Quando il gioco si fa duro...

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda eugubino » giovedì 3 novembre 2005, 17:54

Su questo alzo le mani

8° troncato: il primo alla fascia diminuita d'argento caricata di tre fiori di rosso, e il secondo di nero a tre fasce ondate d'azzurro, il capo d'oro all'aquila di nero (...) coronata del primo col volo piegato
eugubino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 3 novembre 2005, 18:00

eugubino ha scritto:Su questo alzo le mani

In effetti è piuttosto complicato... ma non sei stato :( attentissimo ai colori già dati!

troncato: il primo alla fascia diminuita d'argento caricata di tre fiori di rosso, e il secondo di nero a tre fasce ondate d'azzurro, il capo d'oro all'aquila di nero (...) coronata del primo col volo piegato

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda eugubino » venerdì 4 novembre 2005, 21:23

troncato: il primo alla fascia diminuita d'argento caricata di tre fiori di rosso, e il secondo di nero a tre fasce ondate d'argento, il capo d'oro all'aquila di nero (...) coronata del primo col volo piegato
eugubino

Messaggioda marcoluca » lunedì 7 novembre 2005, 13:48

Salve e ben ritrovati :D ! dopo qualche problemino con internet ritorno col riproporre una blasonatura da me già fatta fuori argomento (allora :oops: !)

8° d'argento a tre fasce ondate di nero; la prima posta sotto il capo abbassato d'argento a tre rose di rosso e bottonate d'oro posto sotto il capo d'oro all'aquila nera al volo piegato e coronata di rosso.

Però a ripensarci e ad osservare meglio il disegno ho dei dubbi su quel capo abbassato :? ...
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda Guido5 » martedì 8 novembre 2005, 18:18

Provo a rimescolare un po' le carte:

l'8° alla fascia alzata e diminuita d'argento caricata di tre rose di rosso e alle fasce ondate di nero e d’argento, la prima dimezzata, il capo d'oro all'aquila di nero spiegata e coronata del campo;

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 8 novembre 2005, 19:02

marcoluca ha scritto:Salve e ben ritrovati :D ! dopo qualche problemino con internet ritorno col riproporre una blasonatura da me già fatta fuori argomento (allora :oops: !)

8° d'argento a tre fasce ondate di nero; la prima posta sotto il capo abbassato d'argento a tre rose di rosso e bottonate d'oro posto sotto il capo d'oro all'aquila nera al volo piegato e coronata di rosso.

...e che contiene :wink: non pochi spunti interessanti...

Però a ripensarci e ad osservare meglio il disegno ho dei dubbi su quel capo abbassato :? ...

...primo fra tutti il :P cambiamento di prospettiva!

Anche se il campo non mi sembra :wink: esattamente d'argento...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda marcoluca » mercoledì 9 novembre 2005, 10:02

Bene dunque!....riprovo :) ho osservato dinuovo lo stemma...

8° di cielo a tre fasce ondate di nero; la prima posta sotto la fascia rialzata d'argento a tre rose di rosso e bottonate d'oro; con il capo d'oro all'aquila nera al volo piegato e coronata di rosso.

ho ripensato al capo abbassato e credo che la fascia rialzata proposta da Guido vada meglio :)

Ciao!

marcoluca
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda Guido5 » mercoledì 9 novembre 2005, 16:40

Con qualche ritocco, un'altra versione:

l'8° alla fascia d'argento diminuita e rialzata, caricata di tre rose di rosso, e alle fasce ondate di nero e d’argento, [la prima dimezzata,] il capo d'oro all'aquila di nero spiegata e coronata del campo;

Ho aggiunto il "ri-" memore dello scaglione del 1° e penso che forse non è necesario indicare che la prima fascia di nero è dimezzata, visto che è sotto una fascia non ondata. Quanto agli smalti ricordo che l'immagine ha già creato problemi e, se è vero che c'è una leggera tonalità d' azzurro, ho preferito rifarmi allo stemma Remosetti/Ramoscetti mandato da Fabrizio (a pagina 1).

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda eugubino » mercoledì 9 novembre 2005, 17:07

Immagine
eugubino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 9 novembre 2005, 20:04

marcoluca ha scritto:8° di cielo

:shock: ...scusa, dov'è il cielo in questo quarto?

a tre fasce ondate di nero; la prima posta sotto la fascia rialzata d'argento a tre rose di rosso e bottonate d'oro; con il capo d'oro all'aquila nera al volo piegato e coronata di rosso.

ho ripensato al capo abbassato e credo che la fascia rialzata proposta da Guido vada meglio :) Ciao! marcoluca

...e sei stato abbondantemente tratto in inganno! :roll:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda marcoluca » giovedì 10 novembre 2005, 8:34

Avevo preso in considerazione lo stemma che si trova come quarto nel grande stemma! :cry: Questo mi sembra diverso da quello postato da Fabrizio :oops: !
Comunque riconsiderando il tutto, ci riprovo! :lol:

L'8° fasciato ondato di nero e d'argento di sei pezzi, alla fascia rialzata d'arganto caricata di tre rose di rosso e bottonate d'oro; con il capo d'oro all'aquila nera al volo piegato e coronata di rosso.

il capo dello stemma nel quarto è d'oro mentre quello nello stemma singolo presentato poc'anzi da Fabrizio è d'argento.... io ho preso in considerazione il primo.

2° ipotesi: che il campo fosse di nero a tre fasce ondate d'argento?...
quindi:

l'8° di nero a tre fasce ondate d'argento con la fascia diminuita e rialzata del secondo caricata di tre rose di rosso e bottonate d'oro; con il capo d'oro all'aquila nera al volo piegato e coronata di rosso.

marcoluca
marcoluca

Messaggioda eugubino » giovedì 10 novembre 2005, 8:43

Caro Marcoluca, credo di dover intervenire per evitare qualche confusione.

E' ovvio che la blasonatura va riferita allo stemma grande composito.
Lo stemma appena inserito doveva servire a chirire certe situazioni, ma la sostanza - ripeto - deve essere riferita allo stemma grande.

Fabrizio
eugubino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 10 novembre 2005, 16:36

Giusta precisazione, carissimo Fabrizio!

marcoluca ha scritto:...(omissis)...ci riprovo! :lol:
L'8° fasciato ondato di nero e d'argento di sei pezzi, alla fascia rialzata d'arganto caricata di tre rose di rosso e bottonate d'oro; con il capo d'oro all'aquila nera al volo piegato e coronata di rosso.
marcoluca

Fermati! :shock:

Credo proprio che hai :P colto :P nel segno; sfrondando le ridondanze e le imprecisioni dalla tua proposta, e riscrivendo il testo con maggior fluidità, controlla tu :wink: se coincide con quello che il vecchio frate ritiene meno inadatto:

L'8° fasciato ondato di nero e d'argento, al capo d'oro, caricato da un'aquila al volo piegato di nero, sostenuta dalla partizione, sormontata da una corona del campo, il tutto sostenuto da una fascia diminuita d'argento, a tre (rose?) di rosso, bottonate d'oro.

La complessità di questo quarto derivava da due fattori: il campo è costituito da una convenevole partizione formata da linee non rette, sul quale è posto un capo sostenuto da una fascia diminuita, entrambi sovraccaricati da ulteriori figure.

Un :P bravo a tutti coloro che hanno dato un contributo per la sua lettura blasonica!

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guido5 » giovedì 10 novembre 2005, 17:04

Mi sembra che il 9° avesse già avuto l'imprimatur e per il 10° fra' Eusanio ci ha dato con il 6° una traccia ben precisa. Eccoli:

il 9° d'azzurro con cinque spighe d'oro poste in palo a scaglione;
il 10° d'azzurro alla banda diminuita ed inclinata a mo' di fascia di rosso caricata di tre stelle di otto raggi d'oro;

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda eugubino » giovedì 10 novembre 2005, 17:13

Siamo giunti quasi in fondo ! :shock:

... dovrò mettermi in cerca di altro materiale ...
sarà gradito ? :twisted:
eugubino

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry