da Morello » martedì 1 settembre 2015, 8:49
Anche il mio capostipite (mi mancano i nomi del figlio e del nipote, da cui discendo, ma conosco il nome del fratello maggiore di quest'ultimo, Orazio, come il nonno) dovrebbe essere nato nel primo ventennio del XVI secolo. Vedrò di cercare documenti nell'Archivio di Stato di Chieti (Fondo Notarile e Corti Locali) e nell'Archivio Diocesano di Chieti (Parrocchie), con la speranza di trovare questi due nominativi. Un po' a tentoni anche la ricerca della pergamena conservata in un archivio privata ma, spero, regestata dagli Archivisti di Stato, che potrebbe condurmi più indietro (fine XV - inizio XVI secolo). Per quanto concerne gli altri quarti, l'altro paterno mi porta a Vasto, e non ho il tempo di recarmici per condurre personalmente le ricerche, purtroppo non conosco nessuno che può farle per me. Dei due quarti materni, uno, come già detto si ferma a mio bisnonno trovatello nato nel 1859, mentre l'altro quarto materno risale al 1544. Un po' per tutti, le ricerche continuano e, anch'io, spero di riprenderle in autunno.
Cordialmente.