Presentazioni di fabsap con domanda

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Presentazioni di fabsap con domanda

Messaggioda Fabsap » mercoledì 22 luglio 2015, 10:24

Buongiorno a tutti! [jump.gif]
Sono un ragazzo di quindici anni, appassionato sin dall'infanzia di araldica e genealogia, che per me sono due scienze importantissime al fine della comprensione della Storia, materia, per me, appassionante. Da alcuni anni sto ricostruendo l'albero genealogico della mia famiglia, passo dopo passo, e sto studiando i primi rudimenti d'araldica, grazie anche ad alcuni validissimi testi quali il Manuale del Montauto. Sono rimasto favorevolmente colpito da questo blog, che riunisce persone dotte e semplici appassionati del mondo dell'araldica, argomento, al giorno d'oggi, considerato "superato" e di marginale importanza. Quindi, oltre a rivolgervi un caloroso saluto ed i miei sinceri complimenti, volevo porvi una domanda riguardo allo stemma (e, in particolare, riguardo all'elmo) della mia bisnonna paterna, appartenente alla famiglia dei Testa di Roma. Prima della domanda, però, serve un breve excursus storico-nobiliare della casata: la famiglia nasce nel XV secolo, con un tale Johannes Testa Sellarius de regione Pariolis, diede, secondo l'Amayden, dei Conservatori di Roma e, sempre secondo lo stesso studioso, fu iscritta nella Bolla Benedettina, infine, secondo quanto ho trovato nell'Elenco provvisorio delle famiglie nobili e titolate della regione romana, viene attribuito alla famiglia il titolo di nobili patrizi, sempre collegato al titolo di Conservatore di Roma.
Tutto questo preambolo l'ho fatto perchè, sul seguente stemma posseduto dalla mia famiglia e realizzato dallo Studio Guelfi Camajani:
Immagine

non mi tornano i conti riguardo all'elmo, perchè, pur avendo rabescature, bordature e visiera d'oro proprie dei patrizi, non è posto di profilo, la visiera è celata e ha ben sei affibbiature, quasi come se fosse di famiglia comitale. Voi cosa ne pensate? [hmm.gif]
Fabsap

Re: Presentazioni di fabsap con domanda

Messaggioda MAX08 » mercoledì 22 luglio 2015, 10:32

Fabsap ha scritto:... sul seguente stemma posseduto dalla mia famiglia e realizzato dallo Studio Guelfi Camajani...]

Appunto.
Io dovrei discendere secono lo stesso studio dalla famiglia "Santa Giustina" di Padova la quale, non si sa come e soprattuto per quali interessi, è giunta in questa landa sperduta dove mi trovo ora (in realtà, come ho scoperto in anni di ricerche, di origine mercantile e attestata nella medesima città almeno dalla seconda metà del XV sec.). Tra l'altro quando ho chiesto chiarimenti (in maniera piuttosto burlesca lo ametto), il Ddirettore in persona mi ha risposto piccato dicendomi che nel loro archivio non risultava nulla.... ma chissa perchè quando gli ho inviato la scansione delle carte e dello stemma (timbrato con tanto di sigillo in ceralacca e recante la sua firma) magicamente non si sono più fatti sentire. Conservo ancora tutta la corrispondenza di quello che le sto scrivendo.
Lasci stare queste cose.
Domani mattina vada in Anagrafe Comunale, e si faccia fare un estratto di nascita o morte di sua nonna che rechi paternità e maternità della stessa e incominici da lì, vedrà che solo così avrà una ricerca seria e documentata e le garantisco che si divertirà moltissimo.

Buona fortuna [clover.gif]
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Messaggioda Fabsap » mercoledì 22 luglio 2015, 10:47

La ringrazio per la risposta, e anche io sono d'accordo che una ricerca fatta "in loco" all'anagrafe sia molto più interessante e possa portare a risultati sicuramente veritieri. La mia era solo una domanda sull'elmo, che mi pareva in contrasto con quanto avevo studiato e con quanto scrivono di questa famiglia altri autori autorevoli,quali l'Amayden (nel suo libro pare che vi sia il blasone autentico, ma non riesco a trovarne una copia), o l'Elenco delle famiglie nobili e titolate della regione romana, fonti affidabilissime ma non riportate sulla pergamena dagli araldisti dello studio. Una domanda da inesperto: la figura presente sullo scudo si potrebbe classificare come "testa di cane strappato (in quanto la testa è divelta)"?

Fabsap
Ultima modifica di Fabsap il mercoledì 12 agosto 2015, 17:47, modificato 1 volta in totale.
Fabsap

Messaggioda Romegas » mercoledì 22 luglio 2015, 11:00

Benvenuto tra noi. Anche io mi sono appassionato di araldica quando frequentavo le scuole medie inferiori raccogliendo stemmi ovunque li trovassi. Se vuoi avere altre valide letture di araldica cerca nel forum e avrai altri.titoli interessanti.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Fabsap » mercoledì 22 luglio 2015, 11:05

Grazie! Il sito mi è stato utile proprio per scegliere, tra i vari libri, il Manuale che sto studiando, e spero di poter ampliare le mie conoscenze con altri volumi.
Fabsap
Fabsap

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 22 luglio 2015, 19:16

Fabsap ha scritto:Una domanda da inesperto: la figura presente sullo scudo si potrebbe classificare come "testa di cane strappato (in quanto la testa è divelta)"?

Giovane amico, premesso che lo stemma della famiglia romana Testa più avvicinabile a quello che qui mostri innalza una testa e collo di leone d'oro (almeno secondo il Crollalanza che lo cita nel suo Dizionario storico-blasonico), quella che vediamo in verità sembrerebbe la testa di un grifone, peraltro di esecuzione non perfettamente leggibile...
Sempre in riferimento al disegno che mostri dobbiamo escludere l'attributo strappato, riferendosi questo per l'esattezza a figura che appare come separata brutalmente, strappandola appunto, dal suo supporto o dal resto di essa, tanto che la linea di strappo presenta brandelli diseguali e scomposti (che nel caso di figure animate possono essere sanguinanti).
Approfitto per darti il mio caloroso benvenuto in questo forum che da oggi è anche il tuo, lieto che un ragazzo della tua età si dedichi allo studio delle nostre materie. E vorrei incoraggiarti a continuare con passione i tuoi studi. Qui troverai sempre chi è pronto a consigliarti e ad aiutarti.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Fabsap » mercoledì 22 luglio 2015, 19:26

Reverendo Padre,
la ringrazio per le sue correzioni e spiegazioni, come ha visto sono ancora poco esperto, ma sono solo gli inizi!
E grazie anche per il bel messaggio di benvenuto!
Fabsap
Fabsap

Messaggioda caballero » sabato 25 luglio 2015, 16:01

Dallo stesso (ricchissimo) forum: viewtopic.php?f=7&t=799&start=15

Ci sono due distinti stemmi per la famiglia Testa.
caballero

Messaggioda Fabsap » lunedì 27 luglio 2015, 21:27

Grazie per la segnalazione!
Fabsap

Messaggioda loxnotar » martedì 4 agosto 2015, 14:19

Gentilissimo Fabsap, l'interesse per l'Araldica a questa giovane età le fa onore, sappia che posseggo molti libri di araldica e , tornato dalle ferie, se vuole, le scannerizzero' i documenti che ho sulla famiglia Testa e potrò inviarglieli per email, se ai miei tempi ci fosse stato internet, le mie ricerche sarebbero state più rapide.Chieda cosa cerca, vedrà che potrò aiutarla.Saluti
loris notargiacomo.cultore di araldica
loxnotar

Messaggioda Fabsap » mercoledì 5 agosto 2015, 22:45

Gentilissimo loxnotar, la ringrazio per l'aiuto che mi offre, e, se non disturbo, mi piacerebbe ricevere informazioni sulla famiglia Testa, per ampliare le mie conoscenze su un ramo della mia famiglia che conosco ancora poco bene, essendo un cognome diffuso in diverse zone d'Italia. Per gli argomenti di ricerca e per l'indirizzo e-mail le invierò un messaggio privato al più presto.
La ringrazio nuovamente.
Cordiali saluti,
Fabsap
Fabsap

Messaggioda loxnotar » giovedì 6 agosto 2015, 8:52

Gentilissimo fabsap, tra qualche giorno , trovando qualche minuto ,le scannerizzero' tutto quello che ho e lo invierò così potrà con calma utilizzare tutti i dati che le servono.Per ora le porgo i miei saluti più cordiali.
loxnotar

Messaggioda Fabsap » lunedì 10 agosto 2015, 14:01

Gentilissimo loxnotar,
Mi è arrivata la sua mail, la ringrazio per aver dedicato parte del suo tempo per queste ricerche, per me molto utili.
Cordiali saluti,
Fabsap
Fabsap

Messaggioda loxnotar » lunedì 10 agosto 2015, 17:52

Non le ho inviato l"Amayden" che penso lei abbia e il blasonario bolognese del 1791 che pone la famiglia Testa tra le cittadine
loxnotar

Messaggioda Fabsap » martedì 11 agosto 2015, 12:39

A dir la verità, l'Amayden mi manca, l'ho solo trovato in altri testi come fonte, che non riportano per intero quanto scritto sui Testa di Roma. Mi farebbe un favore se mi inviasse quanto lì riportato.
Fabsap

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry