Da Papa a Papa

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Da Papa a Papa

Messaggioda Idamante » sabato 27 giugno 2015, 0:26

Gentili amici,
ritorno a questo forum dopo un lungo periodo di assenza.

Ciò che muove e rinvigorisce il mio antico interesse (mai sopito in verità, ma relegato in secondo piano dai casi della vita) per la genealogia è la seguente curiosità.
Da più parti in internet si fa cenno al legame di discendenza tra il Papa Innocenzo X (al secolo Giovanni Battista Pamphilj) e il Sommo Pontefice Alessandro VI (l’arcinoto Rodrigo Borgia). Non sono tuttavia chiari, e le fonti sembrano discordare sul punto, i “passaggi” generazionali che legano i due personaggi.
Da un lato abbiamo questa linea: Papa Alessandro padre di Isabella Borgia (avuta da donna ignota), la quale a sua volta, andata in moglie a Piero Matuzzi, sarebbe madre di Giulia Matuzzi. Quest’ultima poi, sposando Ciriaco Mattei, avrebbe dato alla luce Orazia Mattei, andata in moglie a Pamphilio Pamphilj. Da tale unione sarebbe venuto Camillo Pamphilj, padre del futuro Inncenzo X (v. p.es. https://it.wikipedia.org/wiki/Ciriaco_Mattei oppure http://geneall.net/it/name/72283/giulia-matuzzi/).
Dall’altro lato questa linea: Papa Alessandro, padre di Lucrezia Borgia, a sua volta madre dell’“infante romano” Giovanni Borgia (passaggio che meriterebbe un approfondimento ulteriore ma che vi prego, onde evitare il pericolo di divagare eccessivamente, di dare per acquisito). Questi, da donna ignota, avrebbe avuto una figlia: ancora una Lucrezia Borgia. Lucrezia sarebbe andata in sposa a Ciriaco Mattei divenendo madre di Giustina Mattei. Quest’ultima avrebbe sposato Giovanni Battista Pamphilj, padre di Camillo, a sua volta genitore del futuro Innocenzo X (v. https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Borgia_(Infans_Romanus) oppure https://it.wikipedia.org/wiki/Papa_Innocenzo_X).

Ringrazio fin d’ora quanti, in possesso di informazioni più precise e sicure, vorranno sanare questo mio dubbio.

Cordiali saluti.
Idamante
Idamante

Re: Da Papa a Papa

Messaggioda Romegas » sabato 27 giugno 2015, 15:28

In questo albero dei Borgia tratto dal libro del Cloulas su tale famiglia si può trovare un responso guardando la parte destra di tale albero.Di questo ringrazio Marcello che me lo ha postato.
Ultima modifica di Romegas il sabato 27 giugno 2015, 15:37, modificato 1 volta in totale.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda marcello semeraro » sabato 27 giugno 2015, 15:35

Immagine
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Andrea Conti » domenica 28 giugno 2015, 4:32

Io conoscevo soltanto, per averla letta in Lucrezia Borgia della Bellonci, la linea
Rodrigo Borgia, papa Alessandro VI -->
--> Lucrezia Borgia -->
--> Giovanni Borgia, infans romanus -->
--> Lucrezia Borgia jr sp. Ciriaco Mattei -->
--> Giustina Mattei sp. Giovanni Battista Pamphili -->
--> Camillo Pamphili -->
--> Giovanni Battista Pamphili, papa Innocenzo X.
Ho fatto un rapido giro nell'internet ed anch'io, come l'utente Idamante, ne sono uscito con le idee abbastanza confuse.
In assenza di un'accurata indagine archivistica, penso che abbiamo davanti due possibilità:
la prima è che Ciriaco Mattei abbia avuto due mogli (prima l'una e poi l'altra, ovviamente) e cioè Giulia Matuzzi e Lucrezia Borgia jr, che fra di loro erano parenti (Giulia Matuzzi, in quanto figlia di Isabella Borgia, era cugina di Giovanni Borgia, infans romanus, il quale a sua volta era padre di Lucrezia jr);
la seconda è che siamo di fronte ad un caso di omonimia, cioè che siano esistiti, contemporaneamente, due Ciriaci Mattei, appartenenti a rami diversi della famiglia (Carlo Augusto Bertini, nel suo completamento della Storia delle famiglie romane di Teodoro Amayden, scrive che esistettero due rami della famiglia Mattei, uno residente in Trastevere e l'altro in Sant'Angelo in Pescheria), di cui uno sposato con Giulia Matuzzi e l'altro con Lucrezia Borgia jr. ... un'omonimia che potrebbe aver tratto in inganno gli storici successivi.
Penso che i nostri dubbi non possano esser risolti dalla consultazione di opere storiografiche, che presentano, a quel che consta, ora l'una ora l'altra delle versioni, ma soltanto da un'attenta ricerca e sullo studio di materiale d'archivio.
Tutto ciò mi convince ancor più - caso mai ce ne fosse ancora bisogno - a diffidare di wikipedia.

Messaggioda Romegas » domenica 28 giugno 2015, 7:50

Ho consultato anche il libro scritto dal Fusero sui Borgia. Ebbene viene riportato il medesimo albero genealogico che ho fatto postare.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Andrea Conti » domenica 28 giugno 2015, 10:37

La linea genealogica che va da Alessandro VI a Innocenzo X attraverso Giovanni infans romanus, Lucrezia jr, Giustina Mattei, Camillo Pamphili, l'ho trovata la prima volta nel celebre testo di Maria Bellonci, Lucrezia Borgia; la Bellonci fa dell'Infante Romano un figlio di papa Alessandro e non di Lucrezia sr (nel post precedente ho citato a memoria, chiedo scusa), ma afferma che sull'identità dell'Infante romano era ed è aperto un ampio dibattito.
La stessa linea genelogica è proposta anche da Emmanuel Rodocanachi nel suo Histoire de Rome: une cour princière au Vatican pendant la Renaissance, del 1925, e da Miguel Batllori i Muné, ne La familia del los Borjas, del 1994.

Messaggioda Romegas » domenica 28 giugno 2015, 11:47

Anche il Gurrieri nella sua opera sui Borgia del 1941 ripropone quanto scritto sopra da Andrea Conti.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Romegas » domenica 28 giugno 2015, 19:27

Anche il Majanlahti nel suo libro "The Families who made Rome" sostiene che Orazia Mattei era nipote di Isabella Borgia, figlia illegittima di Alessandro VI.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Andrea Conti » lunedì 29 giugno 2015, 7:08

uhm [hmm.gif]
... siamo al punto di partenza ...

Messaggioda Romegas » lunedì 29 giugno 2015, 7:53

Vero. Purtroppo neppure il Pastor nella sua monumentale "Storia dei Papi" ne parla.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Idamante » mercoledì 1 luglio 2015, 21:04

Buonasera,
mi scuso per l’assenza dovuta a problemi tecnici nell’accesso al forum.

Ringrazio gli utenti Romegas, Marcello Semeraro e Andrea Conti per le risposte e per le numerose fonti citate che verificherò di persona.
Vorrei portarvi a conoscenza di questo mio ragionamento. Delle due linee ipotizzate (la prima, quella che passa per Isabella Borgia e i Matuzzi; la seconda, dall’Infante romano ai Mattei) sono portato a preferire la prima, e ciò a seguito di una semplice analisi delle date di nascita dei personaggi in questione.
Più che argomentare a favore della prima ipotesi – della quale peraltro, senza un’accurata indagine archivistica (suggerita da Andrea Conti), non è possibile avere certezza – cercherei di dimostrare la non plausibilità della seconda. Lo faccio associando a ciascun personaggio le date di nascita e morte, laddove queste siano certe o desumibili con buona approssimazione.

Giovanni Borgia (di chi fosse figlio, se di Cesare, Rodrigo o Lucrezia poco importa)
“Infante Romano”
(1498 – 1548), con N.N.
|
Lucrezia Borgia
(date ignote)
sp. Ciraco Mattei
|
Giustina (o Orazia) Mattei
(date ignote)
sp. Giovanni Battista (o Pamphilio) Pamphilj
|
Camillo Pamphilj
(1539 ca. –1610), v. http://www.doriapamphilj.com/alb_pam.asp
sp. Flaminia del Bufalo
|
Giovanni Battista Pamphilj – Innocenzo X
(1574 – 1655)

Dando per assodate la data di nascita dell’infante romano (1498) e quella di Camillo Pamphilj (1539 circa), proverei ad abbozzare la seguente considerazione. Tra la nascita del primo (presunto bisnonno) e quella del secondo (presunto bisnipote) passano circa 41 anni. Ciò significa che Giovanni Borgia, sua figlia e sua nipote avrebbero dovuto avere mediamente circa 14 anni (= 41anni / 3 generazioni) al momento della nascita del/la loro figlio/a. Cioè avremmo: Giovanni (n. 1498), Lucrezia (n. 1512), Giustina Mattei (n. 1526), Camillo Pamphilj (n. 1539).

Non vi sembra alquanto improbabile questa ipotesi? Qualora poi uno qualsiasi dei sopra menzionati personaggi avesse avuto un figlio a un’età superiore rispetto alla media di 14, es. 20 anni (ipotesi che invece mi sembra più ragionevole), gli altri dovrebbero aver avuto figli anche ad età inferiori ai dieci anni! Decisamente poco plausibile…

L’ipotesi della linea “Matuzzi” invece, presentando una generazione in meno (Isabella Borgia, nata intorno al 1470, sarebbe madre di Giulia Matuzzi, nata supponiamo intorno al 1490, madre a sua volta di Giustina-Orazia Mattei, nata tra il 1510 e il 1520) rimane, a mio modestissimo avviso, la più verosimile. Ciò naturalmente non implica nulla di definitivo e lascia ampi spazi alla discussione e alla ricerca!

Spero di essere stato sufficientemente chiaro nell’esporre questi miei pensieri.

Un saluto cordiale.
Idamante
Idamante

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 2 luglio 2015, 11:47

Idamante ha scritto:
L’ipotesi della linea “Matuzzi” invece, presentando una generazione in meno (Isabella Borgia, nata intorno al 1470, sarebbe madre di Giulia Matuzzi, nata supponiamo intorno al 1490, madre a sua volta di Giustina-Orazia Mattei, nata tra il 1510 e il 1520) rimane, a mio modestissimo avviso, la più verosimile.

...e, per me, sensata !
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Andrea Conti » giovedì 2 luglio 2015, 14:38

Idamante ha scritto:
L’ipotesi della linea “Matuzzi” invece, presentando una generazione in meno (Isabella Borgia, nata intorno al 1470, sarebbe madre di Giulia Matuzzi, nata supponiamo intorno al 1490, madre a sua volta di Giustina-Orazia Mattei, nata tra il 1510 e il 1520) rimane, a mio modestissimo avviso, la più verosimile. Ciò naturalmente non implica nulla di definitivo e lascia ampi spazi alla discussione e alla ricerca!

... non avevo controllato le date. [sorry.gif]
Alla luce del ragionamento di 'Idamante', sembra anche a me un'ipotesi verosimile.
Resta un'ultima domanda: come può aver avuto origine l'equivoco? [hmm.gif] ...

Messaggioda Idamante » lunedì 6 luglio 2015, 11:09

Azzardo questa ipotesi: una fonte (magari contemporanea o di poco posteriore), riferendosi malevolmente a Papa Innocenzo X, potrebbe averlo citato come discendente dell'ormai esecrato Papa Alessandro VI. A tale fonte si sarebbero riferiti degli autori successivi i quali potrebbero essersi esercitati in ricostruzioni, fatte più o meno in buona fede, delle linee di discendenza.
Avendo relegato all'inverosimiglianza la linea dell'Infante romano, resta da validare quella "Matuzzi" la quale però, a mio avviso, pur non scontando problematiche di tipo temporale come la prima, merita un'indagine approfondita che fughi qualsiasi dubbio (legittimo a questo punto) sul reale passaggio in questa vita terrena - e non solo nella fantasiosa mente di qualche autore - di personaggi quali Giulia Matuzzi.

Spero di cuore che qualcuno dei lettori disponga di fonti contemporanee ai personaggi in questione, ed attendibili.

Un saluto cordiale.
Idamante
Idamante

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy