da newcastle » mercoledì 2 settembre 2015, 23:27
Il defunto barone Giovanni Agnello di Ramata,persona di straordinaria cultura storico-letteraria, con cui spesso mi intrattenevo,decenni or sono, mi parlava spesso della storia della sua antichissima famiglia. Mi diceva che gli Agnello di Sicilia discendevano dal fratello di Giovanni dell'Agnello,signore di Pisa intorno alla metà del 200. Espulsi da Pisa, dopo la breve signoria di Giovanni sulla città, si rifugiarono a Milano, dove abitarono in un palazzo che tutt'ora reca lo stemma degli Agnello (un agnello, ovviamente),nella attuale via Agnello. Da Milano si trasferirono a Mistretta, sui monti Nebrodi, nell'attuale provincia di Messina, dove, stando alle cronache locali, spadroneggiavano ricorrendo spesso alla violenza.Nel 600 si traferirono a Cefalù, dove furono subito inscritti nella Mastra nobile. A fine 700 il ramo principale, investito dei titoli di Barone di Sagneferi e di Lorito si trasferì a Siculiana per matrimonio, mentre il ramo cadetto, che acquisì il titolo di barone di Ramata, rimase a Cefalù, dove tutt'ora in parte risiede, nel vecchio palazzo Agnello.
Ho fatto un breve sunto dei miei ricordi. Spero di esserle stato utile