I Martorana di Palermo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

I Martorana di Palermo

Messaggioda aufbau » sabato 21 novembre 2015, 18:13

Salve!
A Palermo esistono vari monumenti che portano questo cognome e mi chiedevo se ci fossero personaggi storici di rilievo e soprattutto le origini di questa famiglia.
aufbau

Re: I Martorana di Palermo

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 21 novembre 2015, 18:56

aufbau ha scritto:Salve!
A Palermo esistono vari monumenti che portano questo cognome e mi chiedevo se ci fossero personaggi storici di rilievo e soprattutto le origini di questa famiglia.

Cedo che la fama sia collegata ad una famiglia di artisti da Palermo, Piero fu uno dei rappresentanti della pittura classico tardo barocca in Sicilia, fu autore di diversi affreschi a Palermo nelle chiese di Santa Rosalia, Santa Chiara e Santo Carlo, il Palazzo di Palermo di Michele Gravina Branciforte, Principe di Butera.
Suo figlio Gioacchino divenne anch'esso un pittore di fama e dipinse, in particolare, per la nobiltà locale.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Tilius » domenica 22 novembre 2015, 9:15

Il monumento più celebre che va sotto questo nome è la chiesa della Martorana, che meglio dovrebbe chiamarsi Santa Maria dell'Ammiraglio, giacché venne fondata da Giorgio d'Antiochia, mentre Eloisa Martorana fondó l'adiacente convento benedettino, cinquant'anni più tardi.
Parliamo del XII secolo.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Luigi Guttri » domenica 22 novembre 2015, 14:12

Aloisia era la moglie di Goffredo (di) Martorana (Marturana), Maestro Giustiziere del Regno di Sicilia
Fonte: https://books.google.it/books?id=U3YZAAAAYAAJ&pg=PA99
Luigi Guttri

Messaggioda aufbau » lunedì 23 novembre 2015, 13:45

Sì, la Chiesa della Martorana è forse la più famosa, ma esiste anche un palazzo con questo nome.
Spesso si trova scritto che il monastero fu fondato dalla nobildonna Eloisa Martorana. In un sito (araldicafiere.com) v'è riportato che i Martorana fossero dei marchesi imparentati con tale famiglia Cioffi (dà come fonte storica l'Albo d'oro della Nobiltà Italiana). Non so se la fonte è attendibile, chiedo a voi!
Inoltre non dice quale fosse la loro origine...
Dalle date che avete riportato, sembrerebbe che siano comparsi nel Sud Italia durante l'invasione normanna.
Confermate?
aufbau

Messaggioda aufbau » lunedì 6 dicembre 2021, 0:57

Salve a tutti e mi scuso sin da ora se "ringiovanisco" un thread vecchio di ormai sei anni, ma il tema e' sempre lo stesso.

Ho fatto, sporadicamente e in modo discontinuo, mie ricerche per quel che mi e' in grado di conoscere su internet sul cognome "Martorana". I siti di araldica piu' comuni - quelli ai primissimi posti su google - lo citano tutti come un cognome affiancato ad una famiglia ben piu' prestigiosa i Sanseverino, come suo ramo cadetto. Detta famiglia discenderebbe dai normanni, precisamente da un tale cavaliere normanno Turgisio. O meglio cosi' si dice ad esempio qui https://www.heraldrysinstitute.com/lang ... dc/843512/ (perdonatemi se non e' ammesso il link esterno).

In Sicilia in particolare il cognome in oggetto e' noto soprattutto nella zona del palermitano, ed e' associato alla sopracitata Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio (chiamata "La Martorana" in quanto la nobildonna Aloisia Martorana fece costruire nei dintorni un monastero benedettino piu' o meno nel 1194).
Non e' tutto.
Sempre seguendo la pista "Sanseverino", ho scoperto che il nome "Martorana" deriverebbe da Martirano, un paesino in Calabria che fu contea normanna verso il 1200. Qui nascono le prime ambiguita' pero'. Sebbene la stragrande maggioranza delle fonti che ho cercato - su internet - associno il nome a questo paese calabrese, ho visto che esistono diversi luoghi in tutta Italia che hanno nomi simili in luoghi anche abbastanza lontani tra loro: Martorano in provincia di Cesena, Martorano a Parma (credo sia una sua frazione), esiste anche un Ponte Martorano a Sant'Agata De' Goti vicino Benevento e un fiume, il Martorano, proprio di detto ponte quindi nel beneventano.

