Buongiorno Malgoth,
Grazie per l'opinione. In effetti riesaminando meglio il testo, la grafia farebbe pensare anche a "Domenicus".. non ci avevo pensato anche perché tra i figli del capostipite in questione, Bencinus Michaelis per la cronaca, nato intorno al 1318, non ho trovato nessun Domenicus o simili. In effetti però dato che questo testo è del 1362 mentre il più vicino "Libro di capi di famiglia"elencante i familiari è del 1371, potrebbe anche essere che tale Domenico sia morto tra il 1362 ed appunto il 1371.. vediamo se nel proseguo delle ricerche ne trovo traccia. Mi resta da capire sia perché non sia presente per l'appunto il Bencinus capostipite, il quale dato che era vivo nel 1364 doveva esserlo anche nel 1362.. ho valutato l'ipotesi che potessero essere due famiglie diverse, ma dalle mie ricerche a ritroso tutto mi porta ad escluderlo, oltretutto le dimensioni dei popoli in questione sono molto piccole, tra le 10 e le 20/25 famiglie, ed ho consultato testi riguardo a tutto il circondario e non ho trovato nessun altro Bencinus o Bencino che dir si voglia da cui possano essersi detti i Bencini presenti in questo libro..ad esempio, in uno dei files che ho postato si trova, in un popolo contiguo, uno Johannes Bencini: Bencino di Michele risulta avere un figlio di nome Johannes, che però nel 1371 ha solo sette anni, quindi nato intorno al 1365. Purtroppo il Libro dei capi di famiglia del 1364 riporta appunto solo i capi di famiglia, non gli altri componenti. .. però in effetti le cose non tornano, a meno di ipotizzare un Bencino padre di Michele, ed anche di Johannes e di Domenicus e quindi nonno del Bencinus nato nel 1318, di cui però nuovamente non mi spiegherei l'assenza nel testo, ipotizzando che il padre Michele fosse morto, visto che non è presente neanche lui... purtroppo, fare ricerche ancora più addietro negli anni, come sapete meglio di me, non è esattamente agevole!
Ad ogni modo, al di là delle mie ricerche personali, permane l'interesse storico alla comprensione del senso "fiscale" di questa lista di "nobili" piena di indicatori di professioni tra le più diverse, dall'artigiano al non credo molto più consono "fenerator"...
Riguardo alla collocazione in AsFi, questo Libro della Gabella è nel fondo Estimo, pezzo 82.