitori che vivevano nelle loro case al tempo dello stato della città.
-Molti maestri sono Governatori, Deputati, Amministratore, Officiali e Rettori delle Chiese e Venerabili Compangie, insieme ai nobili. Sono stato particolarmente sorpreso nel vedere i maestri chiamati Governatore e Amministratore a Caltanissetta.
In effetti, la nota statistica dello stato della città è questa proporzione schiacciante di maestri presenti nell'amministrazione della Chiesa - più di 5 volte più statisticamente concentrati rispetto ai padroni con i servi e con le strade patrimoniali. Ciò indica che solo alcuni della classe dei maestri di Caltanissetta commercializzavano a tal punto da godere di ricchezze simili a piccoli nobili - ma quasi tutti godevano di uno status sociale più elevato del solito con accesso all'amministrazione della città e delle chiese. Come non manovali con questi benefici dell'amministrazione, e alcuni della classe che commercializza per godere di servi e di strade patrimoniali, sicuramente a Caltanissetta parliamo di una classe civile nel XVIII secolo - che per alcuni aspetti potrebbe essere controintuitivo o almeno a dispetto della menzioni tradizionali di maestri muratori e imprenditore. seguendo le famiglie dei maestri di Caltanissetta nell'Ottocento spesso li vediamo diventare nei documenti: possidente, civile, e più volte discendenti di queste famiglie di maestri eletti al più antico decurionato di Caltanissetta negli anni prima del 1830. Infatti, alcuni maestri furono eletti al decurionato di caltanissetta durante i primi anni della restaurazione (che non è insolito, ma parla ancora di una classe unica con molte somiglianze con le classi più civilizzate dell'epoca)
e grazie a contegufo per aver gentilmente indicato i Civitali.