Famiglia Esposito

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglia Esposito

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 2 luglio 2016, 12:44

Mariarca Esposito ha scritto:Allora se non i Clan Scozzesi o gli Alberghi genovesi... si potrebbe parlare di "Fratie" totemiche italiote? Dove l'antenato comune è appunto non un antenato biologico (umano) ma un comune animale totemico... come il picchio per i Piceni, il lupo per gli Irpini, il cavallo per gli Equi, il bue per i Pentri?

Mon Dieu [hmm.gif] mi sento leggermente impreparato sulle Fratie totemiche italiote , quale sarebbe il comune animale totemico dei trovatelli partenopei ?
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Mariarca Esposito » sabato 2 luglio 2016, 14:39

'a Maronn' dell'Annunziata! Ovviamente [angel]

E non sto facendo blasfemia!
A Napoli c'è un Sentimento familiare con la Religione! E con i simboli, che diventano cose di tutti i giorni, familiari.
A San Gennaro lo riempiamo di maleparole come quando ci si appiccica con un familiare, ma passata la furia ci si vuole bene come sempre!
Siamo carnali, fisici pure con quello che non lo è.

La Nostra Mamma è il "porto sicuro nel comune naufragio" come diciamo nel Rosario di Pompei.
Lei è Mamma, Porto, è Addolorata, è delle Rose, rappresenta OGNI aspetto della nostra vita, cambiando espressione e colore.
L'abbiamo perfino Nera (come quella del Carmine): ultima immigrata clandestina che noi onoriamo!
Scusatemi, mi sono fatta prendere la mano... [sweatdrop.gif]
Mariarca Esposito

Messaggioda gmastrota88 » sabato 2 luglio 2016, 16:30

Direi che per poter suggerire un legame sociale e culturale tra i vari Esposito dell'Annuziata, al di là del sentire individuale di alcuni di essi, e, dunque, effettuare un paragone con effettivi gruppi e comunità storiche (clan, fratrie, etc.), sarebbe necessario dimostrare l'esistenza di una percezione comune e generale di tale legame comunitario, altrimenti non si parla di ambito sociale, ma di sentire personale (per quanto nobile od evocativo).

Se loro stessi, in generale e non singolarmente, non si consideravano (ed erano da altri considerati) un gruppo sociale (con tutto ciò che ne consegue, come il simbolismo dell' "antenato" comune SS. Annunziata) credo sia erroneo paragonarli a comunità che, invece, si percepivano come tali.

Nella mia poca esperienza del cognome e del fenomeno (ho un solo ramo Esposito, con "capostipite" del XVIII sec.) non saprei affermare se tale senso comune esistesse o meno, nè saprei quale fosse la considerazione sociale di un "esposto" o discendente di esso. Nel piccolo della mia esperienza i miei avi non dimostrarono particolare attaccamento al loro nome, non appena fu loro possibile mutare cognome colsero l'occasione.

Ah e benvenuta nel forum!
gmastrota88

Messaggioda Lord Acton » sabato 2 luglio 2016, 19:03

Mariarca Esposito ha scritto:1° domanda

un cugino di mio nonno paterno era prete e dietro una fortografia ho trovato scritto che era "monsignore".
sapendo il suo nome e cognome, più o meno l'anno di nascita, come posso sapere di più?

Archivio Diocesano di Napoli - Fondo Sacre Ordinazioni

Il nome di battesimo è Mario?

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Mariarca Esposito » sabato 2 luglio 2016, 19:13

Lord Acton ha scritto:Il nome di battesimo è Mario?

non si chiamava Esposito
era il figlio della sorella maggiore di mio nonno

Lord Acton ha scritto:Archivio Diocesano di Napoli - Fondo Sacre Ordinazioni

se chiedo al mio Parroco di cercare, credi che sia più veloce la cosa?
su Wikipedia ho letto che ci sono un sacco di tipi di "monsignore"... non sapendo quale egli sia stato, la riceca è più complicata? o esiste un unico elenco?
Ultima modifica di Mariarca Esposito il sabato 2 luglio 2016, 19:20, modificato 2 volte in totale.
Mariarca Esposito

Messaggioda Mariarca Esposito » sabato 2 luglio 2016, 19:17

gmastrota88 ha scritto:Direi che per poter suggerire un legame sociale e culturale tra i vari Esposito dell'Annuziata, al di là del sentire individuale di alcuni di essi, e, dunque, effettuare un paragone con effettivi gruppi e comunità storiche (clan, fratrie, etc.), sarebbe necessario dimostrare l'esistenza di una percezione comune e generale di tale legame comunitario, altrimenti non si parla di ambito sociale, ma di sentire personale (per quanto nobile od evocativo).

parlando con gli anziani il senso d'appartenenza è ancora radicato... anche se l'abbandonato era il loro nonno, bisnonno, trisavolo...
parlando con molte persone nel nio quartiere la Casa dell'Annunziata era vista come una vera e propria casa familiare e NON come un istututo.
e la Madonna dell'Annunziata vista veramente come una Mamma che dava vita, molto poco religiosa come figura e molto invece come Donna!
Mariarca Esposito

Messaggioda Lord Acton » sabato 2 luglio 2016, 19:23

Mariarca Esposito ha scritto:non si chiamava Esposito
era il figlio della sorella maggiore di mio nonno

Lord Acton ha scritto:Archivio Diocesano di Napoli - Fondo Sacre Ordinazioni

se chiedo al mio Parroco di cercare, credi che sia più veloce la cosa?
su Wikipedia ho letto che ci sono un sacco di tipi di "monsignore"... non sapendo quale egli sia stato, la riceca è più complicata? o esiste un unico elenco?

Mandami in privato nome e cognome...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Pallante » domenica 3 luglio 2016, 12:52

Cara Mariarca,
Complimenti per l'attaccamento che mostra al territorio e al tessuto sociale dal quale proviene. Trovo molto interessante l'argomento della sua tesina e, nel caso dovesse continuare gli studi in ambito storico, sociologico o umanistico sarebbe bello che potesse approfondire con lo studio della letteratura e con una ampia ricerca documentale. È molto bello quello che dice della Casa dell'Annunziata; purtroppo spesso, almeno in altri ospedali le cose non erano gestite benissimo. È sicuro che non tutti gli Esposito siano figli dell'Annunziata, ma trovo corretto (e suggestivo) tracciare un albero di discendenti di quel pio Istituito (e della Ss. Vergine): Non conosco il napoletano, ma in altri contesti l'esposto è sempre detto ( e lo è giuridicamente) "figlio di questo ospedale", il che crea di per sé una sorta di famiglia non biologica, molto diversa da quella naturale, è vero, ma pur sempre con dei legami tra Istituto-padre-madre e i propri figli (che poi si cercava di dare in affido ad una famiglia del posto... E qui subentra un altro ambito interessante da studiare). Credo pertanto che un albero dei figli e delle figlie dell'Annunziata abbia senso. Alla sua ricerca di analizzare il tipo di rapporto (giuridico, sociale, comunitario, religioso, affettivo?) che si creava tra il "figlio" e la " Madre" e tra i diversi " figli"...
Buon lavoro e ancora complimenti!
Pallante

Messaggioda antonio33 » domenica 3 luglio 2016, 23:23

[offtopic.gif] La cosa più interessante, anche se ovvia, è che i genitori di un Esposito, o di chiunque non abbia certezza del nome del padre ( [angel] [jump.gif] ) e/ o della madre, potrebbero essere di qualsiasi estrazione sociale. Un "Esposito" potrebbe essere anche il figlio di un re, mentre un principe, invece...

Mariarca Esposito ha scritto:...e la Madonna dell'Annunziata vista veramente come una Mamma che dava vita, molto poco religiosa come figura e molto invece come Donna!

Non male come natali!
Meditate, gente, meditate...

Saluto tutti
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda LVitale » giovedì 14 luglio 2016, 13:54

Gent.le Sig.ina Esposito,

spero di poterLe fornire un valido aiuto consigliandoLe di abbandonare l'idea degli Esposito come una famiglia sociale. Mi spiego meglio. Da quanto scrive sembra che la suddetta idea le abbia suggerito il lavoro che si appresta a fare o comunque l'abbia fortemente influenzato.
L'idea di base ha costituito una scintilla che ha dato avvio al Suo lavoro di ricerca. Di ricerca si tratta, aggiungerei scientifica. Quando si procede ad uno studio scientifico, nel suo caso ricostruire la genealogia degli Esposito e comprendere meglio l'esistenza di un gruppo sociale, é bene distinguere l'ipotesi dai risultati. L'ipotesi si differenzia dai risultati in quanto é priva di prova, di riscontro nella realtà effettiva. Tale prova può rintracciarsi solamente nei risultati, i quali confermeranno o meno la Sua ipotesi. Finché non avrà la prova (rectius: i risultati), la Sua ipotesi potrà essere oggetto di critiche, anche feroci.
Ritornando al Suo caso. Ha iniziato a ricostruire la Sua genealogia con l'idea di una grande famiglia degli Esposito legati dall'Annunziata e non dal sangue (mi perdoni la sintesi). Questa idea dovrebbe ora convertirla, all'inizio del Suo lavoro, in una ipotesi. Un grande punto interrogativo al quale potrà dare risposta, se é fortunata, solo al termine della Sua ricerca. Se Lei dovesse rinunciare a porsi domande e a cercare di confermare quello che Lei già ritiene una certezza, i Suoi risultati, la Sua ricerca saranno compromessi e di poco interesse.

Personalmente ritengo l'idea di una grande famiglia degli Esposito una vera cavolata (mi passi il termine), ma sarei felicissimo, al termine della Sua ricerca, di sapere che esiste una valida argomentazione contro la mia personalissima opinione.

Ribadisco un consiglio, fornitoLe già dal Sig. de Mitri Valier, riduca la ricerca al minimo, i.collaterali potrà studiarli in un secondo momento. Il Mons. sembra non c'entrare nulla con la ricerca che ha intenzione di presentare per la Sua maturità, almeno dal Suo post iniziale che era stato ben formulato e privo di quel tono ironico e invero poco adatto che ha usato in alcuni post di risposta.
Senz'altro il Mons. inerisce una ricerca genealogica di più ampio respiro, ma per non confondere i forumisti, Le consiglio di separare le domande che ha da porre distinguendole per aree tematiche (suggerimento: domande per la ricerca da portare alla maturità, da una parte, e altre domande, dall'altra).

Uno strumento che potrebbe rivelarsi utile é senz'altro il sito del Ministero dei beni culturali ANTENATI, tramite quel sito potrà rintracciare gli Esposito di inizio Ottocento, ma se é fortunata anche quelli di fine Settecento tramite i processetti matrimoniali. Nella Sua ricerca proceda sempre a ritroso.
Le suggerisco inoltre di non disdegnare la biblioteca. Sull'Annunziata é stato scritto molto e recentemente mi sembra che sia stato pubblicato un lavoro inerente proprio gli esposti dell'Annunziata. Ricerchi il tutto via internet e in biblioteca, vedrà che presto avrà molto materiale per costruire una ottima ricerca e, chissà, anche per confermare l'ipotesi di partenza.

Le auguro buon lavoro.

LVitale
LVitale

Messaggioda Mariarca Esposito » venerdì 15 luglio 2016, 1:28

io ho iniziato a scrivere il mio albero genealogico da qualche anno, per pura curiosità: io, i miei genitori, i miei zii e cugini, i miei nonni e prozii i loro figli e nipoti e pronipoti, i miei bisnonni e i loro fratelli e sorelle e le loro discendenze...

parlato con TUTTI i miei parenti viventi, raccolto documenti, fotografie, certificati della chiesa e del comune... ognuno ha la sua busta forata di plastica con la sua scheda cartacea e con i documenti che li riguardano... tutti sono inseriti in un database filtrabile ed ordinabile, tutti inseriti in un albero genealogico online privato, tutti inseriti in una comunità social di interscambio.
oltre i viventi anche i morti sono stati classificati ed di loro ho raccolto e richiesto notizie e documenti.

ho classificato TUTTI gli Esposito miei parenti della mia generazione, delle 2 successive alla mia, quella dei miei genitori, dei miei nonni e dei miei bisnonni: 378 Esposito tra maschi e femmine.
in aggiounta tutti i mariti e mogli dei suddetti, e tutti i figli dei mariti non Esposito e delle loro relative mogli. dei mariti e mogli degli Espossito ho anche i dati di tutti i loro entrambi genitori. questi ammontano a 449 persone.

Ad aiutarmi in questo lavoro che sto curando da 2 anni, impegnando ogni mio minuto libero, c'è mio fratello maggiore e una mia cugina. lavoriamo in team!
il parroco e gli impiegati comunali ci conoscono e ci stanno dando TUTTO il supporto possibile!

detto questo... la mia ricerca sulla MIA famiglia di sangue risalirà fin dove riuscirò a risalire, spero fino all'avo Esposito primo, figlio dell'Annunziata!!!

la CAVOLATA è che NON hai capito cosa voglio rivendicare!
lo so che i 10 10 1000 10000 esposito che sono usciti dalla Casa dell'Annunziata dal 1° gennaio 1623 NON sono parenti tra loro da un punto di vista biologico!
questo lo capirebbe un bimbo dell'asilo!
lo sono invece, parenti, da un punto di vista SOCIALE! per il legamo che i vari ragazzi e ragazze espsotito che hanno intrapreso una vita autonoma dalla Casa dell'Annunziata rimangono, allora come oggi, legati sentimentalmente a quella Casa ed a quella Mamma!
non vivendo quella realtà magari non si capisce o non si vuole capire! io sto facendo volontariato lì! e so di cosa sto parlando!

lo so che è una opera immane creare un unico albero genealogico che abbia come genitore primo la Mamma Annunziata e come figli tutti i maschi e le femmine Esposito usciti dalla Casa dal 1° gennaio 1623 ad oggi... immane ma NON impossibile! infondo dal 1623 ad oggi la documentazione è facilissimamente reperibile, tra parrocchie e comuni!

la mia idea di "famiglia SOCIALE" m'è balenata DOPO l'aver quasi finito il mio albero genealogico! e NON prima!
quindi, tutto il tuo parlare... trova il tempo che trova... e si basa su una tua invenzione che non ha nulla di reale, ne tantomeno... di scientifico: una cavolata, insomma!!!

il sito ANTENATI non solo già lo conosco, ma GIA' l'ho "saccheggiato" TUTTO!
come anche questo: http://www.poster.beniculturali.it/

adesso sto scandagliando questi: http://www.difesa.it/Il_Ministro/Caduti ... fault.aspx
Mariarca Esposito

Messaggioda LVitale » venerdì 15 luglio 2016, 7:37

Sig.ina Esposito, avevo inteso l'oggetto della sua "rivendicazione", mi dispiace che leggendo il mio post abbia potuto intendere il contrario. Rivendica l'esistenza di una famiglia sociale e non di sangue. In riferimento alla Sua ricerca e tesi sociale muovo due appunti che spero possano essere di stimolo:
- ha rintracciato su una fonte on-line la notizia per la quale il primo Esposito risalirebbe al gennaio 1623. Ai fini della Sua ricerca sarebbe interessante dare conferma a siffatta notizia. Contatti colui che gestisce il sito che ha riportato la notizia, chiedendogli gentilmente come l'ha ottenuta e se ha delle foto del documento di inviargliele. In ogni caso, dato che presta volontariato nell'Istituto, Le consiglio di accedere all'Archivio e confermare di persona la notizia. Sarebbe a mio avviso un valore aggiunto per la Sua ricerca.

-Un mio antenato diretto é stato nel Cinquecento uno dei governatori dell'Istituto. In modo sommario ho potuto notare che già in epoca antecedente i bambini venivano lasciati alle cure dell'Istituto. Ammesso che la data di cui sopra sia corretta, mentre il primo Esposito dell'Annunziata risalirebbe al 1623, la Mamma aveva già iniziato a figliare, almeno due secoli prima. Tenuto conto della Sua tesi sociale, non vedo perché dovrebbe escludere questi fratelli dalla famiglia, discriminandoli solo perché portano un cognome differente. La Sua tesi trarrebbe senz'altro giovamento anche attraverso l'individuazione dei suddetti fratelli che sono pur sempre "espositi". Anche in questo caso é opportuno consultare gli archivi dell'Istituto.

Dato che altro aiuto non Le posso fornire, termino con questo ultimo post. Apprezzo l'entusiasmo che mette nella ricerca, apprezzo meno i Suoi toni poco rispettosi. Il fatto che Lei non sia più all'asilo ma si stia avviando a conseguire la maturità, comporta anche il dovere di dimostrare un maggior rispetto per l'altro sia questi un Suo familiare di sangue, un membro della Sua famiglia sociale o un perfetto sconosciuto che ha cercato di aiutarLa.

Rinnovo gli auguri per la Sua ricerca.

LVitale
LVitale

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 15 luglio 2016, 13:54

Mariarca Esposito ha scritto:io ho iniziato a scrivere il mio albero genealogico da qualche anno, per pura curiosità: io, i miei genitori, i miei zii e cugini, i miei nonni e prozii i loro figli e nipoti e pronipoti, i miei bisnonni e i loro fratelli e sorelle e le loro discendenze...

parlato con TUTTI i miei parenti viventi, raccolto documenti, fotografie, certificati della chiesa e del comune... ognuno ha la sua busta forata di plastica con la sua scheda cartacea e con i documenti che li riguardano... tutti sono inseriti in un database filtrabile ed ordinabile, tutti inseriti in un albero genealogico online privato, tutti inseriti in una comunità social di interscambio.
oltre i viventi anche i morti sono stati classificati ed di loro ho raccolto e richiesto notizie e documenti.

ho classificato TUTTI gli Esposito miei parenti della mia generazione, delle 2 successive alla mia, quella dei miei genitori, dei miei nonni e dei miei bisnonni: 378 Esposito tra maschi e femmine.
in aggiounta tutti i mariti e mogli dei suddetti, e tutti i figli dei mariti non Esposito e delle loro relative mogli. dei mariti e mogli degli Espossito ho anche i dati di tutti i loro entrambi genitori. questi ammontano a 449 persone.

Ad aiutarmi in questo lavoro che sto curando da 2 anni, impegnando ogni mio minuto libero, c'è mio fratello maggiore e una mia cugina. lavoriamo in team!
il parroco e gli impiegati comunali ci conoscono e ci stanno dando TUTTO il supporto possibile!

detto questo... la mia ricerca sulla MIA famiglia di sangue risalirà fin dove riuscirò a risalire, spero fino all'avo Esposito primo, figlio dell'Annunziata!!!

la CAVOLATA è che NON hai capito cosa voglio rivendicare!
lo so che i 10 10 1000 10000 esposito che sono usciti dalla Casa dell'Annunziata dal 1° gennaio 1623 NON sono parenti tra loro da un punto di vista biologico!
questo lo capirebbe un bimbo dell'asilo!
lo sono invece, parenti, da un punto di vista SOCIALE! per il legamo che i vari ragazzi e ragazze espsotito che hanno intrapreso una vita autonoma dalla Casa dell'Annunziata rimangono, allora come oggi, legati sentimentalmente a quella Casa ed a quella Mamma!
non vivendo quella realtà magari non si capisce o non si vuole capire! io sto facendo volontariato lì! e so di cosa sto parlando!

lo so che è una opera immane creare un unico albero genealogico che abbia come genitore primo la Mamma Annunziata e come figli tutti i maschi e le femmine Esposito usciti dalla Casa dal 1° gennaio 1623 ad oggi... immane ma NON impossibile! infondo dal 1623 ad oggi la documentazione è facilissimamente reperibile, tra parrocchie e comuni!

la mia idea di "famiglia SOCIALE" m'è balenata DOPO l'aver quasi finito il mio albero genealogico! e NON prima!
quindi, tutto il tuo parlare... trova il tempo che trova... e si basa su una tua invenzione che non ha nulla di reale, ne tantomeno... di scientifico: una cavolata, insomma!!!

il sito ANTENATI non solo già lo conosco, ma GIA' l'ho "saccheggiato" TUTTO!
come anche questo: http://www.poster.beniculturali.it/

adesso sto scandagliando questi: http://www.difesa.it/Il_Ministro/Caduti ... fault.aspx

Che dire ? Mariarca sei un mostro ( nel senso latino del termine ).
Intraprendere una ricerca genealogica a tempo pieno a solo 16 anni , anche se con l'ausilio di parenti più grandi è una cosa eccezionale, specialmente in vista di una possibile futura tesina per l'esame di Stato. Trovare impiegati comunali e parroci che si danno anima e corpo per aiutarti ha del miracoloso, ti darei un pizzicotto ( virtuale, of course ) per verificare se sei umana oppure extraterrestre .
Tuttavia , essendo, mio malgrado ancora ... moderatore è mio compito chiederti di moderare i toni e di non usare i caratteri maiuscoli , i quali in web significano urlare , [hmm.gif] li usava un tuo concittadino ( bipolare , poverino, storia penosa ).
Siccome sei giovane ed inesperta, ovviamente ... sei perdonata. [thumbup.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA

Messaggioda Mariarca Esposito » domenica 17 luglio 2016, 22:44

caro LVitale, a cominciare a dire che le mie erano "cavolate" seui stati tu. io semplicemente avevo chiesto delle opinioni, che potevano essere anche contrarie o negative. ovviamente. ma il termine offensivo "cavolate" sei stato tu a dirlo per primo. rispondertio per le rime è solo una conseguenza della maleducazione ricevuta. quindi se non vuoi essere offeso non offendere. grazie!

perchè escludere gli altri "figli" dell'Annunziata che non poetavano il cognome Esposito? Perchè a questo punto uno dovrebbe cercare e creare un albero genealogico io/padre/nonno/bisnonno/etc e non spaziare tra cugini e zii di millesimogrado? che abbiano cognomi diversi. il discorso mi sembra simile.

Gens Valeria, grazie del "mostro" [glasses3.gif] , ma io del gruppetto sono la "piccola": mio fratello maggiore e mia cugina, che sono ambedue più grandi di me, ed hanno iniziato molto prima a lavorare all'albero genealogico, io mi sono aggregata dopo, anche se non sono proprio quella che viene portata per mano, oramai. :P
di anni io ne ho oltre 17 e non 16 e sono in carne ed ossa, più carne che ossa a dire il vero [crybaby.gif]. il tempo pieno sempre togliendo il tempo che devo e voglio dedicare allo studio, ad aiutare i miei genitori e fratelli in casa, e gli altri in Parrocchia (da qualche anno frequento Azione Cattolica Ragazzi, cosa che mi ha fatto accedere facilmente a tutti i registri parrocchiali perchè altre persone che lavorano in Parrocchia hanno recuperato queli libroni, pulendoli, aggiustandoli, mettendogli delle copertine e tenendoli in ordine in un apposito armadio).
Sfogliare quei libri provoca una strana sensazione. leggendo storie, nomi, date. non nascondo che spesso mi son venute le lacrime agli occhi: una coppia che nel giro di 2 anni perde 5 figli piccoli. io sarei impazzita!
Sul fatto che mi e ci aiutano, del Parroco ho spiegato il perchè. Gli impiegati della Municipalità perchè qui ci conosciamo bene o male tutti quanti, si sanno i fatti di tutti, si sa chi sbarca il lunario lavorando e chi invece facendo altro. Evvero che siamo un Quartiere di Napoli, ma è come se fosse un piccolo Paese.
Scusami del maiuscolo, ma io sapevo che il gridare era scrivere tutto in maiuscolo non solo una parola, che ho scritto in maiuscolo solo per evidenziarla, come se fosse un sottolineato o un grassetto o un corsivo.
Sui toni, ho spiegato sopra.

adesso ho una ulteriore domanda.
un mio prozio, ho il suo documento della vita militare, dice che era stato messo in un gruppo militare (in marina) nel porto di napoli a sorveglianzxa dei convogli munizioni per il fronte per la 1° guerra mondiale. ma nel detto documento non parla delle medaglie della 1° guerra mondiale c he spesso in questo forum sono citate. perchè lui non le ha avute? a chi e come posso chiedere? ho scritto una lettera già al palazzo dell'ammiragliato in via cesario console a napoli, ma non ho avuto nessuna risposta.
Mariarca Esposito

Messaggioda Messanensis » martedì 19 luglio 2016, 0:20

Mariarca Esposito ha scritto:
adesso ho una ulteriore domanda.
un mio prozio, ho il suo documento della vita militare, dice che era stato messo in un gruppo militare (in marina) nel porto di napoli a sorveglianzxa dei convogli munizioni per il fronte per la 1° guerra mondiale. ma nel detto documento non parla delle medaglie della 1° guerra mondiale c he spesso in questo forum sono citate. perchè lui non le ha avute? a chi e come posso chiedere? ho scritto una lettera già al palazzo dell'ammiragliato in via cesario console a napoli, ma non ho avuto nessuna risposta.

Prova a consultare questo motore di ricerca online: http://decoratialvalormilitare.istituto ... zurro.org/
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy