Rinnovazione titoli nobiliari del Sud italia in Spagna?

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Rinnovazione titoli nobiliari del Sud italia in Spagna?

Messaggioda Memini » domenica 12 luglio 2015, 11:14

Buongiorno,
penso che susciterò una corposa discussione, a meno che il caldo estivo.......non ci "ammosci" tutti.
Si sente dire della possibilità che un titolo del Sud Italia, che per qualsivoglia ragione non sia stato ufficialmente riconosciuto alla famiglia che avrebbe potuto esserne destinataria (vuoi per trasmissione testamentaria "prima" della istituzione della Real Commissione dei Titoli di Nobiltà del 1833, vuoi per morte del richiedente prima del completamento "delle carte", talvolta ventennale, etc.), possa oggi essere riconosciuto in Spagna a seguito di adeguate procedure.
Ma chi dovrebbe riconoscerlo ?
Re Felipe VI come successore di Carlo V ?
Don Carlos di Borbone Due Sicilie come Capo della Real Casa delle Due Sicilie?
E la Real Casa non fù debellata dai Savoia ?
E anche, ovviamente, sarebbe un titolo "di cortesia" per chi volesse usarlo in Italia giacché la Repubblica non riconosce valore giuridico ai titoli; avrebbe però valore in un contesto internazionale ?
Che ne pensate ? O forse è l'ennesima trovata di speculatori che vogliono approfittare della credulità e buonafede dei soliti "cacciatori del titolo perduto" ?
Ottima giornata. [knight.gif]
Memini

Re: Rinnovazione titoli nobiliari del Sud italia in Spagna?

Messaggioda Gennaro » domenica 12 luglio 2015, 11:25

Salve,
Premetto che sono a conoscenza di quanto riportato, però mi sorgono dei dubbi:
- come fa uno stato straniero a riconoscere dei titoli di uno stato che non esiste più da 150 e più anni ?
- perché dovrebbe spettare a Felipe VI e non ai discendenti della casa regnante all'epoca ?
- Titolo di cortesia ? Non credo, un nobile spagnolo che viene in Italia ( ed. Osorio y Vargas duque de Giron) sarebbe comunque nominato senza i titoli ( Quindi, Osorio y Vargas).
- non vorrei dire sciocchezze, ma a memoria ricordo che attualmente famiglie italiane e spagnole hanno lo stesso titolo, come si dirimerebbe la questione ?
Gennaro

Messaggioda Memini » domenica 12 luglio 2015, 11:31

Felipe VI giacchè ancora si discute su titoli di Cavaliere concessi da Carlo V nel 1530.
Sicuramente l'argomento è complesso. Titolo "di cortesia" giacchè da usare in quegli ambienti che lo vogliano riconoscere, certamente non da parte della Repubblica Italiana. Un primo grazie [knight.gif]
Memini

Messaggioda Gennaro » domenica 12 luglio 2015, 11:55

Appunto, non capisco il salto temporale 1530-2015 passando sopra tutto il resto.
Titolo di cortesia....quindi in Italia sarebbe utilizzabile solo a casa propria, come già avviene per i titoli nostrani;
tuttalpiù sarebbe utilizzabile in Spagna, giusto ?
Gennaro

Messaggioda Memini » domenica 12 luglio 2015, 12:00

Carlo V era Imperatore di qualcosa di più del Regno delle Due Sicilie e quindi potrebbe essere giustificato un diverso regime di concessione, magari non più riconosciuto a seguito dei Reali Rescritti dei Borbone di Napoli. [knight.gif]
Memini

Messaggioda Elmar Lang » domenica 12 luglio 2015, 17:04

Solo un'osservazione, da inesperto in materia nobiliare: un nobile Spagnolo, quale il citato duca di Giron, qualora fosse in Italia, ovviamente credo verrebbe trattato secondo il suo rango e titolo; sarebbe come se il Duca di Edinburgo, in visita in Italia, venisse solo appellato Signor Edinburgo.

La Repubblica Italiana non riconosce i titoli nobiliari in possesso dei cittadini italiani, ma immagino che riconosca il titolo ed il rango di coloro che, vivendo in uno stato retto da una monarchia, appartengono alla nobiltà.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Memini » domenica 12 luglio 2015, 17:41

Grazie, infatti chiedevo se fosse ipotizzabile una valenza internazionale del titolo eventualmente riconosciuto, al di fuori d'Italia. [knight.gif]
Memini

Messaggioda mar46 » domenica 12 luglio 2015, 18:50

Io invece mi chiedo quali potrebbero essere le procedure da seguire.
mar46

Messaggioda Gennaro » domenica 12 luglio 2015, 18:54

Ma io non capisco il contesto a cui si fa riferimento.
Il "duca di Girona" si può far chiamare così da chi vuole in Italia, così come "il duca di Catania".
Il problema credo si riferisca ad atti ufficiali; per esempio;
Il "duca di Girona" subisce un furto, si reca in una caserma dei carabinieri per denunciare l'accaduto,
Come sarà indicato nella denuncia ?
1 - Come il "signor Osorio y Vargas" ?
2 - Come il "signor duca Osorio y Vargas" ?
3 - Come il "signor Osorio y Vargas duca di Girona" ?
4 - Come il "signor Osorio y Vargas di Girona" ?

In fin dei conti il predicato è riservato alle famiglie italiane iscritte nel libro d'oro prima del '22 ecc ecc, quindi mi sembra strano dovere usare lo stesso procedimento per un cittadino nobile straniero.
Qualcuno ci può aiutare a dirimere la questione? Si hanno esperienze dirette in merito ?
Gennaro

Messaggioda Memini » domenica 12 luglio 2015, 19:02

La mia domanda verteva comunque sulla possibilità tecnico-giuridica di pronuncia in merito e sulla eventuale valenza di fons honorum spagnole nei confronti di ex-sudditi.
Nel mondo costellato di "patacche" vendute a caro prezzo chiedevo la Loro opinione su una notizia per me abbastanza poco fondata. Grazie [knight.gif]
Memini

Messaggioda pierfe » lunedì 13 luglio 2015, 7:06

Ieri mi è stato impossibile rispondere perchè tornavo da un convegno a Formia, vorrei fare un po' di chiarezza sull'argomento partendo dalla base.
Il regno di Spagna protegge e tutela solo i titoli del Regno e la Grandezza di Spagna, e quei titoli che vengono (o meglio furono) autorizzati.
Sebbene sia vero che anticamente il re di Spagna era il sovrano di tutta la Comunità Ispanica, oggi la sua sovranità democratica è simbolica e limitata al territorio del regno di Spagna.
In Spagna i titoli nobiliari e la grandezza possono essere riabilitati solo se il loro disuso non supera i 40 anni, la successione avviene a favore del primo nato indipendentemente dal sesso, i titoli nobiliari sono autorizzati (erano) solo se facenti parte del patrimonio premiale di uno Stato dove esiste ancora legislazione nobiliare (a differenza del Belgio).
Quindi i titoli spagnoli concessi nella qualità di re di Spagna a sudditi italiano nei secoli passati non possono più essere riabilitati e quindi non sono riconosciuti, ma fanno parte del patrimonio morale di quelle famiglie che vi furono investite nei secoli passati ed hanno carattere privato.
Oggi solo le corporazioni nobiliari che ammettono gli italiano possono in alcuni casi riconoscere nell'ammissione antiche titolature con carattere di cortesia, ma ripeto hanno solo carattere privato.
Penso di essere stato esaustivo e chiaro.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Gennaro » lunedì 13 luglio 2015, 9:48

Chiarissimo, tutto quadra, come è logico che fosse.
Ma per la questione sollevata da me ?
Si procede solo con nome e cognome del titolato straniero, giusto ?
Gennaro

Messaggioda Memini » lunedì 13 luglio 2015, 10:34

Grazie del chiarimento; e nel caso del Gran Maestro SMOCSG, Egli è ancora una fons honorum ? [knight.gif]
Memini

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 13 luglio 2015, 10:51

Memini ha scritto:Grazie del chiarimento; e nel caso del Gran Maestro SMOCSG, Egli è ancora una fons honorum ? [knight.gif]

E' ancora sufficientemente fons honorum per accogliere, validamente, in una categoria nobiliare con il conseguente riconoscimento nobiliare familiare , raramente personale.
Tale riconoscimento può essere valevole per alcuni altri ordini cavallereschi , associazioni , circoli , in Italia ed all' estero.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 13 luglio 2015, 10:53

Gennaro ha scritto:Ma io non capisco il contesto a cui si fa riferimento.
Il "duca di Girona" si può far chiamare così da chi vuole in Italia, così come "il duca di Catania".
Il problema credo si riferisca ad atti ufficiali; per esempio;
Il "duca di Girona" subisce un furto, si reca in una caserma dei carabinieri per denunciare l'accaduto,
Come sarà indicato nella denuncia ?
1 - Come il "signor Osorio y Vargas" ?
2 - Come il "signor duca Osorio y Vargas" ?
3 - Come il "signor Osorio y Vargas duca di Girona" ?
4 - Come il "signor Osorio y Vargas di Girona" ?

In fin dei conti il predicato è riservato alle famiglie italiane iscritte nel libro d'oro prima del '22 ecc ecc, quindi mi sembra strano dovere usare lo stesso procedimento per un cittadino nobile straniero.
Qualcuno ci può aiutare a dirimere la questione? Si hanno esperienze dirette in merito ?

Il carabiniere che accoglie la deposizione scriverà il nome come è riportato sul documento di riconoscimento.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square