I SILIGHINI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

I SILIGHINI

Messaggioda Marikasilighini » lunedì 17 agosto 2015, 12:35

Buongiorno a tutti mi chiamo Marika e scrivo dalla romagna vorrei sapere se avete notizie sulla mia famiglia. Su internet ho trovato qualche notizia ma non so se confermate cercavo lo stemma ma un noto studio araldico toscano me ne ha mandato due diversissimi uno a me è uno a mia zia a distanza di anni e sono pure diversi da quello che trovo in internet. Grazie e complimenti a tutti
Marikasilighini

Re: I SILIGHINI

Messaggioda Romegas » lunedì 17 agosto 2015, 14:03

Benvenuta. Può postare questi stemmi?
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Romegas » lunedì 17 agosto 2015, 14:12

Una famiglia Siliguini era iscritta al patriziato di Ascoli Piceno.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 17 agosto 2015, 14:20

Marikasilighini ha scritto:Buongiorno a tutti mi chiamo Marika e scrivo dalla romagna vorrei sapere se avete notizie sulla mia famiglia. Su internet ho trovato qualche notizia ma non so se confermate cercavo lo stemma ma un noto studio araldico toscano me ne ha mandato due diversissimi uno a me è uno a mia zia a distanza di anni e sono pure diversi da quello che trovo in internet. Grazie e complimenti a tutti

Un caloroso benvenuto Marika nel Forum Italiano della Commissione Internazionale permanente per lo Studio degli Ordini Cavallereschi, dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano e di Famiglie Storiche d'Italia .
Il tuo cognome , per quel poco che ho potuto consultare , non appartiene a famiglia di particolare distinzione . Ciò ovviamente non significa che non abbia lasciato traccia della storia, per questo ti invito a fare una ricerca , indietro nel tempo di generazione in generazione , utilizzando copia di atti , di stato civile , parrocchiale , notarile , avrai comunque la soddisfazione di conoscere i tuoi avi e le tue radici.
Per avere la sicurezza della genuinità dello stemma associato alla tua famiglia occorrerebbero ( come minimo ) prove di oggetti appartenuti ai tuoi con tale blasone inciso , dipinto . trapuntato. In Italia stemmari e blasonari veri o inventati sono molti e spesso trovarne uno con il tuo cognome o con un cognome simile o assonante è fattibile.
Come minimo è necessario chiedere la fonte o l'origine certa.

Giorni fa, per mio puro divertimento , mi sono aggiudicato uno stemma in un noto sito d'asta on line , con un cognome simile al mio , prodotto da un istituto siciliano in voga nel dopoguerra, ebbene , lo stemma era banale e poco credibile , sormontato da una corona ducale e nella descrizione sgrammaticata, la famiglia era fatta discendere da uno zar russo , il tutto con timbri e firme autenticatrici.
Lasciamo perdere ... :)

Un cordiale saluto
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Romegas » lunedì 17 agosto 2015, 14:28

Saggio consiglio.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Marikasilighini » lunedì 17 agosto 2015, 14:57

Grazie a tutti per le risposte. Lo stemma che mia zia ebbe da avere era con una strada azzurra che portava a una roccia gialla posta sopra una collina verde e il cielo azzurro con corona da conti. Lo stesso studio dopo trent'anni lo ha fatto anche a me con una roccia gialla ma tre alberi sopra verdi e tutto su azzurro mentre sul web ho trovato tre spighe gialle su argento !!! Sul patriziato di Ascoli dei SILIGUINI che tracce trovo ? Sicuro non siano i SILIQUINI? Grazie a tutti e un bacio grande a chi mi aiuterà
Marikasilighini

Messaggioda Romegas » lunedì 17 agosto 2015, 17:11

Il libro dove ho trovato notizie sul patriziato ascolano è lo Squarti Perla, "Titoli e nobiltà nelle Marche". Farò altre ricerche.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Romegas » lunedì 17 agosto 2015, 17:34

Nel libro "Araldica e nobiltà nelle Marche", sempre dello Squarti Perla, si dice che tale famiglia era in via di estinzione verso la metà dell'800. Si cita anche una altra famiglia di tale nome originaria di Castignano. Probabilmente era un ramo di quella ascolana. Fu nobile di Montalto dal 1758 per aggregazione personale di Michelangelo.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Marikasilighini » lunedì 17 agosto 2015, 19:22

Grazie mille hai notizie sullo stemma? Posso vedere qualche pagina del testo ? Altre notizie ? Io sapevo fossero romagnoli ma in effetti le Marche sono vicine
Marikasilighini

Messaggioda Romegas » lunedì 17 agosto 2015, 19:34

Ti ho inviato un MP in merito.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda terpandro » lunedì 17 agosto 2015, 20:06

Non confondete i Siliquini con i Silighini o Siliguini. I Siliquini derivano dalla "siliqua" la pianta che col grano davano a molti animali e fiorì come famiglia nelle Marche . I Silighini e cognomi simili derivano da "selghein" o "selghin" ovvero selciatore in romagnolo perché avevano fatto le strade nel territorio dell'attuale Sogliano
terpandro

Messaggioda Marikasilighini » lunedì 17 agosto 2015, 22:06

Grazie per la risposta ma non possono avere comunque la stessa origine due nomi così simili e di aree confinanti ? Dove hai trovato queste informazioni ?
Marikasilighini

Messaggioda Romegas » lunedì 17 agosto 2015, 22:40

Giusto. La stessa domanda che mi sono posto io.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda terpandro » martedì 18 agosto 2015, 0:30

I "SILIQUINUS" sono anticamente stanziato nelle Marche tra Macerata,Montalto,Ascoli. Si sono elevati a nobili e il cognome è diventato SILIQUINI traendo origine dalla Siliqua perché la coltivavano e probabilmente compone anche la loro arma (dizionario romagnolo ragionato) i SILIGHINEM sono di Sogliano e io nome ha formato il termine di selciatore Silighein,Silghein,Silighin,Salghein,Salghin ecc fino a Salghin. Come ho già scritto basta andare nell'archivio parrocchiale e dei Silighini trovi molto. Carenti info di altre fsmiglie soglianesi purtroppo.. Reali,Marcosanti,Allocatelli,Silighini,Balzani,Piscaglia e Bagagli le uniche info..
Sullo stemma dei silighini non saprei dirti io ne ho visti tre ma l'elemento presente sempre è la roccia su azzurro,in alcuni compare il grano in altri la torre più ho sempre il dubbio sul leone dei Salua che sia conducibile ai silighini. Se avete altre info le accetto volentieri
terpandro

Messaggioda Marikasilighini » martedì 18 agosto 2015, 23:53

Grazie per le tue informazioni ma in effetti sul libro della nobiltà marchigiana compaiono come Siliguini che è molto simile a Silighini.. Altre notizie proprio su questo cognome scritto giusto non si riescono proprio a trovare ? Qualche esperto romagnolo non c'è ?
Marikasilighini

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy