Presentazione

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Presentazione

Messaggioda J.Mistura » domenica 30 agosto 2015, 23:51

Ciao a tutti, sono Jacopo Mistura, e sono sempre rimasto molto affascinato dall'araldica, ma non ho mai approfondito più di tanto questo argomento. Quest'estate ho trovato in una libreria una guida all'araldica scritta da Lorenzo Caratti di Valfrei e ho così deciso di approfondire questa bellissima disciplina! Per prima cosa ho fatto una piccola ricerca generica sul mio cognome online, scoprendo in un testo di una libreria che ci fu un ramo familiare nobile dei Mistura, ma come ho letto in un topic su questo forum, sicuramente non è il mio ramo, altrimenti lo avrei già saputo dalla nascita! :P
Ho comunque letto nel libro che ci sono due modi per avere uno scudo di famiglia: fare una ricerca genealogica e scoprire se già se ne possiede uno, o crearlo ex novo.
Data la lunga durata di una ricerca genealogica (che ho comunque intenzione di fare, per puro interesse personale) ho deciso di crearmene uno io; vi mostro a breve già il risultato, chiedendovi anche che ve ne pare; prima però ci tengo parlare un po' di me.
Vengo da una famiglia nubile, quelle famiglie che sono nate come contadine, e diventate borghesi nelle ultime generazioni; ho 22 anni (23 a breve) e studio informatica, ma sono molto appassionato di disegno, soprattutto di fumetti, e già lavoro alla realizzazione di alcune strisce online. Vengo da Verona, e amo molto la mia città, quindi credo non mi trasferirò mai da altre parti, a meno che non sia obbligato per lavoro.
Ho pensato di realizzare uno stemma senza guardare molto ai significati delle varie figure, ma operando soprattutto seguendo il mio gusto personale. Nel realizzarlo ho pensato prima ad uno stemma parlante, ma ho abbandonato subito l'idea (Mistura non ha immagini esplicite che lo rappresentino); sono quindi passato ad un'arma alludente. Ho pensato ad un mortaio su campo verde, perché il mortaio serve a triturare delle erbe, per creare miscugli, quindi delle misture; mentre il verde ricorda il colore delle erbe.
Per personalizzarlo un po' di più ho poi deciso di partirlo, ponendo quindi il mortaio a sinistra e a destra ho messo tre corvi neri su campo oro, senza un significato preciso. I corvi mi sono sempre piaciuti, e la composizione sullo scudo mi ha subito colpito.

Questo è lo scudo che ho disegnato. Per le figure mi sono ispirato ad un sito di Firenze, dove c'erano esempi delle figure usate in araldica (ispirato, non copiato :P )
Immagine

La blasonatura che ho fatto (ditemi se è corretta! Che la blasonatura è la parte più difficile, sia da imparare, che da effettuare):
Partito: nel 1° d’oro a tre corvi di nero posti l’uno sull’altro; nel 2° di verde al mortaio d’argento.

Che ve ne pare dello scudo? Ogni critica è ben accetta!

Grazie a tutti in anticipo per il benvenuto che mi darete, e grazie agli admin del sito per aver realizzato un forum su questo argomento molto di nicchia :D
J.Mistura

Re: Presentazione

Messaggioda C.Cataldi » domenica 30 agosto 2015, 23:55

Benvenuto, è un piacere averti con noi.
Carmelo Cataldi
"Che io possa avere la forza di cambiare le cose che posso cambiare, che io possa avere la pazienza di accettare le cose che non posso cambiare, che io possa avere soprattutto l'intelligenza di saperle distinguere."
C.Cataldi

Messaggioda Tilius » lunedì 31 agosto 2015, 1:50

...forse sarebbe meglio rendere un po' più descrittiva la blasonatura (tipo "...al mortaio d'argento con due pestelli del medesimo, uscenti...") e magari caratterizzare con forme un po' più specifiche detto mortaio (capisco che quelli di pietra sono fatti a pignatta, peraltro con solitamente quattro sporgenze dal bordo superiore, ad uso di manici: però quelli di bronzo, con o senza manici, solitamente hanno una forma più facilmente riconoscibile...)
Immagine
Immagine
C'é un motivo perché i pestelli debbano essere due?
Dal punto di vista pratico non ha molto senso (non é che si possa pestare contemporaneamente nello stesso mortaio usando due pestelli...)

PS: [welcome(1).gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda J.Mistura » lunedì 31 agosto 2015, 2:21

Non c'è nessun significato particolare, ho preso spunto da questo sito http://www.archiviodistato.firenze.it/ceramellipapiani2/index.php?page=Figure domani faccio delle bozze seguendo i tuoi consigli [thumbup.gif]
J.Mistura

Messaggioda Romegas » lunedì 31 agosto 2015, 8:47

Prima di tutto benvenuto. Concordo con Tilius per quanto riguarda il mortaio. Inoltre i corvi li renderei un po' più veri e meno schematici.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Tilius » lunedì 31 agosto 2015, 10:36

Romegas ha scritto:Inoltre i corvi li renderei un po' più veri e meno schematici.

A me i corvetti piacciono già così... :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Romegas » lunedì 31 agosto 2015, 11:00

De gustibus.....
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda J.Mistura » lunedì 31 agosto 2015, 16:50

Ho seguito i vostri consigli! Il risultato è questo

Immagine

A me sinceramente piace molto :) e voi? Se avete altri consigli non esitate a darmeli [thumbup.gif]
J.Mistura

Messaggioda Romegas » lunedì 31 agosto 2015, 18:37

Va meglio. Però farei vedere gli occhi dei corvi.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda J.Mistura » lunedì 31 agosto 2015, 18:43

Ok, e dici che sia meglio che faccia delle sfumature anche al mortaio?
J.Mistura

Messaggioda Messanensis » lunedì 31 agosto 2015, 18:53

Sinceramente mi piace di più la prima versione.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Romegas » lunedì 31 agosto 2015, 19:22

Cosa intendi per sfumature? Poi come vedi i pareri sono diversi quindi spetta a te l'ultima decisione.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 31 agosto 2015, 19:27

A me questa seconda versione piace molto. Anche i corvi stilizzati non sono affatto male, anche se sarebbe utile vedere due versioni: una attuale e una con i corvi più dettagliati (sfumature, occhi...).
Però ha ragione Romegas: è questioni di gusti personali.
Attendiamo anche il parere dei nostri esperti araldisti.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda J.Mistura » lunedì 31 agosto 2015, 19:31

Per sfumatura intendo un argento più scudo all'interno del mortaio e sul lato per fare l'effetto ombra; i corvi mi piacciono molto così, non so se fare gli occhi o no, al massimo li accenno. Alla fine però quello che conta è la blasonatura :P
J.Mistura

Messaggioda Romegas » lunedì 31 agosto 2015, 19:34

Almeno accennarli gli occhi. Per il mortaio potrebbe essere una idea la sfumatura.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry