I nostri alberi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: I nostri alberi

Messaggioda Messanensis » lunedì 31 agosto 2015, 18:51

MAX08 ha scritto:Solo 1508, purtroppo.

Mi sembra un buon risultato. Alcune famiglie nobili non arrivano nemmeno al Concilio di Trento...
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda MAX08 » lunedì 31 agosto 2015, 22:23

Sono ottimista... conto di arrivare almeno alla seconda metà del Quattrocento. Mi mancano da spogliare diverse buste di notai... e per fortuna, o per sfortuna a seconda di come la si guarda :) , ce ne sono ancora parecchie.
Resto anch'io dell'avviso degli altri utenti; mai arrendersi (soprattutto nella ricerca genealogica che, per sua stessa natura, è lunga e complessa come lo è la vita delle persone).
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Messaggioda fama78 » martedì 1 settembre 2015, 1:48

MAX08 ha scritto:è lunga e complessa come lo è la vita delle persone

Verissimo.
fama78

Messaggioda Morello » martedì 1 settembre 2015, 8:49

Anche il mio capostipite (mi mancano i nomi del figlio e del nipote, da cui discendo, ma conosco il nome del fratello maggiore di quest'ultimo, Orazio, come il nonno) dovrebbe essere nato nel primo ventennio del XVI secolo. Vedrò di cercare documenti nell'Archivio di Stato di Chieti (Fondo Notarile e Corti Locali) e nell'Archivio Diocesano di Chieti (Parrocchie), con la speranza di trovare questi due nominativi. Un po' a tentoni anche la ricerca della pergamena conservata in un archivio privata ma, spero, regestata dagli Archivisti di Stato, che potrebbe condurmi più indietro (fine XV - inizio XVI secolo). Per quanto concerne gli altri quarti, l'altro paterno mi porta a Vasto, e non ho il tempo di recarmici per condurre personalmente le ricerche, purtroppo non conosco nessuno che può farle per me. Dei due quarti materni, uno, come già detto si ferma a mio bisnonno trovatello nato nel 1859, mentre l'altro quarto materno risale al 1544. Un po' per tutti, le ricerche continuano e, anch'io, spero di riprenderle in autunno.
Cordialmente.
Morello

Messaggioda liutfredo » mercoledì 2 settembre 2015, 14:46

Grazie a Stelle propizie e con la forza dell'amore da parte paterna 1350 e da parte materna 1250 per tabulas.
liutfredo

Messaggioda Morello » giovedì 3 settembre 2015, 8:12

Caspita! Beato Lei! Cmq ha ragione, ci vuole molto impegno, abnegazione. Poi ci vengono incontro i celebri proverbi "Aiutati che Dio ti aiuta" e "La fortuna aiuta gli audaci". Nel senso che se l'impegno, qualche volta, è accompagnato da un pizzico di fortuna, è meglio. E' successo anche a me (negli atti di un processo per una successione del 1634, ed erano solo quattro i processi relativi a quella cittadina nel XVII secolo, è riportato il testo di un testamento risalente al 1575 e, tra i quattro testimoni, uno era un mio antenato)!
Cordialmente.

Morello

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy