Richiesta Onoreficenze Prima Guerra Mondiale e Seconda Guerr

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Richiesta Onoreficenze Prima Guerra Mondiale e Seconda Guerr

Messaggioda gulipo91 » sabato 22 ottobre 2016, 15:02

Salve, scusate in anticipo se apro una nuova discussione riguardo all'argomento: io ho un nonno (oramai deceduto), che ha partecipato sia alla prima guerra mondiale che alla seconda guerra mondiale. Oggi sono andato a ritirare le copie del foglio matricolare di mio nonno e il ruolo matricolare del fratello (caduto nella prima guerra, classe 1880), sul foglio di mio nonno ho letto che è stato prigioniero di guerra. Qualcuno sa dirmi se posso fare richiesta di qualche diploma o medaglia sia per mio nonno che per mio zio?
Altra domanda: se allegassi sul forum il foglio matricolare potete aiutarmi a comprenderlo? Perchè le date non sono messe in ordine cronologico.
vi ringrazio in anticipo!
gulipo91

Re: Richiesta Onoreficenze Prima Guerra Mondiale e Seconda G

Messaggioda Bessarione » sabato 22 ottobre 2016, 15:26

Anche mio nonno è stato prigioniero di guerra durante la Seconda Guerra Mondiale e, anni dopo la sua morte, gli è stato conferito un diploma per questo. Ma credo fosse qualcosa legato all'Associazione Nazionale Ex Internati (associazione a cui lui era iscritto quand'era ancora in vita), non qualcosa di "statale".
Inoltre ad ogni combattente nella Prima e nella Seconda Guerra Mondiale sono state conferite delle onorificenze (es: Ordine di Vittorio Veneto o la Croce al Merito di Guerra), ma ciascuna ha le sue regole per il conferimento (es: se non erro l'Ordine di Vittorio Veneto poteva essere concesso solo a persone fisiche in vita nel 1968).
In hoc signo vinces
Bessarione

Messaggioda gulipo91 » sabato 22 ottobre 2016, 16:11

Bessarione ha scritto:Anche mio nonno è stato prigioniero di guerra durante la Seconda Guerra Mondiale e, anni dopo la sua morte, gli è stato conferito un diploma per questo. Ma credo fosse qualcosa legato all'Associazione Nazionale Ex Internati (associazione a cui lui era iscritto quand'era ancora in vita), non qualcosa di "statale".
Inoltre ad ogni combattente nella Prima e nella Seconda Guerra Mondiale sono state conferite delle onorificenze (es: Ordine di Vittorio Veneto o la Croce al Merito di Guerra), ma ciascuna ha le sue regole per il conferimento (es: se non erro l'Ordine di Vittorio Veneto poteva essere concesso solo a persone fisiche in vita nel 1968).

Mio nonno morì sul lavoro nel 1960. Ma penso che qualche onoreficenza dovrebbe sperratgli anche se non quella di Cav.Vitt.Veneto no?
gulipo91

Messaggioda nicolad72 » domenica 23 ottobre 2016, 8:42

Ai prigionieri spetta(erebbe) la Croce di Guerra... ma dal 2012 non viene più conferita poiché sono state abrogate le norme che ne autorizzavano il conferimento ho mandato una mail all'ufficio personale del Ministero che mi ha confermato la cosa.

Anche se...

... la Legge 13 marzo 1958, n. 203 ha stabilito che

"La croce al merito di guerra per il conflitto 1940-45 è concessa d'ufficio senza alcun limite di tempo"

quindi tutti coloro che maturarono il diritto ad averla in realtà avrebbero dovuto esserne insigniti d'ufficio tra il 1958 e il 2012... lo Stato ha quindi avuto più di mezzo secolo per provvedere e se non ha provveduto non può far scontare un suo errore o una sua inerzia a chi si è fidato della legge.

Ma va anche detto che siamo in Italia... e non sempre ciò che è chiaro e ovvio per la ragione lo è per l'istituzione.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda gulipo91 » domenica 23 ottobre 2016, 14:09

nicolad72 ha scritto:Ai prigionieri spetta(erebbe) la Croce di Guerra... ma dal 2012 non viene più conferita poiché sono state abrogate le norme che ne autorizzavano il conferimento ho mandato una mail all'ufficio personale del Ministero che mi ha confermato la cosa.

Anche se...

... la Legge 13 marzo 1958, n. 203 ha stabilito che

"La croce al merito di guerra per il conflitto 1940-45 è concessa d'ufficio senza alcun limite di tempo"

quindi tutti coloro che maturarono il diritto ad averla in realtà avrebbero dovuto esserne insigniti d'ufficio tra il 1958 e il 2012... lo Stato ha quindi avuto più di mezzo secolo per provvedere e se non ha provveduto non può far scontare un suo errore o una sua inerzia a chi si è fidato della legge.

Ma va anche detto che siamo in Italia... e non sempre ciò che è chiaro e ovvio per la ragione lo è per l'istituzione.

Quindi non avrei diritto nemmeno ad una pergamena che attesti che mio nonno ha fatto 1 e 2 guerra e che fu prigioniero?
gulipo91

Messaggioda nicolad72 » domenica 23 ottobre 2016, 14:52

E questa pergamena da quale legge, regolamento, decreto, provvedimento e chi-più-ne-ha-più-ne-metta sarebbe prevista!?!

Scusate... qualcuno ha presente che quantomeno formalmente nel nostro ordinamento esista una cosa assai amena e deprecabile che si chiama principio di legalità?
nicolad72

Messaggioda Elmar Lang » domenica 23 ottobre 2016, 18:43

Credo che il miglior riconoscimento per i nostri antenati che vissero con coraggio e sacrificio i passati conflitti, sia dovuto da noi, con il nostro ricordo tenuto vivo in seno alla famiglia, tramandandone la memoria ai nostri figli e nipoti.

I pezzi di carta ottenuti ex-post, lasciano il tempo che trovano.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda gulipo91 » lunedì 24 ottobre 2016, 0:08

nicolad72 ha scritto:E questa pergamena da quale legge, regolamento, decreto, provvedimento e chi-più-ne-ha-più-ne-metta sarebbe prevista!?!

Scusate... qualcuno ha presente che quantomeno formalmente nel nostro ordinamento esista una cosa assai amena e deprecabile che si chiama principio di legalità?

Beh, intanto io vorrei provare a chiedere a qualche ente, se magari qualcuno tra voi ne sa qualcosa e saprebbe dirmi dove andare ve ne sarei grato.
gulipo91

Messaggioda gulipo91 » lunedì 24 ottobre 2016, 0:10

Elmar Lang ha scritto:Credo che il miglior riconoscimento per i nostri antenati che vissero con coraggio e sacrificio i passati conflitti, sia dovuto da noi, con il nostro ricordo tenuto vivo in seno alla famiglia, tramandandone la memoria ai nostri figli e nipoti.

E.L.

Beh sono d'accordo con te, però sai com'è.....VERBA VOLANT, SCRIPTA MANENT... [thumb_yello.gif] [arf2.gif]
gulipo91

Messaggioda gulipo91 » lunedì 24 ottobre 2016, 17:49

Oggi ho chiamato il ministero della difesa per avere delucidazioni. Domani parlerò col Ten.Col.Porcaccia per farmi spiegare cosa devo fare....
gulipo91

Messaggioda nicolad72 » martedì 25 ottobre 2016, 18:26

gulipo91 ha scritto:
Elmar Lang ha scritto:Credo che il miglior riconoscimento per i nostri antenati che vissero con coraggio e sacrificio i passati conflitti, sia dovuto da noi, con il nostro ricordo tenuto vivo in seno alla famiglia, tramandandone la memoria ai nostri figli e nipoti.

E.L.

Beh sono d'accordo con te, però sai com'è.....VERBA VOLANT, SCRIPTA MANENT... [thumb_yello.gif] [arf2.gif]

Mi permetto di far notare che:
gulipo91 ha scritto:Oggi sono andato a ritirare le copie del foglio matricolare di mio nonno e il ruolo matricolare del fratello (caduto nella prima guerra, classe 1880)

Sono entrambi atti scritti... non parole che volano al vento... quindi atti che rimangono... e probabilmente hanno più valore di qualsivoglia "pergamena"...
nicolad72

Messaggioda gulipo91 » martedì 25 ottobre 2016, 19:33

Beh....Intanto io provo!.......Vi farò sapere!!! [clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif]
gulipo91

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 26 ottobre 2016, 1:07

Provi... tanto questo paese ha perso ogni parvenza di serietà abche a cagione di quelli che provano ad ottenere eccezioni su eccezioni... alla faccia della certezza del diritto.

della serie: le regole agli altri a me le eccezioni
nicolad72

Messaggioda Tilius » mercoledì 26 ottobre 2016, 16:57

Beh, dai, non tarpare le ali all'entusiasmo dei giovani. :D
Chiedere (aka provarci) é lecito... se poi la Pubblica Amministrazione (quella Militare, nella fattispecie) cortesemente risponde, chi siamo noi per sindacare la cortesia dello Stato che risponde? :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda gulipo91 » mercoledì 26 ottobre 2016, 19:08

Forse ho dimenticato a dirvi che in famiglia nessuno (per ignoranza) non ha mai fatto richiesta di onoreficenze, e nel foglio matricolare si evince che non è stata rilasciata alcuna onoreficenza!
gulipo91

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours