Progetto blasonatura Museo Artiglieria Torino

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Progetto blasonatura Museo Artiglieria Torino

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 18 settembre 2015, 0:03

Come direbbe qualcuno "Troppa grazia sant'Antonio!".
Ottima blasonatura e tante utilissime informazioni.
Riguardo l'aquila rivolta e le chiavi affrontate, come anche la mancanza dell'aquila nel bandato montefeltresco ritengo siano tutte modifiche dovute essenzialmente a necessità realizzative e di spazio, più che per motivi simbolici specifici. Sarebbe invece interessante sapere perché sono passati dall'uso della tiara a quello del gonfalone.
In ultimo, una cortesia: si potrebbe avere una qualche nota bibliografica a quanto esposto, giusto come riferimento (altrimenti scriviamo "vedasi Marcello Semeraro" [notworthy.gif]
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda marcello semeraro » venerdì 18 settembre 2015, 9:12

Grazie.

si potrebbe avere una qualche nota bibliografica

Fatto, con l'aggiunta di altre considerazioni.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Andrew Martin Garvey » lunedì 21 settembre 2015, 9:41

Vi allego un mio breve scritto su alcuni pezzi di artiglieria presenti presso la Scuola di Applicazione dell'Esercito di Torino, in tema con gli argomenti trattati.
Per immagini di altri stemmi nel Palazzo dell’Arsenale rimando al mio contributo al Convegno “L’Araldica del Pennello” del 2011, pubblicato negli Atti del Convegno a cura di Fabrizio Antonielli d’Oulx.
Andrew Martin Garvey
Andrew Martin Garvey

Messaggioda Romegas » lunedì 21 settembre 2015, 9:52

Grazie professore. Ho letto con interesse.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 21 settembre 2015, 11:31

Davvero molto interessante, grazie per il resoconto dettagliato.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 21 settembre 2015, 13:26

Giusto per riepilogare e chiudere con il primo cannone della rassegna.
Per quanto riguarda la blasonatura, trovo ottima quella proposta dal nostro Marcello Semeraro, oltre che ricca di spunti.
Ottima anche l'idea di porre i colori tra parentesi visto che non potremo averne mai la certezza, pur potendoci basare sulla tradizione e la storia.
Ho solo un piccolo dubbio: non mi piace molto porre il palo al termine dopo un semplice ";", perché rischia di perdersi dietro al partito di tre. Io metterei un bel punto.
Inquartato: nel 1° di [oro], all'aquila col volo abbassato di [nero], la testa rivolta e coronata del [campo] (Impero); nel 2° di [azzurro], al rovere sradicato di [oro], ghiandifero del [medesimo], con i rami passati in doppia croce di Sant'Andrea (Della Rovere); nel 3° bandato di [azzurro] e di [oro] (Montefeltro); nel 4° partito di tre : a) fasciato di otto pezzi di [rosso] e di [argento] (Ungheria antica); b) di [azzurro], seminato di gigli di [oro] (Angiò-Napoli); c) di [argento], alla croce di [oro], accantonata da quattro crocette del [medesimo] (Gerusalemme); d) di [oro], a quattro pali di [rosso] (Aragona). Al palo di [rosso], caricato del gonfalone papale astato e crocettato di [oro], gheronato di [oro] e di [rosso], attraversato da due chiavi decussate e affrontate, una di [oro] e l'altra di [argento], legate di [rosso o azzurro], attraversante sull'inquartatura (Chiesa).

Scudo ovale, contornato da un serto di alloro, timbrato da una corona all'antica (sette punte visibili), circondato dal collare dell'Ordine del Toson d'Oro e sostenente l'impresa delle tre mete.

Poi, giusto per completezza, inserirei anche le foto dei due elementi decorativi presenti, anche se senza un particolare riferimento simbolico che mi pare non ci sia. Possiamo indicarli come "mostro marino" e "fogliame decorativo" o avete altre denominazioni?
Immagine
Immagine

In ultimo vorrei fare un breve accenno all'impresa delle tre mete che ai più può essere sconosciuta. Ho trovato due riferimenti simbolici.
1) Richiamo alle virtù di cui la più alta è la “mediocritas” aristotelica, alla quale il governante doveva ispirarsi per ben governare.
2) Richiamo alle mete del circo massimo attorno alle quali si gareggiava, quali simbolo di impegno e vittoria.
Avete altre indicazioni?
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Tilius » lunedì 21 settembre 2015, 13:37

quelli sono DELFINI. Nell'iconografia occidentale dall'antichità grecoromani fino al XVIII e oltre, la raffigurazione artistica dei delfini prevede quel sembiante mostruoso e antinaturalistico.

quelle sono FOGLIE D'ACANTO.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Romegas » lunedì 21 settembre 2015, 13:41

Esatto Tilius. Mi hai preceduto.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Romegas » lunedì 21 settembre 2015, 14:04

A proposito, nel cortile del palazzo ducale di Pesaro vi è uno stemma simile, con l'aggiunta dell'aquila nella banda del quarto Montefeltro. Si può visionare a pag.290 del Bascape'.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Romegas » lunedì 21 settembre 2015, 14:13

Poi vorrei fare una suggestiva ipotesi sulle tre mete. Essendo poste sullo stemma e su un cannone, mi viene in mente il significato di raggiungere l'obiettivo ovvero la meta. Ripeto è solo una ipotesi.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda marcello semeraro » lunedì 21 settembre 2015, 14:29

Ho solo un piccolo dubbio: non mi piace molto porre il palo al termine dopo un semplice ";", perché rischia di perdersi dietro al partito di tre. Io metterei un bel punto.

Solitamente il punto si utilizza prima della descrizione dello scudetto sul tutto e dopo la descrizione di ogni gran quarto negli stemmi più complessi. Comprendo comunque le sue armomentazioni e, per evitare confusione nella lettura della blasonatura, le approvo perchè, tutto sommato, non viene compromessa la logica blasonica.

Ottima anche l'idea di porre i colori tra parentesi visto che non potremo averne mai la certezza, pur potendoci basare sulla tradizione e la storia.

Esattamente ;)
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 21 settembre 2015, 18:33

Romegas ha scritto:Poi vorrei fare una suggestiva ipotesi sulle tre mete. Essendo poste sullo stemma e su un cannone, mi viene in mente il significato di raggiungere l'obiettivo ovvero la meta. Ripeto è solo una ipotesi.

L'impresa però è usata non solo su questo stemma, ma da Guidobaldo anche in altri stemmi, quindi non è un riferimento all'artiglieria. Ad ogni modo si collega alla seconda ipotesi, cioè alle mete del circo massimo.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda marcello semeraro » martedì 22 settembre 2015, 8:06

Qui si parlò dell'impresa delle tre mete: viewtopic.php?f=1&t=13641&hilit=le+tre+mete

Qui invece invece si può leggere ciò che delle tre mete disse il Ruscelli nel suo "Imprese illustri" (p. 289): https://archive.org/stream/leimpreseill ... 9/mode/1up
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Romegas » martedì 22 settembre 2015, 9:31

Caro Tomaso, la mia era solo una suggestione. Lo so che le mete compaiono negli stemmi e non solo su questo inciso sul cannone, però permettimi di pensare a un doppio significato.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 22 settembre 2015, 10:38

Avevo capito la tua suggestione e la condivido. Volevo solo indicare come tale suggestione ben si adattasse all'interpretazione delle mete relative al circo massimo, quindi al raggiungimento degli obiettivi, come nell'artiglieria.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry