Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

matteotuzi ha scritto:Innanzitutto mi presento....sono Matteo Tuzi della Famiglia Tuzi di Sora e da anni faccio ricerche sulla mia famiglia.
La famiglia Tuzi di Sora giunge a Sora agli inizi del '700 dall'Abruzzo dove aveva diverse proprieta' in Balsorano e Scurcola Marsicana; dai documenti in mio possesso sono riuscito a risalire fino alla fine del 1600 con certezza assoluta. Ho altri documenti che mi portano al 1400 ma che non riesco ad agganciare scientificamente al mio ramo.
Comunque non sono riuscito a colleghare I Tuzi di Sora con quelli di Sermoneta e Roma. Di certo quelli di montecelio di Guidonia sono un ramo derivante dal mio.
Lo stemma dei Tuzi di Sora e' dato da uno scudo con alla base dei monti all' italiana (3) di cui quello al centro piu' grande sormontato da tre stele con otto punte ognuna. lo scudo e' sormontato da una corona o da un elmo in base al ramo di appartenenza.
I Tuzi, Tuzii, Tuzj di Sora sono riconducibili alla stessa famiglia.
Ci sono due grandi famiglie Tuzi: una antichissima e benestante ed una di umili origini ambedue provenienti dall'abruzzo; probabilmente in qualche momento storico si ricollegano ma non so quando.
In attesa di chi volesse condividere informazioni con me sulla famiglia Tuzi vi saluto tutti!!!!

matteotuzi ha scritto:Caro Alessio il palazzo in via Carnevale traversa del corso Volsci e' parte di Mario Tuzi il quale conosco benissimo e che ha riproposto sul palazzo lo stesso stemma con I colori.
Al cimitero di Sora ci sono diverse cappelle dei Tuzi ed una ha lo stemma in marmo molto chiaro.
Ricordo che I tre rami sono tra loro imparentati: di sicuro il primo ed il secondo nel 1700 mentre del terzo devo ritrovare quale antenato era collegato alla famiglia.
Dai miei studi I Tuzi giungono alla fine del 1600 a Sora quale famiglia molto danarosa e piena di proprieta' sia in abruzzo che altrove; oggi tra divisioni ed eventi storici manteniamo i palazzo di famiglia di Sora non avendo piu' nulla in abruzzo se non stemmi su qulche palazzo o cappella da me ritrovate.
Se avete informazioni, notizie o tradizioni orali da condividere vi prego di farlo per continuare ad alimentare la passione dell'araldica e della genealogia.
PS Caro Ferrante, Maria Luisa Ferrante di Alvito ha sposato un Tuzi ad inizio 1900...siamo parenti alla lontana?
Matteo TUZI

matteotuzi ha scritto:[..]per quanto riguarda il catasto onciario di Sora, questo dovrebbe risalire al 1744 o sbaglio?
In quell period sono per me importanti:
- TUZI FILIPPO (che potresti trovare come TUTI o IUTI) nel libro 2 pag 784
- TUZI GIUSEPPE libro 3 pag 845
- TUZII Eustachio libro 2 pag 608
- se ci sono altri Tuzi della mia famiglia li riconosci perche' hanno riportato la scritta PROPRIETARIO e non CONTADINO
[..]

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti