posso proporvi un questito iconografico e (forse) anche araldico?
Vi pare che questa "iena" sia proprio una iena
?https://www.comune.pistoia.it/museocivi ... efiori.pdf
Ho visto da vicino l'arazzo durante la presentazione e ho espresso alla conservatrice del museo le mie perplessità sull' identificazione di questo animale... Mi pare di vedere un ibrido: struttura canina con bargigli (di gallo o di capra?), anche se mi è stato obiettato che la zona rossa sotto la bocca è la lingua della iena; intravedo una specie di criniera di leone (o piume) sul collo; zampe anteriori di volatile e zampe posteriori di capra, proprio come di capra sarebbero le orecchie. La coda, che si avvinghia come un serpente intorno alle zampe come nei rilievi altomedioevali, però non è di capra... è forse di leone? Della iena manca inoltre la spina dorsale rigida (nel medioevo la raffigurano sempre con una specie di cresta ossea che segna la schiena). Ho anche pensato che fosse una sorta di Chimera. Mah! Ci sono parecchie cose che non collimano.
In un impeto di ottimismo ho pure promesso che avrei cercato di identificarlo, mi sono spinta troppo in là, credo. I bestiari che ho consultato in rete e su qualche libro in casa non mi hanno aiutato affatto.
E ora che sono in ballo, devo giocare!
Un'altra cosa che mi sentirei di escludere è che il cane e questo mostro - raffigurati al centro dell'arazzo - abbiano una funzione araldica, anche se negli arazzi millefiori (vedi la celebre Dama dell'Unicorno) l'elemento araldico è spesso centrale.
La mia impressione è che si tratti di un animale "opposto" al fedelissimo cane, nel senso che l'ibrido è composto di bestie in gran parte negative...
Aspetto a gloria i vostri pareri!
Caterina

.