Da quanto ho capito inoltre in alcune zone si dice che il toponimo fosse di origine bizantina (quindi cosa c'entrano i normanni?) mentre altri affermano addirittura di origine longobarda.
Non sono un grande esperto di Storia, ma so per certo che Benevento era in effetti un ducato Longobardo, che si estendeva sino in Calabria (quindi fino a Martirano?). Ma so anche che Cesena non fu MAI presa dai Longobardi, e rimase in mano ai bizantini. Su Parma non saprei pronunciarmi, forse zona di confine. Ma parliamo dell'Alto Medioevo profondo, trovo poco credibile che una famiglia possa avere origini cosi' antiche.

Nella fattispecie del palermitano ho scoperto inoltre che molti alti funzionari all'epoca del regno normanno di Ruggero portavano esattamente il cognome Martorana, precisamente consultando queste liste:

https://it.wikipedia.org/wiki/Grandi_uf ... nnestabile

https://it.wikipedia.org/wiki/Grandi_uf ... iustiziere

Trovo improbabile che i normanni dessero cariche cosi' importanti (Il Gran Connestabile comandava l'esercito) a un funzionario di origini straniere. Ma in realta' non riesco ancora a capire bene, e credo che qui si possa parlare solo per gradi di probabilita'.

I nomi di queste genti inoltre dovrebbero dare altri indizi: Goffredo, Guglielmo, Aloisia. Sempre curiosando per la rete, ho avuto la percezione di come questi fossero nomi tutti largamente usati da paesi germanici, e questo quindi mi fa sospettare che i "Martorana" in questione dovessero per forza avere qualche legame con qualche paese nordico (e qui si riapre la pista normanna/longobarda).

Ora in famiglia non siamo assolutamente tutti alti, biondi e occhi azzurri. Per niente. Abbiamo un ottimo fenotipo italiano direi: carnagione molto chiara - sicuramente per la media del luogo - capelli castani/castano chiaro, con qualche rosso o biondo (anch'io ero biondo, e dicono sono tuttora biondo anche se molto scuro). Alcuni di noi hanno occhi chiari, prevale il scuro (come comunemente in Italia). D'altra parte, mi dico, e' normalissimo che una famiglia cosi' antica dopo tanti secoli in un luogo, finisca per essere assorbita dai costumi/etnia del luogo stesso.

La tesi dei nomi e dell'assorbimento del luogo le ho tratte da una lezione di Alessandro Barbero sull'invasione Longobarda dell'Italia (dove egli stesso affermava che uno dei modi migliori per riconoscere un romano da un longobardo era il nome: Gregorio era romano, Utberto era longobardo).

Ora voglio comunque precisare una cosa mia personale: non sto effettuando questa ricerca perche' spero di potermi autoproclamare Imperatore d'Occidente (comprendete la battuta). Mi incuriosisce solo conoscere le mie origini, e magari capire perche' origini cosi' antiche si siano cosi' dissolte/dimenticate nel tempo. Ritengo che abbia poco senso cercare di darsi un titolo nobiliare solo per discendenza di chissa' quanti secoli: d'altra parte, io non conosco neanche queste persone e nessuno me ne aveva mai parlato (un legame di parentela dimenticato che legame e'?).
Ma sapere da dove veniamo ritengo che sia molto importante per capire chi siamo.

Ringrazio tutti quanti per avermi letto sin qui. Ringrazio ancora chiunque abbia la pazienza e il piacere di darmi una mano.
aufbau

Messaggioda aufbau » lunedì 6 dicembre 2021, 14:10

Volevo aggiungere altre ricerche sempre effettuate da me medesimo.
In Memoria delle Famiglie Nobili delle Province Meridionali d'Italia che rimanda ad un link di un giornale peer review, a pagina 112 del suddetto volume, si dice che la famiglia Sanseverino sarebbe una famiglia di discendenza normanna, precisamente dal (gia' citato sopra) cavaliere Turgisio, dei duchi di Normandia.

Poco sotto e sempre nella stessa pagina il testo riporta che dalla famiglia Sanseverino si sarebbero poi originate le famiglie Tricarico, di Lauro, Martorano e Sambiase, le quali presero nome dai feudi cosi' denominati. Quindi se il testo e' una fonte attendibile cio' confermerebbe che i Martorana sono effettivamente discendenti da un ramo cadetto dei Sanseverino, quindi originariamente normanni (e cio' e' in piena sintonia con i nomi degli avi di questa famiglia, tutti nomi germanici). Il feudo in questione sarebbe allora la Contea di Martirano, che fu in effetti normanna intorno al 1200. Ed in effetti nel sito del comune di Martirano, alla voce Storia, si legge:

La situazione, divenuta un po’ più stabile con il re dei Goti Teodorico, alla cui corte vi era, in qualità d Segretario personale del re, il ns. Cassiodoro, cambiò nel volgere di un breve arco di tempo. Nel 555 è l’età Bizantina a prevalere, con l’occupazione del territorio calabrese tra Rossano e da Amantea a Reggio Calabria, mentre i Longobardi nel 468 occuparono parte della Calabria, tra cui Martirano con i Gastaldati di Cosenza e Cassano, tra la valle del Crati e dal Fiume Lao al Savuto.
La Calabria Bizantina subì la radicale trasformazione della cultura latina in quella orientale, di contro la parte caduta in mano longobarda, tra cui Martirano, conservò il rito religioso e la loro civiltà latina, in un’alternarsi di lotte durate circa 500 anni.
Nell’anno Mille, all’arrivo dei Normanni, con in testa Guglielmo, figlio primogenito di Tancredi D’Altavilla, che nel 1044 si fermò nel Castello di Stridola, che era lungo la valle del Crati, si assiste al tentativo di unificare il Sud d’Italia.
A Guglielmo era successo il fratello Drogone che a sua volta, nel 1047, chiamò in aiuto Roberto il Guiscardo, dando inizio alla dominazione Normanno-Sveva che contribuì a recuperare la situazione economica e sociale dei territori calabresi, ma nel contempo alla trasformazione politica dell’ordinamento istituzionale in quello feudale, le cui tipiche espressioni furono la suddivisione del potere in quello dei marchesati, dei ducati e delle contee.
Con bolla papale di Stefano IX, il 24 marzo del 1058, Roberto il Guiscardo istituì la Diocesi di Martirano e durante la reggenza di Ruggero II fu costruito l’imponente castello-fortezza che dominava la valle del Savuto ed una lapide sul portale di accesso principale, riportava l’anno di edificazione del mese di aprile del 1113, nel tredicesimo anno di regno di Ruggero, divenendo un caposaldo del sistema difensivo normanno realizzato in quegli anni (l’originale di quella trascrizione era custodito nell’archivio cittadino, una copia era venuta in possesso della famiglia Berardelli, autenticata nel maggio del 1610 dal Notaio F. Spina). Accesa fu poi la disputa per l’eredità del regno alla morte di Ruggero II che sfociò in episodi di accanita lotta tra Costanza che era la zia del figlio legittimo di Ruggero: Guglielmo II Buono e Tancredi che era figlio illegittimo di Ruggero II.
Durante una sanguinosa battaglia alle porti di Martirano le truppe di Tancredi vennero sconfitte e la Contea di Martirano venne concessa a Enrico Kalà che era il luogotenente di Enrico VI e Hoenstaufen, marito di Costanza.

Il che confermerebbe il legame dapprima con i longobardi (e cio' potrebbe spiegare il perche' esistono altre zone d'Italia anche a nord che hanno un nome quasi-identico, sebbene rimane non spiegabile il caso di Martorano a Cesena) ma soprattutto confermerebbe senza ombra di dubbio il legame del cognome Martorana con i normanni che hanno conquistato il Sud Italia.

A riprova di cio', ho trovato altri documenti di testi antichi che riportano un tale Ruggero Martorana alla corte di Re Ruggero che intervenne ad un comizio - se ritrovo la fonte, la posto. Anche qua il nome "Ruggero" e' dinuovo di origine germanica, e gia' siamo a quattro casi su quattro.

E' chiaro che le fonti da me cercate sono sempre quelle di internet, che non posso sapere quanto siano affidabili. Pero' noto che vi sono diverse fonti che mirano tutte nella medesima direzione, il che suppongo sia un forte indizio.
aufbau

Messaggioda VictorIII » lunedì 6 dicembre 2021, 16:43

ciao amico, ma qual è la provenienza genealogica della tua famiglia? martorana è un cognome molto diffuso in Sicilia, non tutti dello stesso ceppo. chi è il capostipite del tuo albero? un focus sui dati più recenti è necessario prima di speculare sulle origini antiche, ma forse ho interpretato male qualche aspetto della tua ricerca. Anyway, all the best luck!
VictorIII

Messaggioda aufbau » lunedì 6 dicembre 2021, 16:56

VictorIII ha scritto:ciao amico, ma qual è la provenienza genealogica della tua famiglia? martorana è un cognome molto diffuso in Sicilia, non tutti dello stesso ceppo. chi è il capostipite del tuo albero? un focus sui dati più recenti è necessario prima di speculare sulle origini antiche, ma forse ho interpretato male qualche aspetto della tua ricerca. Anyway, all the best luck!

Ciao Victor, accolgo positivamente la tua giustificatissima obiezione. Il cognome in oggetto e' vero, e' molto diffuso in Sicilia soprattutto nel palermitano (e io sono di tale citta'). Non sono particolarmente interessato a dimostrare una discendenza nobiliare - ho gia' brevemente discusso che la cosa non avrebbe alcun senso: io non so nulla di questi miei presunti nobili avi. Volevo perlopiu' indagare sulle origini del mio cognome.

Parallelamente ho comunque pensato di aprire una indagine genealogica. Su tale filone, attualmente, non ho dati certi pero' sono quasi-certo che i legami con questi avi vi siano per una serie di ragioni che pero' devo confermare.
In primis, mio nonno. Era nonostante tutto benestante, aveva diversi appezzamenti di terreno e una tradizione religiosa interessante ed erudita. Lui stesso usava dire - io non l'ho conosciuto direttamente - che la sua famiglia fosse legata ad un Vescovo (forse parlava della Diocesi vescovile di Martirano?). Inoltre, sempre dello stesso cognome ho un'altra nonna. I miei nonni detenevano un porto d'armi (ai miei parenti piu' grandi ando' parte dell'eredita' tra cui queste armi, alcune davvero antiche).

Non appena avro' tempo - perche' si lavora sempre e tutti i giorni - sviluppero' anche questa indagine. Purtroppo c'e' un problema pero' che mi portera' ad avere noie: i miei avi ante-Ottocento saranno difficili da conoscere perche' la cripta cimiteriale dove erano allocati ando' distrutta. Nella nuova cripta vi sono i feretri fino a inizio Ottocento credo. Magari sono sufficienti, lo scopriro' in seguito.

Comunque questo mio interesse e' secondario. Mi incuriosisce molto di piu' conoscere le origini del mio cognome.
aufbau

Messaggioda pierluigic » lunedì 6 dicembre 2021, 22:51

-
Victor scrive dagli Stati Uniti , normalmente parla un'altra lingua , eppure sta facendo con grande sforzo e con ottimi risultati una ricerca complessa in Sicilia
Chi piu' di lui conosce le difficolta' pratiche della ricerca ?
Ma se si vuole veramente fare, il mezzo per fare lo si trova sempre . Quindi il suo consiglio e' la strada maestra da seguire
Costruire la storia famigliare andando a ritroso , seguendo il filo genealogico e non lasciandosi ingannare dalle omonimie
e prima di tutto senza ritenere che senza antenati nobili ( che vuol dire poi nobili ? ) la ricerca sia meno importante

Comunque per avere una piccola infarinatura sull'origine dei cognomi nel Regno
https://www.persee.fr/doc/mefr_1123-9883_1994_num_106_2_3394
Ricordando sempre che uno stesso cognome ha spesso stipiti diversi e talvolta nella sua formazione motivazioni che possono essere diverse

Purtroppo c'e' un problema pero' che mi portera' ad avere noie: i miei avi ante-Ottocento saranno difficili da conoscere perche' la cripta cimiteriale dove erano allocati ando' distrutta. Nella nuova cripta vi sono i feretri fino a inizio Ottocento credo. Magari sono sufficienti, lo scopriro' in seguito.

tra registri ecclesiastici e raccolte fiscali non dovrebbe aver nessun problema a risalire almeno ad inizio 600

.
pierluigic

Messaggioda aufbau » mercoledì 15 dicembre 2021, 0:06

pierluigic ha scritto:-
Victor scrive dagli Stati Uniti , normalmente parla un'altra lingua , eppure sta facendo con grande sforzo e con ottimi risultati una ricerca complessa in Sicilia
Chi piu' di lui conosce le difficolta' pratiche della ricerca ?
Ma se si vuole veramente fare, il mezzo per fare lo si trova sempre . Quindi il suo consiglio e' la strada maestra da seguire
Costruire la storia famigliare andando a ritroso , seguendo il filo genealogico e non lasciandosi ingannare dalle omonimie
e prima di tutto senza ritenere che senza antenati nobili ( che vuol dire poi nobili ? ) la ricerca sia meno importante

Comunque per avere una piccola infarinatura sull'origine dei cognomi nel Regno
https://www.persee.fr/doc/mefr_1123-9883_1994_num_106_2_3394
Ricordando sempre che uno stesso cognome ha spesso stipiti diversi e talvolta nella sua formazione motivazioni che possono essere diverse

Purtroppo c'e' un problema pero' che mi portera' ad avere noie: i miei avi ante-Ottocento saranno difficili da conoscere perche' la cripta cimiteriale dove erano allocati ando' distrutta. Nella nuova cripta vi sono i feretri fino a inizio Ottocento credo. Magari sono sufficienti, lo scopriro' in seguito.

tra registri ecclesiastici e raccolte fiscali non dovrebbe aver nessun problema a risalire almeno ad inizio 600

.

Dal testo che hai linkato, se ho capito bene, allora il cognome e' con ogni probabilita' formatosi in epoca normanna, o da normanni cadetti o addirittura da longobardi (ma questo allora spiegherebbe l'esistenza di piu' luoghi sparsi per l'Italia da cui deriverebbe).

La tesi normanna la trovo plausibile, ma quella longobarda mi sembra qualcosa di incredibile piu' che altro perche' si tratterebbe allora di una famiglia molto, molto antica ...
aufbau

Messaggioda pierluigic » mercoledì 15 dicembre 2021, 2:10

.

mi sono evidentemente spiegato molto male

Senza una seria ricerca genealogica tutto e' fuffa
Ti additavo Victor come esempio da seguire , visto le difficolta che ha superato e supera nella sua ricerca

Io non ho informazioni sul cognome Martorana
ti ho dato solo col link un'informazione su quando hanno cominciato a comparire in Sicilia i primi cognomi

i primi gruppi parentali in Sicilia hanno assunto il cognome nello xii secolo
ed il link ti forniva solo questa indicazione , e che queste famiglie appartenevano tutte al ceto dirigente di quel momento
poi da allora e fino al xvii secolo l'uso del cognome si estende e coinvolge altri gruppi parentali
Dopo il 1614 viene fatto obbligo ai parroci di battezzare individuando il nato con un cognome e quindi da quel momento viene generalizzato l'uso del cognome
Il cognome Martorana puo' essere nato in un momento qualsiasi di questo lungo intervallo che va dal xii al xvii secolo
E non e' detto che sia nato una volta sola , ma puo' essere nato piu' volte in luoghi diversi e tempi diversi a identificare famiglie diverse

E' quindi solo una tua ricerca che ti permettera' di capire quando i tuoi propri antenati hanno iniziato ad essere identificati come Martorana e se esistono legami con altri Martorana

Tieni conto che quando un cognome e' legato al nome di un luogo in genere e' abbastanza diffuso e in genere aumenta la probabilita' di non parentela con chi porta lo stesso cognome

i tuoi dati fisici lasciali perdere dal 1400 ad oggi sei frutto di un universo di antenati ,
[url]
https://sciencecue.it/quando-ha-vissuto ... ani/33291/[/url]

.
pierluigic

Messaggioda aufbau » giovedì 16 dicembre 2021, 10:58

pierluigic ha scritto:.

mi sono evidentemente spiegato molto male

Senza una seria ricerca genealogica tutto e' fuffa
Ti additavo Victor come esempio da seguire , visto le difficolta che ha superato e supera nella sua ricerca

Io non ho informazioni sul cognome Martorana
ti ho dato solo col link un'informazione su quando hanno cominciato a comparire in Sicilia i primi cognomi

i primi gruppi parentali in Sicilia hanno assunto il cognome nello xii secolo
ed il link ti forniva solo questa indicazione , e che queste famiglie appartenevano tutte al ceto dirigente di quel momento
poi da allora e fino al xvii secolo l'uso del cognome si estende e coinvolge altri gruppi parentali
Dopo il 1614 viene fatto obbligo ai parroci di battezzare individuando il nato con un cognome e quindi da quel momento viene generalizzato l'uso del cognome
Il cognome Martorana puo' essere nato in un momento qualsiasi di questo lungo intervallo che va dal xii al xvii secolo
E non e' detto che sia nato una volta sola , ma puo' essere nato piu' volte in luoghi diversi e tempi diversi a identificare famiglie diverse

E' quindi solo una tua ricerca che ti permettera' di capire quando i tuoi propri antenati hanno iniziato ad essere identificati come Martorana e se esistono legami con altri Martorana

Tieni conto che quando un cognome e' legato al nome di un luogo in genere e' abbastanza diffuso e in genere aumenta la probabilita' di non parentela con chi porta lo stesso cognome

i tuoi dati fisici lasciali perdere dal 1400 ad oggi sei frutto di un universo di antenati ,
[url]
https://sciencecue.it/quando-ha-vissuto ... ani/33291/[/url]

.

Ciao Pierlugic, ti ringrazio innanzitutto per le informazioni molto utili che mi hai dato.

Come pero' dicevo in un post precedente, non ero tanto interessato alla ricerca dell'origine del mio cognome di per se', quanto all'origine del cognome in oggetto in quanto esso: il tema e' l'origine del cognome in oggetto, non l'origine della mia famiglia. Tutto qui.

Sono d'accordo che i dati fisici contano poco (Orlando, sindaco di Palermo, e' tutt'altro che "germanico" sebbene il cognome sia di origini germaniche). Come dicevo per l'appunto, sto aprendo una indagine anche su questo profilo, sebbene non era per me fondamentale, ma dato che mi avete messo la pulce nell'orechio, come si suol dire, provero' a tempo perso a studiare le mie origini e della mia famiglia.

Le tue informazioni ribadisco che sono molto interessanti, oltretutto mi sembrano abbastanza logiche - c'e' molto buon senso in cio' che affermi - e mi serviranno certamente per approfondire l'indagine sulle origini della mia famiglia.

P.S.

Carino il tuo sito web.
aufbau

Messaggioda pierluigic » giovedì 16 dicembre 2021, 13:39

.
Intanto tu hai la dote giusta quella che serve per questo genere di cose
sei curioso
quindi incominci bene
Compreso che piu famiglie possiono avere il medesimo cognome senza aver legami di parentela hai gia' fatto un tratto di strada
Adesso comincia a fare ricerca sul tuo cognome piano piano ma con metodo

Premessa : il cognome Martorana e' uno di quei cognomi con diversi personaggi interessanti
Quindi prenditi un quadernetto ( cartaceo o elettronico ) e annota tutte le notizie che trovi sulle persone che portano questo cognome e segnati dove le hai trovate per ritrovarle
stai attento i siti web appaiono e scompaiono in un batter di ciglia, quindi salva le pagine che ti interessano

Per trovare informazioni vai ad esempio su google libri e scrivi Martorana e trovi molte notizie (io ho provato) Ermenegildo , Giacomo . Carmelo................
dopo sempre su google libri scrivi Martorana e aggiungi termini come famiglia, incendio ,pittore , guerriero , isola, vulcano (l'intero vocabolario ) usa i nomi ermenegildo giacomo carmelo ............e avrai risultati diversi

google libri e' utilissimo ma con una logica tutta sua : ti da risultati diversi a seconda dei termini che immetti

lo stesso fai con google e con bing
e ripeti la cosa periodicamente perche' i risultati cambiano
se vedi che da risultati utilizza anche parole straniere

Vedrai che piano piano comincerai a porre qui e la tante tessere e poi a costruire dei legami

Puoi essere il primo a fare un magnifico studio sul tuo cognome
la dove puoi ricostruisci genealogie , e piano piano ricostruisci la tua genealogia

insomma forza sei sulla buona strada
Vedrai che e' materia interessantissima , vedrai che poco alla volta farai grandi cose

Credo sia utile che tu ti procuri questo libro del dr Bizzocchi
http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=6&t=23279&p=255187&hilit=bizzocchi#p255187

.
pierluigic

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy