3ª Visita Araldica Guidata a Oriolo Romano (VT)

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatori: Novelli, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Re: Visita ad oriolo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 14 novembre 2005, 19:28

patrizia ha scritto:...(omissis)... Non pensavo che l'Araldica fosse così entusiasmante...(omissis)...

Grazie, carissima Patrizia, per questa tua frase così spontanea, semplice, bella, ricca, sensibile, sensata e profonda, che onora e qualifica l'operato di chi si sforza per diffondere l'araldica! :P

Optime :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Visita ad Oriolo

Messaggioda Plaar » lunedì 14 novembre 2005, 21:04

Veramente una bella giornata ieri ad Oriolo! Le sale del palazzo Altieri, non solo quelle dei Papi, erano belle ed interessanti.
Il professor Gorra è sempre molto professionale, non ci siamo accorti che la visita è durata quasi due ore.
Inoltre conoscere il volto di altri soci rende meno fredda una conversazione al computer.
Plaar

(Anche le tagliatelle ai funghi porcini non erano niente male e scusate la mia ignoranza se chiedo a Cipollone: ma di che colore è una marmellata di cipolle?)
Plaar

Messaggioda pierfe » lunedì 14 novembre 2005, 21:30

Ho letto con immenso piacere i vostri interventi, tutti positivi!
Sono davvero dispiaciuto di non essere stato dei vostri, ma mi era proprio impossibile, ma ero sicuro che sarebbe stato un grandissimo successo con il prof. Maurizio C.A. Gorra come docente relatore!
Del resto il prof. Gorra rappresenta oggi uno dei maggiori esperti italiani di araldica, ed una delle colonne portanti dell'Istituto Araldico Genealogico Italiano.
Grazie di cuore Maurizio per il tempo che rubi alla tua famiglia per quella bellissima idea che è il nostro IAGI.
A quando la IV visita araldica guidata?
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda mcs » lunedì 14 novembre 2005, 22:31

Salve a tutti :P !
Invio al gentilissimo Sig. Cravarezza un pò di immagini riguardanti la visita a palazzo Altieri del gruppo IAGI...uno dei tantissimi luoghi lontani dalle mete turistiche classiche, ma non per questo meno meritevole di essere visitato...anzi :2: !
Il mio sentito GRAZIE va al Prof. Gorra, che ancora una volta ci ha fatto da guida in questa appassionante "galleria", dove l'araldica è evidente parte fondamentale della storia; estendo i miei ringraziamenti all'achitetto Cipollone che ci ha permesso le riprese all'interno delle sale, alle sue gentilissime collaboratrici ed infine, a tutti i partecipanti intervenuti...è stato l'insieme di tutte queste cose che ha reso piacevolissimo questo incontro :wink: !

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda MMT » lunedì 14 novembre 2005, 23:30

Franz Chiarizia de Molise ha scritto:Bhè proprio puntuali noi giovincelli non siamo stati..... saranno stati 5/10 minuti di ritardo..non di piu'....Ma che dire davanti a delle gustosissime Pappardelle al Ragu' di Cinghiale e di Struzzo ed a Caraffe piene di gustoso vino rosso locale(Sapientemente Bevuto dal Sottoscritto e da Michele Tuccimei :D :D :D :D )avrebbe fatto ritardo chiunque...Anche un Frate come Fra'Eusanio si sarebbe abbandonato a queste delizie.....
Diciamo scherzando che questa visita ci è servita da digestivo!!! :D :D :D :D

P.S Frate Eusanio,quando vede il Prof.Gorra gli dica,per il futuro di non soffermarsi su ogni singolo Papa :D :D :D (ovviamente scherzo anche adesso)

FCdM

:wink: :wink: :wink:
Dicono però cha anche al tavolo del Prof. siano stati di buona, anzi ottima forchetta! :wink: :mrgreen:
Frà Eusanio come mai non sei stato dei nostri? Problemi al motocarro? Ti sei perso un'ottima giornata! :wink:

Michele.
MMT

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 15 novembre 2005, 11:20

Gentilissimi,
ecco le bellissime foto inviatemi:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » martedì 15 novembre 2005, 12:53

Notare come io e Alessio ci eleviamo tra il gruppo :D :D
Ps(meravigliosa anche la faccia di Michele Tuccimei in basso a destra nella terza foto :D :D )
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Messaggioda MMT » martedì 15 novembre 2005, 12:58

"meravigliosa"... :roll: :roll: :roll:

Michele. :wink:
MMT

Messaggioda FML » martedì 15 novembre 2005, 14:36

Signori e Signore :D ,
condivido in pieno quanto da Voi scritto: la visita araldica di Domenica scorsa a Palazzo Altieri di Oriolo è stata estremamente interessante :roll: , entusiasmante :lol: e a tratti, mi si consenta di dirlo, suggestiva :shock: ! Io e le mie amiche abbiamo trascorso una giornata indimenticabile sia per ciò che riguarda la colta e appassionata esposizione storico-araldica del chiarissimo Prof. Maurizio Gorra, che per il piacevole incontro con le belle persone (soprattutto le Signore :2: ) che componevano il gruppo. Il mio grazie va, allora, al già menzionato “discepolo” :twisted: di Fra Eusanio che con il suo carisma e la sua preparazione in materia di araldica papale ci ha coinvolto nel “sogno divenuto realtà” negli innumerevoli stemmi dei Vicari di Cristo lungo il corso dei secoli; a Maria Cristina Sintoni, per la sua disponibilità umana e professionale (grazie per le stupende foto :wink: !!); agli amici di Napoli e dintorni :lol: per la loro travolgente affabilità e simpatia “partenopea” e, infine, a tutte le persone che Domenica hanno allietato la giornata con i loro brevi e interessanti :3: interventi o, semplicemente, per la loro partecipazione. Grazie a tutti e arrivederci alla, speriamo prossima, IV Visita Araldica.
P.S.: Perché la prossima volta non ci si unisce tutti quanti ai “luculliani banchetti” dei nostri simpatici amici :twisted: :twisted: delle “pappardelle al sugo di struzzo”?
F.M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 15 novembre 2005, 17:08

T.G.Cravarezza ha scritto:Immagine

Non va sottaciuta la grande simpatia ed ospitalità che i responsabili e gli operatori del museo di palazzo Altieri hanno mostrato verso i partecipanti alla Visita.

Qui tutti li ringraziamo nella bella fotografia di "fine visita" la quale, nei sorrisi degli effigiati, riassume il positivissimo clima instauratosi nel bel pomeriggio trascorso.

Alle estremità, le due preparate e simpatiche assistenti Diletta Zerilli (a sinistra) ed Elena Tommeacciu, che ringraziamo per aver guidato con competenza ed attenzione il gruppo nelle sale affrescate che precedono la Galleria dei Papi.

Al centro, alla destra del mio ex discipule, l'architetto Rosa Gemma Cipollone, direttore del museo di palazzo Altieri (che ella, con attenzione e sensibilità, sta facendo oggetto di un attento recupero conservativo onde valorizzarne i notevoli contenuti storici ed artistici).

A tutti, ivi compresi i cortesi e gentili addetti alla custodia, vada il plauso per l'ottimo lavoro svolto, e per l'amorevole cura con cui "gestiscono" il proprio gioiello.

Bene, bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » martedì 15 novembre 2005, 18:46

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:P.S.: Perché la prossima volta non ci si unisce tutti quanti ai “luculliani banchetti” dei nostri simpatici amici :twisted: :twisted: delle “pappardelle al sugo di struzzo”?
F.M.L.

Caro Ferrante, tutti saranno i benvenuti ad unirsi alla tavolata. :wink: :P
Sembra quasi, per un momento, che il misfatto delle pappardelle abbia superato in quanto a curiosità e interesse quello araldico! :mrgreen:

Michele.
MMT

Messaggioda FML » martedì 15 novembre 2005, 19:05

Effettivamente, caro Michele, le Vostre pappardelle hanno spopolato e, non me ne voglia il discepolo di Fra Eusanio, in fatto di curiosità battono quasi i pur interessantissimi stemmi papali visti ad Oriolo. Toglimi, però, la curiosità: questo perverso quanto "profano" fenomeno dell'interesse suscitato dalla cucina etrusca è giustificato? In poche parole: ne è valsa la pena?
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda MMT » martedì 15 novembre 2005, 19:38

Dunque la proposta sembrava quasi una minaccia: "noi facciamo anche le pappardelle allo struzzo, da poco... se le vuole assaggiare..."
Io mi sono fatto un po' concupire dalla cameriera e dalla curiosità e devo dire che ne è valsa la pena :!: :wink:

Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 15 novembre 2005, 19:55

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Io mi sono fatto un po' concupire dalla cameriera e dalla curiosità e devo dire che ne è valsa la pena :!: :wink:
Michele.

:shock: ...sinceramente: quale delle due è stata la vera causa del tuo :evil: tardare?

Bene :lol: vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » martedì 15 novembre 2005, 20:04

pensi sempre male... :oops:
Con noi c'era un Reverendissimo uomo di chiesa! Che ti salta in mente!? :shock:

Michele. :wink:
MMT

PrecedenteProssimo