Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
...il gusto estetico è sempre cosa personale.
si arriva in cieloLuca Marcarini ha scritto:Lo stemma di mons. Giuseppe Merisi è indubbiamente molto bello e carico di numerosi e particolari significati.
Vero. É uno stemma modernamente bello, e simbolicamente valido.
...(omissis)...Il Vescovo, dal canto suo, pur avendo fornito alcuni "desiderata" in ordine al contenuto, ha dimostrato grande intelligenza e sensibilità affidandosi a degli esperti per la creazione del proprio stemma, non rendendosi così complice di quella diffusa brutalizzazione dell'araldica ecclesiastica che (a ragione) tanto dispera tutti gli appassionati della nostra scienza.
Certo.
Mi spiace che frà Eusanio non sia d'accordo con il breve commento "ad usum delphini" dello stemma apparso a mia firma sul sito della Diocesi di Lodi.
No, attenzione!
In sè, il commento da te redatto trova pienamente d'accordo il vecchio frate.
Però l'accenno alla "...semplicità grafica...", secondo il gusto personale del vecchio frate (ripeto: secondo il gusto personale), contrasta con la forma dello scudo prescelto.
A mio parere la semplicità della realizzazione grafica voluta dalle direttive vaticane attiene (ritengo) più al contenuto dello scudo che alla forma di esso.
Certo...
Se infatti, incidentalmente, nella presente versione il profilo ha assunto una forma a testa di cavallo più o meno "angolata", in altre realizzazioni esso potrebbe invece tranquillamente adottare la tradizionale forma sannitica.
...esatto...
La forma dello scudo, infatti, non è un elemento dello stemma.
...com'è a tutti noto...
E, sebbene l'impressione complessiva possa essere influenzata anche da questa,
...ecco! Hai colto in pieno il motivo per cui il gusto personale del vecchio frate (sottolineo: il gusto personale) trova "angoloso" codesto scudo.
lo stemma in sè è semplice o complicato, giusto o sbagliato per il suo contenuto (che non può mutare) e non per la forma dello scudo (che può invece tranquillamente essere variata a piacimento).
Appunto! Uno scudo di dimensioni identiche ma con meno "spigoli" non è detto che ci stesse poi così male...
Da un punto di vista strettamente tecnico, inoltre, la scelta di restringere sinuosamente il campo, a mio modesto parere, elude magistralmente l' "horror vacui" che può creare in una parte di questo la presenza di una figura asimmetrica come il destrocherio. Nel disegno di Foppoli, infatti, le figure si incastrano alla perfezione nell'area dello scudo.
Esatto! Questo è un particolare che va sottolineato con larga evidenza.
Un meritato plauso, pertanto, agli amici Emanuele e Marco che hanno donato alla prestigiosa ed antichissima serie araldica dei vescovi di Lodi un nuovo stemma che non sfigura accanto a quello dei predecessori di mons. Merisi.
...e a te per il tuo commento!![]()
Il quale, in fatto di araldica, raccoglie la difficile eredità del vescovo emerito di Lodi Giacomo Capuzzi, il cui stemma era stato realizzato personalmente da mons. Bruno B. Heim.
Luca Marcarini
si arriva in cielo

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:se io fossi stato il 53° Gran Maestro e avessi conosciuto la fama del grande artista, non me lo sarei fatto scappare senza almeno farmi fare un ritratto
Luca Marcarini ha scritto:Circa altri aspetti della vicenda, debbo dire che, personalmente, non mi trovo d’accordo con l’affermazione del sig. Cairo relativa al fatto che l’Ordine di Malta facesse “da protezione per i giovin signori particolarmente viziosi” che mi pare giudizio generalizzante e non rispondente alla verità storica, né precedente né contemporanea alla permanenza di Caravaggio sull’isola.

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti