Nobili del contado e professioni

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Nobili del contado e professioni

Messaggioda Dogberry » lunedì 20 aprile 2015, 1:48

Buongiorno Malgoth,

Grazie per l'opinione. In effetti riesaminando meglio il testo, la grafia farebbe pensare anche a "Domenicus".. non ci avevo pensato anche perché tra i figli del capostipite in questione, Bencinus Michaelis per la cronaca, nato intorno al 1318, non ho trovato nessun Domenicus o simili. In effetti però dato che questo testo è del 1362 mentre il più vicino "Libro di capi di famiglia"elencante i familiari è del 1371, potrebbe anche essere che tale Domenico sia morto tra il 1362 ed appunto il 1371.. vediamo se nel proseguo delle ricerche ne trovo traccia. Mi resta da capire sia perché non sia presente per l'appunto il Bencinus capostipite, il quale dato che era vivo nel 1364 doveva esserlo anche nel 1362.. ho valutato l'ipotesi che potessero essere due famiglie diverse, ma dalle mie ricerche a ritroso tutto mi porta ad escluderlo, oltretutto le dimensioni dei popoli in questione sono molto piccole, tra le 10 e le 20/25 famiglie, ed ho consultato testi riguardo a tutto il circondario e non ho trovato nessun altro Bencinus o Bencino che dir si voglia da cui possano essersi detti i Bencini presenti in questo libro..ad esempio, in uno dei files che ho postato si trova, in un popolo contiguo, uno Johannes Bencini: Bencino di Michele risulta avere un figlio di nome Johannes, che però nel 1371 ha solo sette anni, quindi nato intorno al 1365. Purtroppo il Libro dei capi di famiglia del 1364 riporta appunto solo i capi di famiglia, non gli altri componenti. .. però in effetti le cose non tornano, a meno di ipotizzare un Bencino padre di Michele, ed anche di Johannes e di Domenicus e quindi nonno del Bencinus nato nel 1318, di cui però nuovamente non mi spiegherei l'assenza nel testo, ipotizzando che il padre Michele fosse morto, visto che non è presente neanche lui... purtroppo, fare ricerche ancora più addietro negli anni, come sapete meglio di me, non è esattamente agevole!
Ad ogni modo, al di là delle mie ricerche personali, permane l'interesse storico alla comprensione del senso "fiscale" di questa lista di "nobili" piena di indicatori di professioni tra le più diverse, dall'artigiano al non credo molto più consono "fenerator"...
Riguardo alla collocazione in AsFi, questo Libro della Gabella è nel fondo Estimo, pezzo 82.
"what your wisdoms could not discover, these shallow fools have brought to light"
Dogberry

Messaggioda malgoth » lunedì 20 aprile 2015, 12:44

GRAZIE :)
malgoth

Messaggioda pierluigic » venerdì 3 luglio 2015, 11:07

.

Scusami

Il cambio di abitazione mi ha ingoiato , ogni tanto mi pare di aver di nuovo un po di tempo per me e per gli amici poi vengo nuovamente sommerso da ulteriori impegni
Ho piantato con piccone e vanga una sessantina di alberi e/o arbusti ( terribilmente esigenti ) e li ho accuditi con la diligenza che deve il buon padre di famiglia ,in questo frattempo ho pero abbandonato il mio sito alla deriva ed ho perso ogni contatto
Ieri sera ho fatto una capatina sul forum IAGI ed ho visto il tuo topic

archivio di Stato di Firenze
Estimo 82 ( Lib. gab. nobilium comitatus et civium florentinorum )

( Senza aspettarti grandi rivelazioni ) ne parla Enrico Fiumi in " Fioritura e decadenza dell'economia fiorentina" libro un po datato ( Olschki editore ) che troverai facilmente in biblioteca

i nobili di contado ed i cittadini residenti in contado erano allibrati a parte per motivi di un meccanismo fiscale che non so precisarti

mi pare importante sottolineare

la persona in questione ( se non nobile ) era riconosciuto dal Comune almeno come un cittadino fiorentino residente in contado
ciao

pierluigi

.
pierluigic

Messaggioda Dogberry » martedì 7 luglio 2015, 14:06

Ciao Pierluigi,

Grazie sia per l'indicazione del testo del Fiumi, che andro' a cercare quanto prima, ora per un po' di giorni sono in giro, ho visto
la tua risposta solo oggi.. che per l'informazione riguardo al fatto che comunque le persone indicate nella lista in questione
fossero cittadini fiorentini, di questo non avevo idea, e mi puo' dare grossi spunti per ulteriori ricerche. E' da qualche settimana
che per impegni vari non riesco a tornare all'ASFi ma confido di riuscirci tra non molto.. sicuramente la mia vanga metaforica
mi fara' sudare di meno della tua di questi ultimi tempi!

Grazie di nuovo e tantissimi auguri per la nuova casa.. e per il "bosco" ;) !
"what your wisdoms could not discover, these shallow fools have brought to light"
Dogberry

Messaggioda pierluigic » martedì 7 luglio 2015, 22:04

.

forse a questo punto ti sarebbe utile

( io non venendo a Firenze non l'ho mai potuto consultare )

ESTIMO DEL 1351

Niccolo' Rodolico nel suo " La democrazia fiorentina nel suo tramonto " …….Procedendo nell'esame dei tempi posteriori si trova nel 1351 un dato statistico molto importante .E' questo cavato da una descrizione dei fuochi della citta , delle famiglie , delle famiglie cioe' con i nomi dei capi di casa, fatta in quell'anno per ragione di partire una pubblica prestanza

Nota : Archivio di Stato di Firenze ,Archivio delle Prestanze : Codice della sega del 1351

ciao
.
pierluigic

Messaggioda Dogberry » mercoledì 8 luglio 2015, 11:15

Ciao Pierluigi,

Grazie di nuovo.. non ero a conoscenza di questo estimo del 1351, per ora mi ero fermato ai Libri di capi famiglia del contado, di cui
il piu' antico a quanto ho trovato finora e' del 1364. Finora non avevo pensato a provare a cercare anche tra i registri delle prestanze,
mi hai dato un'ottimo spunto!!

Grazie e ciao

Alessio
Dogberry

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy