Riflessioni su SMOM & Cavalleria in generale...

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Delegazioni SMOM

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 26 agosto 2016, 14:24

Non penso ci siano statistiche in merito e soprattutto non penso esistano statistiche sui "motivi dell'espulsione" che ovviamente rimarranno riservati agli organi preposti dell'Ordine.
Ripeto, è una situazione fisiologica in qualsiasi organizzazione la presenza di membri più o meno attivi. Concordo che i superiori debbano fare il possibile per vigilare, riprendere, educare ed eventualmente espellere laddove necessario. Però qui non abbiamo la possibilità di avere dati sicuri e specifici in merito se non le solite voci ("io conosco 10 cavalieri che non si sono mai fatti vedere" et similia, che sono solo esperienze personali che non hanno valore probante).
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Re: Riflessioni su SMOM & Cavalleria in generale...

Messaggioda Romegas » mercoledì 28 settembre 2016, 10:14

Notizie sul Ven. Order of St. John, aggiornate al 1999, si possono reperire nel libro del Riley-Smith intitolato "Hospitallers".
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda mareCP » giovedì 29 settembre 2016, 16:13

Cravarezza, è chiaro che non esistano statistiche.

Rifaccio la domanda, specificando meglio: qualcuno di voi è venuto a conoscenza di una espulsione per scarsa militanza? Suvvia, se ci fossero si verrebbero a sapere...

Io dico di no. Perchè ciò che è più importante è il censo/l'istruzione/la posizione sociale e poi la militanza.

Riflessioni?
mareCP

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 29 settembre 2016, 18:02

Come ho già scritto, non abbiamo statistiche ufficiali e quindi possiamo basarci solo su esperienze personali che sono ovviamente soggettive e non scientifiche: il tutt si ridurrebbe a mero gossip ("nella mia delegazione c'è uno che non si fa mai vedere e non lo hanno ancora espulso", salvo poi scoprire che magari ha un grave problema familiare da anni e la sua militanza la esplica a casa verso i suoi cari!).

Il problema della scarsa militanza è tipico di qualsiasi sodalizio, dagli ordini cavallereschi alle associazioni di volontariato et cetera. Esisterà sempre "l'imboscato". A differenza del moroso che, tanto quanto, è abbastanza facile individuare con certezza (e anche in questo caso ci possono essere specifiche situazioni che solo il delegato può valutare), sulla militanza il discorso si fa più ampio e soggettivo e deve essere lasciato il giudizio in merito ai superiori. Infatti ci possono essere problemi lavorativi, familiari, di salute, di età, di distanza geografica... che possono portare un cavaliere a frequentare meno la vita delegatizia, i pellegrinaggi e le messe. Non sta al singolo cavaliere giudicare non potendo conoscere la realtà dei fatti. Spetta ai suoi superiori valutare i singoli casi e, mi auguro, prendere anche le dovute azioni nei confronti dei cavalieri che non hanno giustificazione nella loro prolungata assenza, su questo non ci sono dubbi.
Possiamo solo sperare e pregare perché i superiori agiscano per il meglio.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 29 settembre 2016, 21:05

Effettivamente in ogni delegazione ci sono cavalieri anziani che frequentano poco o nulla.
Nessuno ovviamente si sogna di espellerli.

Per i meno anziani invece il discorso é diverso.
Ci sono lettere, telefonate e richiami ma a quanto ne so non espulsioni.
Certamente a volte ci sono motivi gravi che impediscono la partecipazione.

Per quanto riguarda la morosità invece so che è una cattiva abitudine che purtroppo esiste anche dove c'è larga disponibilità economica.
In quest'ultimo caso ho saputo di espulsioni ma non saprei darvi cifre e dettagli.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda mareCP » giovedì 6 ottobre 2016, 14:29

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Effettivamente in ogni delegazione ci sono cavalieri anziani che frequentano poco o nulla.
Nessuno ovviamente si sogna di espellerli.

Per i meno anziani invece il discorso é diverso.
Ci sono lettere, telefonate e richiami ma a quanto ne so non espulsioni.
Certamente a volte ci sono motivi gravi che impediscono la partecipazione.

Per quanto riguarda la morosità invece so che è una cattiva abitudine che purtroppo esiste anche dove c'è larga disponibilità economica.
In quest'ultimo caso ho saputo di espulsioni ma non saprei darvi cifre e dettagli.

Esattamente ciò che chiedevo.

Grazie
mareCP

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 7 ottobre 2016, 10:11

Il discorso sui doveri di un Cavaliere torna periodicamente: ne abbiamo discusso anche mercoledì sera insieme con Fra Giacomo dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, Gran Priore di Roma, don Natale Loda, cappellano capo del Gran Priorato, e altri cavalieri.

Il cavaliere, come ogni cristiano è chiamato alla Carità.
Questa chiamata non è una invenzione moderna ma è contenuta nel Vangelo stesso.
La prima beatitudine, non a caso, riguarda i poveri e moltissime parabole riguardano i poveri.
Anche gli apostoli e le prime comunità cristiane mettono la carità al primo posto: Paolo nelle lettere chiede sempre di ricordarsi di poveri.
Le stesse lettere di Sant'Ignazio, non fanno altro che chiedere ai fedeli la carità.

Dobbiamo però sottolineare come la Carità non deve essere fine a se stessa: deve essere radicata nella fede.
Un Ordine Cavalleresco non è la protezione civile.
Ciò che è fatto nella Carità è fatto al fine della testimonianza cristiana.
"Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum" non sono parole vuote ma hanno un senso profondo.
Il servizio ai poveri, ai Signori malati, ai bisognosi è una conseguenza della nostra Fede... non il contrario.

Dunque è la Fede alla base di tutto.
Questa Fede deve farci vivere la vita in modo coerente con Essa.
Non a caso i doveri di un cavaliere, dice Regolamenti e Commenti, sono molti e non c'è solo la carità.
Per il terzo ceto SMOM (ReC pp.48-50):
1. Frequente e regolare accostamento ai Sacramenti
2. Recitare le preghiere quotidiane, con particolare riferimento al SS. Rosario e la Liturgia delle Ore
3. Partecipare a un ritiro spirituale almeno una volta l'anno.
4. Tenersi informati sui temi della chiesa nei suoi rapporti con la società
5. Partecipare alle celebrazioni e incontri dell'Ordine
6. Partecipare a incontri di formazione
7. Servire i malati nelle opere dell'Ordine, nella parrocchia e nella propria famiglia
8. Vivere in modo conveniente la propria posizione sociale, senza lussi
9. Non trascurare gli obblighi verso la propria famiglia
10. Progredire nella fede con il proprio coniuge
11. Essere cittadini esemplari

Per concludere queste brevi considerazioni: la Carità va benissimo ... ma non basta!
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Romegas » venerdì 7 ottobre 2016, 14:42

Giustissimo Alessio, parole sacrosante.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours