Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Ardashir ha scritto:...omissis...Anche altre tradizioni oltre a quella tedesca, come quella spagnola, favoriscono il complicarsi dello stemma col passare delle generazioni...omissis...
si arriva in cielo
Ardashir ha scritto:...(omissis)...in questa come in altre questioni mi pare che la risposta sia una soltanto: l'araldica non è una scienza esatta ed ogni caso va valutato di per sé tenendo certamente presenti dei concetti generali, ma non pretendendo di poterli applicare senza una buona dose di elasticità...
si arriva in cielogabriele d'annunzio ha scritto:...(omissis)...Il Mio stemma infatti è, come si può vedere,piuttosto "semplice" dal punto di vista araldico, e inoltre,presenta la banda che ,sempre secondo quelle assai discutibili"leggi"araldiche ,è considerata una "pezza onorevole".Volevo insomma sulla base del principio "Chi meno ha ,più ha" trovare una giustificazione indiretta alla datazione del mio stemma che ,come già dissi,lo ha fatto risalire al quindicesimo secolo....
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:...ahimé, caro amico, il suo stemma non è certo complesso, ma se ne trovano tantissimi ancora più semplici del suo!
Mi spiace deluderla, ma siamo ben lontani dalla giustificazione cui lei ambisce...
Non me ne abbia per la franchezza.
Benevale
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Ardashir ha scritto:...(omissis)...in questa come in altre questioni mi pare che la risposta sia una soltanto: l'araldica non è una scienza esatta ed ogni caso va valutato di per sé tenendo certamente presenti dei concetti generali, ma non pretendendo di poterli applicare senza una buona dose di elasticità...
...direi meglio: l'araldica è una scienza ed un'arte allo stesso tempo, quindi la sua esattezza non va ricercatain algide precisioni matematiche, né in presunti "dogmi"
ereditati dagli araldi di alcuni secoli passati, ma nei criteri e nei concetti che le sono propri, sia generali che particolari.
I quali vanno applicati con l'elasticità dell'arte, non con la libertà dell'artista né con le sue incapacità...
Non dimentichiamo che il criterio di fondo dell'araldica sta nella corrispondenza esatta e biunivoca fra un blasone ed il suo disegno: per fare un esempio banale, ciò che blasono banda non devo disegnarlo come una fascia...
Benevalete
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 15 ospiti