MI PRESENTO.

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

MI PRESENTO.

Messaggioda aspro » domenica 30 agosto 2015, 23:36

buonasera a tutti. mi chiamo pasquale ,sono calabrese doc. vivo al nord. discendente di una grande famigla calabrese, grande x numero. visto che siamo presenti in tutto il mondo quasi. mi piace questo sito lo leggo da anni. purtroppo io sono sgrammaticato poca scolarita, quindi mi scuso anticipatamente x eventuali errori. sto facendo una ricerca su famiglia .maressa nel continente europeo ,e medio oriente, fino al 1900. qualcosa ho trovato grazie ad altri siti web. ma non e facile mettere in ordine date ,e lineareta ,a ritroso ho trovato un avo del 1600. ci sto lavorando anche se i comuni in calabria collaborano poco o niente. se avete una dritta ,o consigli sono bene accetti. un altra cosa ,strana x me trovo nelle mappe di palestina m.o. una citta denominata maressa. addirittura citata su bibbia .una altra citta ,maressa, vicino a bengasi, libia. a spulciare viene mal di testa ,ma la voglia di sapere e tanta. attendo risposte se ne avete .grazie a tutti. [cheers.gif]
aspro

Re: MI PRESENTO.

Messaggioda C.Cataldi » domenica 30 agosto 2015, 23:53

Ben arrivato fra noi!
Carmelo Cataldi
"Che io possa avere la forza di cambiare le cose che posso cambiare, che io possa avere la pazienza di accettare le cose che non posso cambiare, che io possa avere soprattutto l'intelligenza di saperle distinguere."
C.Cataldi

Messaggioda fama78 » martedì 1 settembre 2015, 1:53

Salve, bene per cominciare.
Anche io ho contattato più volte comuni della Calabria ma fortunatamente sono stati un po più disponibili.
Continui.
fama78

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 1 settembre 2015, 14:19

aspro ha scritto:buonasera a tutti. mi chiamo pasquale ,sono calabrese doc. vivo al nord. discendente di una grande famigla calabrese, grande x numero. visto che siamo presenti in tutto il mondo quasi. mi piace questo sito lo leggo da anni. purtroppo io sono sgrammaticato poca scolarita, quindi mi scuso anticipatamente x eventuali errori. sto facendo una ricerca su famiglia .maressa nel continente europeo ,e medio oriente, fino al 1900. qualcosa ho trovato grazie ad altri siti web. ma non e facile mettere in ordine date ,e lineareta ,a ritroso ho trovato un avo del 1600. ci sto lavorando anche se i comuni in calabria collaborano poco o niente. se avete una dritta ,o consigli sono bene accetti. un altra cosa ,strana x me trovo nelle mappe di palestina m.o. una citta denominata maressa. addirittura citata su bibbia .una altra citta ,maressa, vicino a bengasi, libia. a spulciare viene mal di testa ,ma la voglia di sapere e tanta. attendo risposte se ne avete .grazie a tutti. [cheers.gif]

Benvenuto Pasquale.
Ho l' impressione la tua ricerca non segua un metodo preciso.
Consiglio la strada più lunga , più faticosa ma certamente valida dal punto di vista scientifico nonché ricca di soddisfazioni:
è mia opinione che vada privilegiata una ricerca ( se possibile ... fai-da-te ) a ritroso nel tempo, partendo dai dati certi cronologicamente più vicini ( es. data morte del bisnonno ), basato su ricerche di atti d'archivio di stato civile, parrocchiali, notarili.
Fino al 1865 circa gli atti si cercano in Comune per ricerche ancora più indietro occorre cercare nella parrocchia che aveva all'epoca cura di anime .

Puoi adoperare e-mail o lettera cartacea .
Qualche consiglio:
viewtopic.php?f=3&t=17493

In bocca al lupo ! [clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Romegas » martedì 1 settembre 2015, 14:44

Benvenuto tra noi Pasquale.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda aspro » mercoledì 2 settembre 2015, 0:08

buonasera a tutti grazie del benvenuto e consigli bene accetti. ho letto il wietopic. e quello che ho fatto fino ad ora in ricerche , pero a volte i conti non tornano, e mi confondo ho conoscenza reale del mio nonno e suoi fratelli quando erano in vita,,io sono sessantenne. con uno spirito da ragazzo dicono. ho poche notizie del mio bis nonno paterno ,niente data di morte,ho trovato un certificato dello stato delle anime del 1878 . lui aveva 10 anni ,quindi e nato nel 1868. in questo certificato c era tutta la sua famiglia ,il padre del mio bis nato il 1826. fecendo i conti a ritroso., non e facile, nei uffici vescovili non ci sono tracce di matrimoni battesimi, nei comuni a volte certificati di morte .appena ho tempo mi rechero nel archivio di stato di rc. saluti
aspro

Messaggioda aspro » mercoledì 2 settembre 2015, 11:42

buongiorno a tutti. una domanda x sorridere. ma si puo consultare l archivio di stato online? a chi chiedere come fare x i permessi ? sarebbe molto utile. certo si deve pagare qualche euro andrebbe anche bene. un comune in calabria x un certificato storico chiede .un bollo da 16 euro + 5 x cartaceo. non e un problema quello che si puo risolvere col denaro.
Ultima modifica di aspro il mercoledì 2 settembre 2015, 14:09, modificato 1 volta in totale.
aspro

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 2 settembre 2015, 13:40

aspro ha scritto:buongiorno a tutti. una domanda x sorridere. ma si puo consultare l archivio di stato online? a chi chiedere come fare x i permessi ? sarebbe molto utile. certo si deve pagare qualche euro andrebbe anche bene. un comune in calabria x un certificato storico chiede .un bollo da 16 euro + 5 x cartaceo. non e un problema quello che si puo risolvere col denaro. [jump.gif]

Non credo di aver compreso il comune in questione.

GENS VALERIA

Messaggioda aspro » mercoledì 2 settembre 2015, 14:16

il comune in questione e palizzi marina.RC . x uno storico . chiede documenti personali.ok. 5 . euro .+ una marca bollo di 16 euro.le mie ricerche sono tra i comuni ,melito p.salvo. palizzi.bova. e altri.ecco perché chiedo se c e possibilità di consultare l archivio di stato RC. internet on line. una chimera. saluti
aspro

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 2 settembre 2015, 16:13

aspro ha scritto:il comune in questione e palizzi marina.RC . x uno storico . chiede documenti personali.ok. 5 . euro .+ una marca bollo di 16 euro.le mie ricerche sono tra i comuni ,melito p.salvo. palizzi.bova. e altri.ecco perché chiedo se c e possibilità di consultare l archivio di stato RC. internet on line. una chimera. saluti

Il portale "Antenati" pubblica le immagini digitali degli atti di stato civile della Provincia di Reggio Calabria . Al momento, purtroppo, sono disponibili solo i documenti di cittadinanza, matrimonio e morte dei primi anni del Novecento.
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... SearchScan

GENS VALERIA

Messaggioda aspro » mercoledì 2 settembre 2015, 17:05

grazie lo conosco, lo trovo molto utile, e annesso al sito archiviareagrecanica,.it.il webmaster e irragiungibile ,il suo indirizzo non e a posto.a quanto pare hanno una miniera informazioni, cosi dice.saluti
aspro

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy