due rami della stessa famiglia? Melfia, Sangermano

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

due rami della stessa famiglia? Melfia, Sangermano

Messaggioda VictorIII » giovedì 7 marzo 2019, 17:33

Nel corso delle mie ricerche su Melfa e de Melfa, ho appreso alcune notizie sull'antica famiglia Melfia o de Melfia. Questa famiglia viveva a Bitonto e in altri luoghi dell'Italia Meridionale dagli anni 1100-1500, ma con poche notizie dopo i tempi del Rinascimento. Lo stemma dei Melfia è molto particolare - 3 conchiglie d'oro su banda di azzuro su armellino.

Sorprendentemente, il Sangermano, barone di monteverde (ora estinto nella linea maschile) aveva lo stemma identico ma con i colori della banda e le conchiglie riverite. 3 conchiglie di azzurro su banda di oro su armellino. Interessante è anche che Monteverde è incredibilmente vicino a Melfi, quasi certamente si può dedurre che "de Melfia" sia un toponimo, e anche che il Sangermano fosse un ramo di questa antica famiglia?
VictorIII

Re: due rami della stessa famiglia? Melfia, Sangermano

Messaggioda marcello semeraro » giovedì 7 marzo 2019, 20:07

Caro Victor, nel blasonario di Terra di Bari del Noya di Bitetto è riportata una famiglia Melfi ("famiglia di Bari, nobile di Bitonto [1275], originaria del napoletano; baroni del contado di Andria nel 1187"), ma con arma diversa. Si tratta della stessa famiglia? Da dove è tratto il blasone che lei ha riportato nel precedente post?
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda VictorIII » giovedì 7 marzo 2019, 20:25

Caro Marcello,
lo stemma dei Melfia compare nello stemmario napoletano orsini de marzo ma dal quale il manoscritto originale Orsini de Marzo lo trovò, non lo so. La famiglia che hai citato, penso che siano uguali a quelle imparantele con il Carafa, "de Melfia" - e solo io ho assunto che questa radice simile al Sangermano appartenesse a questi ben noti nobili de Melfia. Lo stemma dei Sangermano, baroni di Monteverde è stato trovato lo stemma dei Sangermano sul sito di Leonemarinato per pura coincidenza casuale mentre osservavo il bellissimi stemmi con l'armellino!

Per curiosità qual è la blasonatura di Melfi? Presumo che differisca dai baroni Melfi dalla Sicilia? *Da quella che ricordo la nobile famiglia Melfi era originariamente Melphi o Melphia, da Napoli ... maybe it is the same family ...
Ultima modifica di VictorIII il giovedì 7 marzo 2019, 20:33, modificato 1 volta in totale.
VictorIII

Messaggioda marcello semeraro » giovedì 7 marzo 2019, 20:31

Aggiunta al mio precedente post

Da alcuni stemmari del Regno di Napoli emerge che una famiglia Melfia portava uno scudo d'ermellino, al palo d'azzurro, caricato di tre conchiglie d'oro. Dunque simile a quello da lei citato, ma con la banda trasformata in palo.

Sorprendentemente, il Sangermano, barone di monteverde (ora estinto nella linea maschile) aveva lo stemma identico ma con i colori della banda e le conchiglie riverite. 3 conchiglie di azzurro su banda di oro su armellino. Interessante è anche che Monteverde è incredibilmente vicino a Melfi, quasi certamente si può dedurre che "de Melfia" sia un toponimo, e anche che il Sangermano fosse un ramo di questa antica famiglia

L'ipotesi da lei avanzata è possibile, ma senza un aggancio genealogico resta solo una congettura
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda VictorIII » giovedì 7 marzo 2019, 20:35

Ah sì, questa è lo stemma a cui mi riferisco, scusa la mia ignoranza tra la band e palo.

Allora sì, le tue notizie confermano quello che pensavo - i de Melfia nello stemmario Orsini de Marzo sono i de Melfia imparentele con i Carafa, quelli di Bitonto, e come tu noti, a volte chiamato Melfi (questo non lo sapevo ). Ora riguardo l'araldica e il salto alla connessione genealogica. Stiamo parlando di due degli stemma più singolari che ho visto, con un'inversione molto distinta che a mio parere promuove l'ipotesi di un ramo (qual è la parola formale usata spesso qui per il segno araldico di un nuovo ramo? ... brisura? sono non guardiamo un caso simile tra Melfia e Sangermano?) e poi quando consideriamo che le due famiglie vivevano a una distanza molto ravvicinata, Monteverde a Bitonto a circa 100 km ... non abbiamo a che fare con qualcosa che è quasi certamente il stessa famiglia? (Quindi capire che dobbiamo dimostrare scientificamente la connessione con i documenti). thanks!
VictorIII

Messaggioda VictorIII » giovedì 7 marzo 2019, 20:46

Oh maybe you do not confirm that. Noya di Bitetto notes d'ermellino, al palo d'azzurro, caricato di tre conchiglie d'oro for Melfi or diversa?
VictorIII

Messaggioda marcello semeraro » giovedì 7 marzo 2019, 21:49

Lo stemma Sangermano presente nello Spreti (https://www.leonemarinato.it/search.php?search=) è d'ermellino, alla banda d'oro, caricata di tre conchiglie d'azzurro, poste a piombo. Qui la la pezza è una banda, che è d'oro. La differenza con lo stemma Melfia è tale da rendere molto difficile (per non dire improbabile) l'ipotesi di una brisura, peraltro in assenza di solidi agganci genealogici. Certo tutto è possibile, anche l'ipotesi di brisure successive, ma considerando l'importanza delle famiglie mi sembra difficile...

Oh maybe you do not confirm that. Noya di Bitetto notes d'ermellino, al palo d'azzurro, caricato di tre conchiglie d'oro for Melfi or diversa?

Molto diversa, il blasone è molto lungo ma le assicuro che non ha nulla di simile.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda VictorIII » venerdì 8 marzo 2019, 19:22

Caro Marcello, mi hai molto deluso nelle mie capacità di identificazione araldica :). il motivo per cui ero quasi certo di questi due stemmi che suggeriscono un legame genealogico è dovuto alla rarità statistica generale di armellino e conchiglie, e specialmente dal momento che il loro uso è visto solo nel Sangermano e Melfia e dal momento che entrambe queste famiglie provengono da molto vicinanza ravvicinata e quindi considerando che le differenze negli stemmi sono differenze "inverse" dell’azzurro e d’oro, che suggerisce di nuovo una relazione.

Ovviamente senza prove genealogiche è solo una congettura ma a me sembra che tu pensi che sia improbabile che la ramificazione si verifichi in famiglie ben note ../ ma ti ricordo che "Melfia" è una famiglia non molto conosciuta e sicuramente potrebbe essere morta nella linea maschile del XVI secolo che a mio avviso sostiene ancora la possibilità di una connessione araldica genealogica tra queste due famiglie - i sangermano è una famiglia ben nota alla storia più moderna dopo il Rinascimento e i Melfia è semplicemente una famiglia senza traccia in questi tempi moderni. di nuovo questi elementi, per me, suggeriscono sicuramente più probabilità di relazione che se i Melfia fossero ben noti nella storia moderna. e siccome questo è solo per pura curiosità e non un tentativo di furto araldico di un omonimo :), mi chiedo Marcello, non sei sorpeso dall'unicità dei due stemmi che hanno tre conchiglie sull'armellino e entrambi famiglie dalla stessa regione? ?
VictorIII

Messaggioda marcello semeraro » venerdì 8 marzo 2019, 22:10

E quindi mi spieghi Victor, sulla base delle sue supposizioni, come potrebbe essere avvenuta questa brisura? Qual era il prototipo iniziale dell'arma? Perché uno dei due rami avrebbe dovuto operare una doppia brisura, cambiando la posizione della pezza (da banda a palo o viceversa) e del suo smalto (da oro ad azzurro?).

Nella valutazione, occorre tener conto di due cose molto importanti: 1) nel Regno di Napoli l'uso di più brisure da parte di una stessa famiglia era generalmente praticato dalle grandi casate, evidentemente per motivi feudali;
2) In linea generale, l'uso delle brisure tende progressivamente a diminuire a partire dall'epoca moderna, restando in uso solo presso le famiglie reali e l'alta nobiltà.

Alla luce di ciò, ritengo che in assenza di altri più solidi elementi, la somiglianza fra i due stemmi e la relativa vicinanza geografica (che può essere un indizio importante, ma anche caso fortuito) siano fattori non decisivi.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda VictorIII » sabato 9 marzo 2019, 5:46

Marcello, ti ringrazio per le tue gentili spiegazioni. Ora ho una migliore comprensione di "Brisura" e della sua formalità, quindi forse questo caso potrebbe potenzialmente essere una variazione meno formale di stemma ... ma solo una supposizione.

quindi vi presento una divertente sfida agli esperti e agli amanti dell'araldica ... qualcuno può quindi presentarmi un caso di due famiglie * non * connesse genealogicamente, dalla stessa regione, con stemmi ancora più simili tra loro? tieni presente su leonemarinato ci sono solo un totale di 30 stemmi con armellino (e un ulteriore 7 annotato come ermellino ... quindi possiamo dire 37 totali su leonemarinato) e altri 40 steli con conchiglie (8 in più con una sola conchiglia). di conseguenza, su leonemarinato una ricerca per l'Aquila produce uno strabiliante risultato di 1.314. Spada ha 246 risultati. quindi sicuramente trovare due stemmi con l'armellino e tre conchiglie è enormemente più statisticamente degno di nota di due stemmi con Aquila e spada, entrambi simboli araldici molto comuni. solo per curiosità e un certo piacere araldico, sarebbe una gioia trovare casi più rari di semplici coincidenze di stemmi molto simili e davvero unici. Thank you!!
VictorIII

Torna a Araldica / Heraldry