SANTA BARBARA - Collare del TOSON D'ORO

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda eurich » venerdì 25 novembre 2005, 16:13

Vi propongo una teoria un pò azzardata.
E se non avesse nulla a che vedere con l'Ordine del Toison d'Or ed invece è da interpretarsi come traspozione di un mito greco in omaggio alla santa ovvero semplicemente una riproduzione del famoso Vello D'oro rubato da Giasone e Medea etc...mito abbastanza conosciuto.
Potrebbe avere un senso, noi della Magna Grecia abbiamo sempre nella nostra storia rimandi alle nostre radici culturali in tutto anche nella nostra quotidianità. E Paternò non credo sia da meno.
Scusate l'azzardo.
eurich

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 25 novembre 2005, 16:31

Come tutte le teorie, si tratti di un'ipotesi potenzialmente realistica...

...ma, se fosse vera, si tratterebbe di invenzione realizzata in un'epoca in cui l'Ordine del Toson d'oro era noto, esistente e prestigioso...

...il che :? non sarebbe un'azione del tutto corretta!

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda eurich » venerdì 25 novembre 2005, 17:41

Comunque i due Moncada sopra riportati erano padre e figlio e quindi principi di Paternò, e don Luigi Guglielmo de Moncada dovette rinuncia al Toison d'Or perchè entrò a far parte della chiesa divenendo poi Cardinale, quindi dubito che gli rimase solo il Tosone credo che tornò indietro tutto. Anche Francesco entrò a far parte dei Gesuiti e la moglie delle Carmelitane Scalze ma le mie fonti non accennano ad un ritiro del Toison d'Or. Ma a questo punto è possibile.
Questo ramo dei Moncada ebbe dei quarti illustri fra i quali contiamo numerosi antenati che codettero dell'onorificenza dell'Ordine per cui non necessariamente si dovrebbe dire è il Toison di Francesco Moncada, è un pò complesso affermarlo anche se probabile; si dovrebbe studiare tutto l'albero genealogico per quarti, ora non posso perchè sarò fuori sede qualche giorno però al mio rientro vedrò dove posso arrivare.
eurich

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 25 novembre 2005, 18:06

eurich ha scritto:...(omissis)...dubito che gli rimase solo il Tosone credo che tornò indietro tutto...(omissis)...

Se il vecchio frate :oops: ben ricorda, era solo la collana a dover essere restituita...

le mie fonti non accennano ad un ritiro del Toison d'Or...(omissis)...

Strano: l'obbligo mi pare fosse tassativo.

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda eurich » venerdì 25 novembre 2005, 18:08

Alludevo al fatto che non ho letto nulla su un ritiro dell'Onorificenza Cavalleresca in vita, che post mortem si restituisse il Collare senza il pendente è un'altra cosa.
eurich

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 25 novembre 2005, 18:15

:wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda gv1980 » venerdì 25 novembre 2005, 18:35

Per Eurich:
L'altro Moncada, il padre di Luigi Guglielmo, è Antonio e non Francesco. Inoltre solo altri due Moncada Marchesi di Belgida furono insigniti dell'Ordine nell'800 dal Re di Spagna, ma questi non hanno niente a che vedere con la città di Paternò. Ho consultato le cronache della mia città e l'elenco di tutti gli insigniti dell'Ordine: sia dalla Casa di Borgogna, sia dalla Casa d'Asburgo, sia infine dalla Casa di Borbone.
E poi come mai chi entrava nelle cariche ecclesiastiche doveva lasciare l'Ordine.

p.s. potrei sapere da quale fonte hai preso la notizia della restituzione del Collare da parte di Luigi Guglielmo, così posso indicarla nella mia ricerca per la mostra.

Per Frà Eusanio:
Che il collare non fosse originale lo immaginavo; sarà stato fatto appposta per appendere il Tosone.
Ultima modifica di gv1980 il venerdì 25 novembre 2005, 18:49, modificato 1 volta in totale.
gv1980

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 25 novembre 2005, 18:47

gv1980 ha scritto:...(omissis)...Che il collare non fosse originale lo immaginavo; sarà stato fatto apposta per appendere il Tosone.

Sicuro.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda gv1980 » venerdì 25 novembre 2005, 22:34

Senza tralasciare il tema del Toson d'Oro, dalla mia descrizion del Pettorale sorge un nuovo quesito: a cosa potrebbe riferirsi la maglia centrale sormontata da una corona a sette palle, con al centro un grosso rubino ed in basso una mosca di pietre preziose (la testa è un rubino, il corpo una perla e le ali sono punte di diamanti)? :roll:

Gianluca Maria Vota
gv1980

Messaggioda eurich » domenica 27 novembre 2005, 16:52

gv1980 ha scritto:Per Eurich:
L'altro Moncada, il padre di Luigi Guglielmo, è Antonio e non Francesco. Inoltre solo altri due Moncada Marchesi di Belgida furono insigniti dell'Ordine nell'800 dal Re di Spagna, ma questi non hanno niente a che vedere con la città di Paternò. Ho consultato le cronache della mia città e l'elenco di tutti gli insigniti dell'Ordine: sia dalla Casa di Borgogna, sia dalla Casa d'Asburgo, sia infine dalla Casa di Borbone.
E poi come mai chi entrava nelle cariche ecclesiastiche doveva lasciare l'Ordine.

p.s. potrei sapere da quale fonte hai preso la notizia della restituzione del Collare da parte di Luigi Guglielmo, così posso indicarla nella mia ricerca per la mostra.

Si ha ragione sul padre, scrivendo rapidamente prima di partire, ho confuso il nome del padre Antonio con quello di Francesco fratello maggiore di Luigi Guglielmo.
La mia fonte è : La Insigne Orden del Toison de Oro di don Alfonso de Ceballos-Escalera Y Gila Marques de La Floresta, Madrid 2000; Casa Editrice: Palafox & Pezuela con il contributo de la Fonacion Carlos III

Se ha necessità d'altro non esiti a chiedere. :)
eurich

Messaggioda gv1980 » domenica 27 novembre 2005, 17:09

Grazie Eurich :D Però come mai chi entrava nelle cariche ecclesiastiche doveva lasciare l'Ordine: cosa contrastava con ciò. Si ha una norma scritta al riguardo oppure era solo una consuetudine?

Inoltre a cosa potrebbe riferirsi la maglia centrale sormontata da una corona a sette palle, con al centro un grosso rubino ed in basso una mosca di pietre preziose?
gv1980

Messaggioda eurich » lunedì 28 novembre 2005, 0:57

Allora come promesso ho studiato gli ascendenti cercando altri intestatari dell'ordine del Toison d'Or.
Ho escluso tutti gli antenati cavalieri dell'Ordine che comunque a quei tempi avevano discendenti diretti per linea maschile, perchè credo che il Tosone sarebbe rimasto nell'asse ereditario del figlio maschio.
L'unico che come discendenti ha due figlie e non ha fratelli maschi o zii, e i cui discendenti sono i Moncada è don Pedro Folch de Cardona I conde de Golisano (1444) sposato con Elvira di Ventimiglia:vi inserisco il filo genealogico che collega i Folch de Cardona con i Moncada:

http://geneweb.inria.fr/roglo?lang=it;s ... 876;dag=on

Don Pedro Folch de Cardona 3 conde de Golisano ebbe solo due figlie: la primogenita Giulia Antonia sposata con don Antonio de Aragon 2 duca di Montalto, e la secondogenita Diana sposata con Don Ettore Pignatelli duca di Monteleone.

Il nostro I conde de Golisano era anche marques de Padula Baron de Caronia y de Naso, señor de la Baronia de Maldà y Mandanell. Morto nel 1450. Era figlio di don Antonio Folch de Cardona señor de la Baronia de Maldà y Mandanell, conde de Caltabbellotta, Viceré di Sicilia, e di doña Leonor de Villena.
Accompagnò il re don Alfonso V de Aragon alla conquista di Napoli (1438) e fu ambasciatore alla corte del Duca di Borgogna, e Vicerè di Sicilia (1446). Sposo Elvira di Ventimiglia.
Fu eletto Calvaliere post mortem, poichè se ne ignorava la morte.

Credo che il Tosone potrebbe essere anche di quest'uomo.

Beh altra ipotesi da mettere nel calderone delle incertezze.
eurich

Messaggioda gv1980 » lunedì 28 novembre 2005, 10:25

Hai proprio ragione :shock: altra ipotesi da mettere nel calderone delle incertezze :wink:

E sulla mosca cosa mi sai dire? E la corona a sette palle è da principe?
gv1980

Messaggioda eurich » lunedì 28 novembre 2005, 10:39

su questo non saprei cosa dirti, forse pura fantasia... chissà.
eurich

Messaggioda gv1980 » lunedì 28 novembre 2005, 10:46

Ma la corona con sette palle esiste in araldica?
gv1980

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours