Agnello

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Agnello

Messaggioda gutron72 » mercoledì 2 settembre 2015, 15:34

Buona sera a tutti,
sto consolandomi dal rientro delle vacanze leggendo alcuni libri autobiografici della scrittrice Simonetta Agnello Hornby, lei accenna senza spiegare molto al fatto di essere aristocratica e, se non ho capito male, dovrebbe essere cugina di Francesco Agnello che faceva parte dei giovani che gravitavano nell'orbita di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Qualcuno può illuminarmi meglio su questa famiglia?
Grazie, Luigi
gutron72

Re: Agnello

Messaggioda diegocompagnoni » mercoledì 2 settembre 2015, 16:10

http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... ornby.html

Se può esserle utile, da questa intervista si viene a sapere qualche informazione sugli Agnello, famiglia trasferitasi a Siculiana da Palermo a fine '700 a seguito del matrimonio di un avo dell'autrice con una ricca donna del luogo. Alla fine si parla anche di un'origine toscana.

http://www.iodonna.it/personaggi/interv ... 7204.shtml

Qualcos'altro qui a sfondo culinario!

Cordialmente.
D.C.
diegocompagnoni

Messaggioda newcastle » mercoledì 2 settembre 2015, 23:27

Il defunto barone Giovanni Agnello di Ramata,persona di straordinaria cultura storico-letteraria, con cui spesso mi intrattenevo,decenni or sono, mi parlava spesso della storia della sua antichissima famiglia. Mi diceva che gli Agnello di Sicilia discendevano dal fratello di Giovanni dell'Agnello,signore di Pisa intorno alla metà del 200. Espulsi da Pisa, dopo la breve signoria di Giovanni sulla città, si rifugiarono a Milano, dove abitarono in un palazzo che tutt'ora reca lo stemma degli Agnello (un agnello, ovviamente),nella attuale via Agnello. Da Milano si trasferirono a Mistretta, sui monti Nebrodi, nell'attuale provincia di Messina, dove, stando alle cronache locali, spadroneggiavano ricorrendo spesso alla violenza.Nel 600 si traferirono a Cefalù, dove furono subito inscritti nella Mastra nobile. A fine 700 il ramo principale, investito dei titoli di Barone di Sagneferi e di Lorito si trasferì a Siculiana per matrimonio, mentre il ramo cadetto, che acquisì il titolo di barone di Ramata, rimase a Cefalù, dove tutt'ora in parte risiede, nel vecchio palazzo Agnello.
Ho fatto un breve sunto dei miei ricordi. Spero di esserle stato utile
newcastle

Messaggioda gutron72 » giovedì 3 settembre 2015, 23:55

Grazie a entrambi, molto interessante
gutron72

Messaggioda leone passante » martedì 8 settembre 2015, 15:27

magari da Messina in poi il racconto diventa più attendibile...
leone passante

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy