Uso del Cimiero

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Uso del Cimiero

Messaggioda Contini » martedì 29 settembre 2015, 23:31

Buonasera,

considerando le norme araldiche, so che i titolati possono porre la propria corona sullo scudo e sull'elmo (non ricordo purtroppo con quale distinzione). Ho visto in passato alcuni esempi in cui lo stemma presentava una corona sul capo del cimiero, ma non penso che questo uso sia codificato all'interno delle norme araldiche, e tantomeno rappresenti il titolo del possessore dello stemma. Attendo con curiosità il parere dei più esperti :P .
Contini

Re: Uso del Cimiero

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 30 settembre 2015, 13:40

Contini ha scritto:Buonasera,

considerando le norme araldiche, so che i titolati possono porre la propria corona sullo scudo e sull'elmo (non ricordo purtroppo con quale distinzione). Ho visto in passato alcuni esempi in cui lo stemma presentava una corona sul capo del cimiero, ma non penso che questo uso sia codificato all'interno delle norme araldiche, e tantomeno rappresenti il titolo del possessore dello stemma. Attendo con curiosità il parere dei più esperti :P .

Ogni nobiltà italica aveva i suoi regolamenti e propri usi , a volte codificati , spesso no.
Probabilmente ti riferisci al regolamento araldico regnicolo del 1943, secondo il quale :
Art.38
Le famiglie titolate fregiano il loro scudo con due corone: una più grande appoggiata al lembo superiore dello scudo e contornante l'elmo; ed un'altra più piccola sostenuta dall'elmo stesso.
La corona maggiore sarà quella relativa al titolo personale; la minore quella del titolo più elevato della famiglia.
Immagine

Art.48
Il cimiero si colloca sul cucuzzolo dell'elmo. Per le famiglie titolate esce dalla piccola corona di famiglia.
Immagine

In altri armi, anche di tradizione italica , le corone piccole sovrastanti quella che timbrava lo scudo ( oppure direttamente poggianti su di esso ), potevano essere anche due o tre ( n.d.m ).
Immagine
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Contini » mercoledì 30 settembre 2015, 21:44

Corretto quanto viene detto, aggiungo che ho visto il cimiero anche su stemmi di famiglie non titolate. Mi rimane comunque il dubbio sulla corona posta sul cimiero, se dobbiamo considerare il regolamento araldico del 1943 le corone trovano posto (con un preciso significato) solo su elmo o su scudo, altre collocazioni come ad esempio all'interno dello scuso (e a mio avviso sul cimiero) non rappresentano un titolo. Sarei comunque curioso di sapere se c'è qualcosa di scritto in merito a questo uso delle corone.
Contini

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 1 ottobre 2015, 9:11

Contini ha scritto:Corretto quanto viene detto, aggiungo che ho visto il cimiero anche su stemmi di famiglie non titolate. Mi rimane comunque il dubbio sulla corona posta sul cimiero, se dobbiamo considerare il regolamento araldico del 1943 le corone trovano posto (con un preciso significato) solo su elmo o su scudo, altre collocazioni come ad esempio all'interno dello scuso (e a mio avviso sul cimiero) non rappresentano un titolo. Sarei comunque curioso di sapere se c'è qualcosa di scritto in merito a questo uso delle corone.

Non mi risulta siano codificate ma comunque , in qualche modo, indichino status nobiliare. Esteticamente non mi piacciono affatto.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Torna a Araldica / Heraldry