l'ipotesi
folle (perche di ipotesi ed anche molto folle si tratta!

) "
matrimoniale"... non contrappone il "
micco" pistoiese al "
marzocco" fiorentino... (gli stemmi degli sposi non centrerebbero nulla: gli sposi sarebbero rappresentati, quindi, non dai propri stemmi familiari, ma dagli animali "mitici" delle rispettive Città di provenienza - questo anche per sottolineare un'alleanza che andava ben oltre l'alleanza tra 2 Famiglie, ma che sanciva una penetrazione commerciale, economica e sociale tra le due realtà statuali-cittadine - questa idea mi si è sviluppata leggendo parecchie note su quest'argomento legato proprio a quel libello da me prima citato!) bensì:
- un "micco" o meglio un "
orso femmina" (o quello che il non bravo artista dell'arazzo rappresenta sul tessuto - perchè ammettiamolo, 'sto artista è veramente una scartina!!! - sottolineo però che vorrei io, comunque, saper disegnare almeno 1 milionesimo di come lui disegna!!! - vabbè che non è un dipinto ma un arazzo con tutte le complicanze del caso... ma non è che egli sia proprio bravissimo a ritrarre animali...!) che rappresenterebbe Pistoia (l'
Orso Pistoiese!) ad
- un "
ippogrifo maschio" (senz'ali come è testimoniato da varie fonti - e questo particolare potrebbe fare l'artista albionico o di quella scuola... - ed anche qui la "bravura" dell'artista è minata dalla rappresentazione non proprio bella esteticamente, nè proporzionale e neppure filologicamente appropriata e corretta...) che rappresenterebbe Firenze (il
Grifone Fiorentino!).
posto che l'artista è un po'... impedito... notare nell'arazzo la mascella di quell'animale ancora non identificato (ipotizzato come cane o maiale... o da me come orsa). assomiglia non solo alla tipica mascella pendula di un suino, ma anche a quella ursina.
ecco dei cuccioli d'orso... potrebbero essere essi rappresentati e non un orso/a adulto/a e mastodontico/a, magari per "addolcire" ed "affinare" la figura che rappresenterebbe l'ipotetica "moglie" dell'arazzo, magari anche per la sua supposta giovane età? e per non farla sembrare troppo massiccia rispetto all'ippogrifo maschile del marito...
ovvio che sono sempre ipotesi folli!!!

orsa pistoiese => Barbi
ippogrifo fiorentino => Brissoni de' Mirambelli
roseto => matrimonio