Cavalieri Militari -curiosità-

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Cavalieri Militari -curiosità-

Messaggioda utente1 » lunedì 1 giugno 2015, 15:05

Buon pomeriggio a tutti.
Guardando le uniformi dei militari italiani, prevalentemente gli Ufficiali dell'Arma, noto che quasi tutti sono designati del Cavalierato (o superiore) della Repubblica Italiana, (al dire il vero anche numerosissimi sottufficiali), ma la maggior parte sfoggia sul petto anche il nastrino dei Cavalieri dell'O.E.S.S. e la medaglia d'argento al merito melitense; ma pochissimi il nastrino di Donato di Devozione o Cavaliere dello S.M.O.M..
Praticamente in tantissimi sono Cavalieri dell'O.E.S.S. e quasi nessuno è membro dello S.M.O.M..
Non credo che la Benemerita e nel caso specifico gli Ufficiali siano così tanto devoti al Santo Sepolcro in Terra Santa e in pochissimi al servizio dei poveri, bisognosi o comunque di ogni cittadino...... O sbaglio?????? Sapete dirmi il perchè, se vi è, di tale preferenza?
utente1

Re: Cavalieri Militari -curiosità-

Messaggioda gnr56 » martedì 4 agosto 2015, 15:05

Da una lezione appresa da che mi interesso agli Ordini Cavallereschi e alle Onoreficienze, la risposta è semplice.

Basta riferirsi alle modalità di ingresso nell' OESSG diversamente selettivo rispetto alle modalità dello SMOM in cui la condizione di postulante non necessariamente porta all'ingresso nell'Ordine come Donato di Devozione.
gnr56

Messaggioda Andrew Martin Garvey » martedì 4 agosto 2015, 18:00

Penso sia dovuto al semplice fatto che si entra nel SMOM come membro dell'ordine dopo servigi prestati e su invito. Il grado in ingresso dipende dallo status nobiliare e non necessariamente si entra come donato. Se un candidato anche dell'arma abbia i requisiti nobiliari necessari si può essere accolto come cav d'on e dev oppure come cav di gr e dev. Conosco anche marescialli che sono cav di gr e dev come conosco colonnelli e generali che sono donati o cav mag. Ma la chiave importante, come giusto sia, rimane i servigi che uno ha prestato agli scopi dell'ordine.
Andrew Martin Garvey
Andrew Martin Garvey

Messaggioda roberto179442 » giovedì 6 agosto 2015, 1:15

Se mi posso permettere senza tanta ipocrisia prima di tutto sono diverse le finalità dei due ordini e le modalità di accesso (spesso l'ordine di Malta esige lunghi periodi di dedizione) e poi mi l'impressione che i militari cercano l'ordine al pari di quanto le alte cariche dell'ordine hanno bisogno di tali alti ufficiali. Ma rimane una mia considerazione .
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda Romegas » giovedì 6 agosto 2015, 7:35

No non è così. Molti alti ufficiali non sono mai stati ricevuti nello SMOM e ci sono tanti esempi anche nel passato.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 6 agosto 2015, 8:54

Non conosco le modalità di ammissione nel OESSG ma da quanto ne so nel SMOM sono, come detto da tutti voi, molto attente.
In particolare si cerca di di far comprendere molto bene quale sia la natura dell'Ordine e le sue finalità attraverso un percorso che dura mediamente un periodo abbastanza lungo.
In questo modo si cerca tra l'altro di scoraggiare chi, specialmente tra i militari, è interessato solamente al nastrino da porre sull'uniforme, perché, parlando francamente, molto spesso capita anche questo.
In questo senso non si può che esprimere soddisfazione nel notare che un ordine con questa storia e queste finalità non sia in possesso di tutti indistintamente.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Andrew Martin Garvey » giovedì 6 agosto 2015, 11:11

Una domanda per il Signor Romegas.
Perché gli alti ufficiali (anzi, chiunque) dovrebbero essere ricevuti nel SMOM se non hanno mai prestato servizi per l'Ordine?
Io ho sempre pensato che non si diventa un appartenente dell'ordine soltanto in base al grado militare e che non basta essere di nobili nascite per essere ricevuti nelle categorie nobiliari (on. e dev. e gr. e dev) e che i servizi resi per l'Ordine siano l'unico modo per poter entrare nell'Ordine di Malta.
Poi, se consultiamo il sito del SMOM (http://www.orderofmalta.int/ordine-di-m ... -di-malta/), troviamo: "Secondo la Carta Costituzionale, i membri dell’Ordine di Malta si dividono in tre ceti e devono conformarsi agli insegnamenti dettati dalla Chiesa Cattolica e partecipare alle attività assistenziali dell’Ordine."
E ancora, sempre dal sito SMOM (http://www.orderofmalta.int/domande_e_r ... sposte/#10): "Si viene accolti nell’Ordine di Malta venendo chiamati a farne parte. Possono essere ammesse solo persone di indiscussa moralità e pratica cattolica che abbiano acquisito nel tempo rilevanti meriti nei confronti dell’Ordine di Malta, delle sue istituzioni e delle sue opere."
Gli ufficiali non ricevuti non sono stati ammessi forse perché non abbiano acquisito nel tempo rilevanti meriti nei confronti dell’Ordine di Malta, delle sue istituzioni e delle sue opere, oppure non sono di persone di indiscussa moralità e pratica cattolica. Come si legge chiaramente, le due cose non sono separate: i candidati devono aver meriti nei confronti del SMOM e essere cattolici.
Sono certo che il Signor Romegas sia d'accordo nel dire che il servizio dovrebbe essere sempre il vero motivo per essere accolti in qualsiasi ordine cavalleresco o di merito, non il fatto di versare una certa somma o perché si vuole accontentare qualcuno che riveste una certa posizione o incarico ufficiale.
Andrew Martin Garvey
Andrew Martin Garvey

Messaggioda Romegas » giovedì 6 agosto 2015, 15:42

Caro Prof.Garvey, il mio post voleva sottolineare che non è vero che tutti gli alti ufficiali sono membri SMOM per interesse. Sono pienamente d'accordo con lei che l'Ordine va servito facendo attività di volontariato per esso, cosa che io faccio dal 1978.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda gnr56 » venerdì 7 agosto 2015, 16:27

Ma come si può servire un ordine, come quello dello SMOM, nel quale si viene "chiamati"?

Immagino che un approccio volontaristico all'Ordine sia ammesso; sarà poi il rapporto e la frequentazione ai "gesti" dell'Ordine che determineranno la "chiamata". Sbaglio nel mio dire?
gnr56

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 7 agosto 2015, 18:17

Non sbagli, è esattamente così e, del resto, vale anche per gli altri ordini. Cioè, ci si avvicina per conoscerne la realtà, ci si rende disponibili alle iniziative, si frequenta, si partecipa e poi, se la frequenza e la partecipazione sono notate dai membri, si potrà essere, prima o poi, chiamati a farne parte, ovviamente se si possiedono i requisiti morali e spirituali necessari.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Torna a Uniformologia