Buonasera,
mi scuso per l’assenza dovuta a problemi tecnici nell’accesso al forum.
Ringrazio gli utenti
Romegas,
Marcello Semeraro e
Andrea Conti per le risposte e per le numerose fonti citate che verificherò di persona.
Vorrei portarvi a conoscenza di questo mio ragionamento. Delle due linee ipotizzate (la prima, quella che passa per Isabella Borgia e i Matuzzi; la seconda, dall’Infante romano ai Mattei) sono portato a preferire la prima, e ciò a seguito di una semplice analisi delle date di nascita dei personaggi in questione.
Più che argomentare a favore della prima ipotesi – della quale peraltro, senza un’accurata indagine archivistica (suggerita da Andrea Conti), non è possibile avere certezza – cercherei di dimostrare la non plausibilità della seconda. Lo faccio associando a ciascun personaggio le date di nascita e morte, laddove queste siano certe o desumibili con buona approssimazione.
Giovanni Borgia (di chi fosse figlio, se di Cesare, Rodrigo o Lucrezia poco importa)
“Infante Romano”(1498 – 1548), con N.N.
|
Lucrezia Borgia(
date ignote)
sp. Ciraco Mattei
|
Giustina (o Orazia) Mattei(
date ignote)
sp. Giovanni Battista (o Pamphilio) Pamphilj
|
Camillo Pamphilj(1539 ca. –1610), v.
http://www.doriapamphilj.com/alb_pam.aspsp. Flaminia del Bufalo
|
Giovanni Battista Pamphilj – Innocenzo X(1574 – 1655)
Dando per assodate la data di nascita dell’infante romano (1498) e quella di Camillo Pamphilj (1539 circa), proverei ad abbozzare la seguente considerazione. Tra la nascita del primo (presunto bisnonno) e quella del secondo (presunto bisnipote) passano circa 41 anni. Ciò significa che Giovanni Borgia, sua figlia e sua nipote avrebbero dovuto avere
mediamente circa 14 anni (= 41anni / 3 generazioni) al momento della nascita del/la loro figlio/a. Cioè avremmo: Giovanni (n. 1498), Lucrezia (n. 1512), Giustina Mattei (n. 1526), Camillo Pamphilj (n. 1539).
Non vi sembra alquanto improbabile questa ipotesi? Qualora poi uno qualsiasi dei sopra menzionati personaggi avesse avuto un figlio a un’età superiore rispetto alla media di 14, es. 20 anni (ipotesi che invece mi sembra più ragionevole), gli altri dovrebbero aver avuto figli anche ad età inferiori ai dieci anni! Decisamente poco plausibile…
L’ipotesi della linea “Matuzzi” invece, presentando una generazione in meno (Isabella Borgia, nata intorno al 1470, sarebbe madre di Giulia Matuzzi, nata supponiamo intorno al 1490, madre a sua volta di Giustina-Orazia Mattei, nata tra il 1510 e il 1520) rimane, a mio modestissimo avviso, la più verosimile. Ciò naturalmente non implica nulla di definitivo e lascia ampi spazi alla discussione e alla ricerca!
Spero di essere stato sufficientemente chiaro nell’esporre questi miei pensieri.
Un saluto cordiale.