Marikasilighini ha scritto:Buongiorno a tutti mi chiamo Marika e scrivo dalla romagna vorrei sapere se avete notizie sulla mia famiglia. Su internet ho trovato qualche notizia ma non so se confermate cercavo lo stemma ma un noto studio araldico toscano me ne ha mandato due diversissimi uno a me è uno a mia zia a distanza di anni e sono pure diversi da quello che trovo in internet. Grazie e complimenti a tutti
Un caloroso benvenuto Marika nel Forum Italiano della Commissione Internazionale permanente per lo Studio degli Ordini Cavallereschi, dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano e di Famiglie Storiche d'Italia .
Il tuo cognome , per quel poco che ho potuto consultare , non appartiene a famiglia di particolare distinzione . Ciò ovviamente non significa che non abbia lasciato traccia della storia, per questo ti invito a fare una ricerca , indietro nel tempo di generazione in generazione , utilizzando copia di atti , di stato civile , parrocchiale , notarile , avrai comunque la soddisfazione di conoscere i tuoi avi e le tue radici.
Per avere la sicurezza della genuinità dello stemma associato alla
tua famiglia occorrerebbero ( come minimo ) prove di oggetti appartenuti ai tuoi con tale blasone inciso , dipinto . trapuntato. In Italia stemmari e blasonari veri o inventati sono molti e spesso trovarne uno con il tuo cognome o con un cognome simile o assonante è fattibile.
Come minimo è necessario chiedere la fonte o l'origine certa.
Giorni fa, per mio puro divertimento , mi sono aggiudicato uno stemma in un noto sito d'asta on line , con un cognome simile al mio , prodotto da un istituto siciliano in voga nel dopoguerra, ebbene , lo stemma era banale e poco credibile , sormontato da una corona ducale e nella descrizione sgrammaticata, la famiglia era fatta discendere da uno zar russo , il tutto con timbri e firme autenticatrici.
Lasciamo perdere ...
Un cordiale saluto