Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
Bessarione ha scritto:Anche mio nonno è stato prigioniero di guerra durante la Seconda Guerra Mondiale e, anni dopo la sua morte, gli è stato conferito un diploma per questo. Ma credo fosse qualcosa legato all'Associazione Nazionale Ex Internati (associazione a cui lui era iscritto quand'era ancora in vita), non qualcosa di "statale".
Inoltre ad ogni combattente nella Prima e nella Seconda Guerra Mondiale sono state conferite delle onorificenze (es: Ordine di Vittorio Veneto o la Croce al Merito di Guerra), ma ciascuna ha le sue regole per il conferimento (es: se non erro l'Ordine di Vittorio Veneto poteva essere concesso solo a persone fisiche in vita nel 1968).

nicolad72 ha scritto:Ai prigionieri spetta(erebbe) la Croce di Guerra... ma dal 2012 non viene più conferita poiché sono state abrogate le norme che ne autorizzavano il conferimento ho mandato una mail all'ufficio personale del Ministero che mi ha confermato la cosa.
Anche se...
... la Legge 13 marzo 1958, n. 203 ha stabilito che
"La croce al merito di guerra per il conflitto 1940-45 è concessa d'ufficio senza alcun limite di tempo"
quindi tutti coloro che maturarono il diritto ad averla in realtà avrebbero dovuto esserne insigniti d'ufficio tra il 1958 e il 2012... lo Stato ha quindi avuto più di mezzo secolo per provvedere e se non ha provveduto non può far scontare un suo errore o una sua inerzia a chi si è fidato della legge.
Ma va anche detto che siamo in Italia... e non sempre ciò che è chiaro e ovvio per la ragione lo è per l'istituzione.

nicolad72 ha scritto:E questa pergamena da quale legge, regolamento, decreto, provvedimento e chi-più-ne-ha-più-ne-metta sarebbe prevista!?!
Scusate... qualcuno ha presente che quantomeno formalmente nel nostro ordinamento esista una cosa assai amena e deprecabile che si chiama principio di legalità?
Elmar Lang ha scritto:Credo che il miglior riconoscimento per i nostri antenati che vissero con coraggio e sacrificio i passati conflitti, sia dovuto da noi, con il nostro ricordo tenuto vivo in seno alla famiglia, tramandandone la memoria ai nostri figli e nipoti.
I pezzi di carta ottenuti ex-post, lasciano il tempo che trovano.
E.L.
![denti [arf2.gif]](./images/smilies/arf2.gif)
gulipo91 ha scritto:Elmar Lang ha scritto:Credo che il miglior riconoscimento per i nostri antenati che vissero con coraggio e sacrificio i passati conflitti, sia dovuto da noi, con il nostro ricordo tenuto vivo in seno alla famiglia, tramandandone la memoria ai nostri figli e nipoti.
I pezzi di carta ottenuti ex-post, lasciano il tempo che trovano.
E.L.
Beh sono d'accordo con te, però sai com'è.....VERBA VOLANT, SCRIPTA MANENT...![]()
gulipo91 ha scritto:Oggi sono andato a ritirare le copie del foglio matricolare di mio nonno e il ruolo matricolare del fratello (caduto nella prima guerra, classe 1880)

![clapping [clapping.gif]](./images/smilies/clapping.gif)

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti