Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
JOHN ARMENIA ha scritto:...(omissis)...Lo stemma di questa casata, ricavato da una ricerca effettuata dall'Istituto Araldico Coccia di Firenze circa venti anni fa precisava, "D'oro, al leone di rosso, armato d'azzurro."
...(omissis)...
Primo di tutto, desidero confermare l'esattezza dell'arma, molto simile a quello dei re d'Armenia...(omissis)...
si arriva in cieloJOHN ARMENIA ha scritto:Gentili Signori,
Da parecchi anni svolgo una ricerca sui miei antenati Armenia.
Lo stemma di questa casata, ricavato da una ricerca effettuata dall'Istituto Araldico Coccia di Firenze circa venti anni fa precisava, "D'oro, al leone di rosso, armato d'azzurro."
Come risultato della stessa ricerca si trova che le attestazioni relative a questo nome risalgono in luoghi diversi d'Italia alla seconda meta' del XIII secolo, in Verona, Piacenza, Messina e Lentini.In quest'ultima citta' origino' un Giorgio Armeno. Il primo personaggio di cui si ha una memoria piu' precisa e' Ruggero Armenia, che nel 1294 fu giudice strategoto a Messina. Dal XIV al XVI secolo la casata si afferma sempre di piu', godendo dei privilegi della nobilta'. Il ramo di Lentini, secondo Crollalanza, da Piacenza si trasferi' in questa citta' sotto i re d"aragona durante il periodo dei Vespri Siciliani. Da questa casata vengono malti notai. Infine si fa menzione di Armeno de Armenia, dottore di legge, che ricopre la carica di giudice civile e due anni dopo giudice penale.
Dopo un ricerca effettuata dall'Istituto Araldico Coccia ho condotto personalmente una ricerca sui microfilms della Church of Latter Day Saints che si possono ordinare dallo stato del Utah, son riuscito a trovare un antenato in linea diretta, un Antonino Armenia, sposato nel 1751 con una Pasqua Profetto. Purtroppo, non son riuscito ad andare piu' indietro del reperimento del nome del padre di Antonino, Francesco.
Piu' recentemente, ho trovato un sito sulla genealogia maltese, MalteseGenealogy.com gestito da Charles Said Vassallo, dove il nome viene connesso coi re' Lusignani di Cilicia e Cipro, nell'alto medioevo, i cui discendenti si stabiliscono a Malta.
Primo di tutto, desidero confermare l'esattezza dell'arma, molto simile a quello dei re d'Armenia.
Una mia seconda domanda riguarda il reperimento di documenti che evidenziano una connessione tra il casato di Sicilia e quello di Malta e gli antenati in Armenia e Cipro. Il suddetto Signor Said Vassallo mi scrive che la connessione tra gli Armenia di Malta e quelli di Cipro e di Armenia si trova in questo volume: Genealogiarum, Imperatoruns, Regum, Ducum, di Johann Georgi Cottae, 1624. Purtroppo le mie ricerche per trovare questo libro in Nord America, io abito in Canada, non ha dato alcun esito.
Apprezzerei moltissimo risposte ai miei quesiti dagli illustri collegni di questo forum.
Cordialmente
John Armenia
P.S.: Risposte possono essere mandate a me personalmente a:
sarmenia@cogeco.ca
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti