Stemma ignoto

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma ignoto

Messaggioda Vincenzo Loffreda » martedì 10 gennaio 2012, 19:44

Salve a tutti,

vi propongo la foto di questo stemma, presente sulla facciata di Palazzo Tuzj. La cosa strana è che non è il comune stemma dei Tuzj (che presenta, al contrario, un leone rampante). Che ne pensate?
Ultima modifica di Vincenzo Loffreda il domenica 2 settembre 2012, 11:51, modificato 2 volte in totale.
Vincenzo Loffreda

Re: Stemma a Sora (FR)

Messaggioda FML » giovedì 12 gennaio 2012, 18:24

Gentile Signore,
dispongo di qualche minima notizia sull'antica famiglia Tuzj di Alatri che fino al secolo XIII fu feudataria del castello di Torre (oggi Torre Caetani...per essere stata venduta a Pietro Caetani, nipote di papa Bonifacio VIII, nell'anno 1296). Dei Tuzj alatrini non conosco lo stemma e ignoro se vi possa essere collegamento con la famiglia omonima di stanza a Sora da lei citata.

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Vincenzo Loffreda » giovedì 12 gennaio 2012, 18:57

Gentile Zaccheo,

probabilmente mi ha messo sulla pista giusta: non ricordo bene chi e quando, ma di un collegamento con Alatri qualcuno mi aveva già accennato tempo fa.
Pertanto, se ha qualche pur minima informazione oltre a quanto da Lei già scritto, le chiedo di potermela cortesemente 'girare' ...
Intanto grazie tante.

Cordialmente.
Ultima modifica di Vincenzo Loffreda il sabato 1 settembre 2012, 18:36, modificato 1 volta in totale.
Vincenzo Loffreda

Messaggioda FML » domenica 15 gennaio 2012, 12:32

Gentile Vincenzo,
non sono al corrente di collegamenti genealogici tra l'antica famiglia feudale dei Tuzi di Alatri e quella omonima di Sora. Sulla Storia di Alatri di Angelo Sacchetti Sassetti, in cui ovviamente si parla abbastanza della famiglia (molti Tuzi furono magistrati municipali, religiosi, ecc.), non mi è riuscito di trovare eventuali notizie in merito. Neanche Pietro Zappasodi nella sua buonissima Anagni attraverso i secoli dice nulla in proposito. Quest'ultimo autore cita varie volte i Tuzi alatrini e una volta sola quelli sorani: alla fine del '700 "i signori Pietro e Restituta Tuzi di Sora ereditarono i beni della famiglia Stefanucci, nobile anagnina". Dei Tuzi di Alatri posso dire che, oltre al possedimento fino al 1296 del feudo di Torre (oggi Torre Caetani), accennato nel precedente intervento, furono proprietari di uno dei più grandi palazzi cittadini (sugli architravi lapidei delle finetre di Palazzo Tuzi è ancora visibile il nome inciso di Giovanni Francesco Tuzj, detto "Turco", che rinnovò l'edificio avito medievale nelle attuali forme tardo rinascimentali). Palazzo Tuzj passò in eredità ai Conti, un ramo della celebre famiglia anagnina imparentato tra gli altri con i Gentili di Genova. Non conosco gli stemmi (o lo stemma) dei Tuzi di Alatri e di Sora.

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Re: Stemma ignoto

Messaggioda matteotuzi » giovedì 7 maggio 2015, 14:52

Innanzitutto mi presento....sono Matteo Tuzi della Famiglia Tuzi di Sora e da anni faccio ricerche sulla mia famiglia.

La famiglia Tuzi di Sora giunge a Sora agli inizi del '700 dall'Abruzzo dove aveva diverse proprieta' in Balsorano e Scurcola Marsicana; dai documenti in mio possesso sono riuscito a risalire fino alla fine del 1600 con certezza assoluta. Ho altri documenti che mi portano al 1400 ma che non riesco ad agganciare scientificamente al mio ramo.

Comunque non sono riuscito a colleghare I Tuzi di Sora con quelli di Sermoneta e Roma. Di certo quelli di montecelio di Guidonia sono un ramo derivante dal mio.

Lo stemma dei Tuzi di Sora e' dato da uno scudo con alla base dei monti all' italiana (3) di cui quello al centro piu' grande sormontato da tre stele con sei punte ognuna. lo scudo e' sormontato da una corona o da un elmo in base al ramo di appartenenza.

I Tuzi, Tuzii, Tuzj di Sora sono riconducibili alla stessa famiglia.

Ci sono due grandi famiglie Tuzi: una antichissima e benestante ed una di umili origini ambedue provenienti dall'abruzzo; probabilmente in qualche momento storico si ricollegano ma non so quando.

In attesa di chi volesse condividere informazioni con me sulla famiglia Tuzi vi saluto tutti!!!!
Ultima modifica di matteotuzi il giovedì 14 maggio 2015, 16:44, modificato 2 volte in totale.
matteotuzi

Messaggioda FML » mercoledì 13 maggio 2015, 18:03

Grazie per il prezioso intervento, gentile Matteo, e benvenuto tra noi!
Le notizie che ci comunica in merito ai Tuzj di Sora correggono le ipotesi fino ad ora avanzate, soprattutto in merito all'origine della famiglia e al suo stemma.
Non sapevo della parentela tra la nobile famiglia di Sora e i Tuzj di Montecelio, nei pressi di Tivoli, che effettivamente innalzano uno scudo caratterizzato da una fascia, accompagnata in capo da tre stelle male ordinate e in punta da tre monti all'italiana.
Esiste qualche testimonianza araldica dei Tuzj in ambito sorano?

Ferrante
FML

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 13 maggio 2015, 19:38

matteotuzi ha scritto:Innanzitutto mi presento....sono Matteo Tuzi della Famiglia Tuzi di Sora e da anni faccio ricerche sulla mia famiglia.

La famiglia Tuzi di Sora giunge a Sora agli inizi del '700 dall'Abruzzo dove aveva diverse proprieta' in Balsorano e Scurcola Marsicana; dai documenti in mio possesso sono riuscito a risalire fino alla fine del 1600 con certezza assoluta. Ho altri documenti che mi portano al 1400 ma che non riesco ad agganciare scientificamente al mio ramo.

Comunque non sono riuscito a colleghare I Tuzi di Sora con quelli di Sermoneta e Roma. Di certo quelli di montecelio di Guidonia sono un ramo derivante dal mio.

Lo stemma dei Tuzi di Sora e' dato da uno scudo con alla base dei monti all' italiana (3) di cui quello al centro piu' grande sormontato da tre stele con otto punte ognuna. lo scudo e' sormontato da una corona o da un elmo in base al ramo di appartenenza.

I Tuzi, Tuzii, Tuzj di Sora sono riconducibili alla stessa famiglia.

Ci sono due grandi famiglie Tuzi: una antichissima e benestante ed una di umili origini ambedue provenienti dall'abruzzo; probabilmente in qualche momento storico si ricollegano ma non so quando.

In attesa di chi volesse condividere informazioni con me sulla famiglia Tuzi vi saluto tutti!!!!

Caro Matteo, benvenuto nel forum.
La mia famiglia materna tenne in affitto parte del grande palazzo Tuzi in via A. Carnevale a Sora negli anni Cinquanta per quasi dieci anni.
Mio nonno Pietro Fiorini era buon amico del signor Mario Tuzi.
https://www.google.it/maps/@41.72218,13 ... 1P8cQA!2e0
Su questo palazzo però mi sembra non ci siano stemmi.

Uno stemma Tuzi dovrebbe essere posto invece sul palazzo in via Napoli https://www.google.it/maps/@41.718126,1 ... fSY-uQ!2e0
Non so però quali relazioni intercorrono tra le famiglie proprietarie dei due palazzi.

Mi sembra inoltre di aver notato qualcosa anche sulla cappella al cimitero.
Dovrò controllare la prossima volta che andrò a Sora.
A presto! ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda matteotuzi » giovedì 14 maggio 2015, 16:38

Caro Ferrante,

ti confermo che lo stemma di Montecelio appartiene a Pompeo Tuzi proveniente da balsorano intorno al 1600 in quanto faceva il comandante della guardia cittadina. quest afigura veniva presa spesso da persone provenienti dale nostre parti. Il suo stemma e' identico al mio dei Tuzi di Sora. A Sora ci sono tre grossi rami Tuzi:

1. quelli di piazza mayer ross di cui faccio parte il cui scudo e' sormontato da una corona a 5 punte di nobile cittadino
2. quelli del palazzo in via Carnevale faenti capo a Mario Tuzj
3. quelli che abitavano all'inizio di via Napoli il cui scudo e' sormontato da una corona famiglia gentilizia; questi ultimi sono andati via da sora e penso che il ramo sia estinto o ci sia qualche attuale donna ancora in vita.

Caro Alessio il palazzo in via Carnevale traversa del corso Volsci e' parte di Mario Tuzi il quale conosco benissimo e che ha riproposto sul palazzo lo stesso stemma con I colori.

Al cimitero di Sora ci sono diverse cappelle dei Tuzi ed una ha lo stemma in marmo molto chiaro.

Ricordo che I tre rami sono tra loro imparentati: di sicuro il primo ed il secondo nel 1700 mentre del terzo devo ritrovare quale antenato era collegato alla famiglia.

Dai miei studi I Tuzi giungono alla fine del 1600 a Sora quale famiglia molto danarosa e piena di proprieta' sia in abruzzo che altrove; oggi tra divisioni ed eventi storici manteniamo i palazzo di famiglia di Sora non avendo piu' nulla in abruzzo se non stemmi su qulche palazzo o cappella da me ritrovate.

Se avete informazioni, notizie o tradizioni orali da condividere vi prego di farlo per continuare ad alimentare la passione dell'araldica e della genealogia.

PS Caro Ferrante, Maria Luisa Ferrante di Alvito ha sposato un Tuzi ad inizio 1900...siamo parenti alla lontana?

Matteo TUZI
matteotuzi

Messaggioda matteotuzi » giovedì 14 maggio 2015, 16:41

Scusate,

preciso che il secondo ramo aveva lo scudo sormontato da un elmo

Matteo Tuzi
matteotuzi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 14 maggio 2015, 18:12

matteotuzi ha scritto:Caro Alessio il palazzo in via Carnevale traversa del corso Volsci e' parte di Mario Tuzi il quale conosco benissimo e che ha riproposto sul palazzo lo stesso stemma con I colori.

Al cimitero di Sora ci sono diverse cappelle dei Tuzi ed una ha lo stemma in marmo molto chiaro.

Ricordo che I tre rami sono tra loro imparentati: di sicuro il primo ed il secondo nel 1700 mentre del terzo devo ritrovare quale antenato era collegato alla famiglia.

Dai miei studi I Tuzi giungono alla fine del 1600 a Sora quale famiglia molto danarosa e piena di proprieta' sia in abruzzo che altrove; oggi tra divisioni ed eventi storici manteniamo i palazzo di famiglia di Sora non avendo piu' nulla in abruzzo se non stemmi su qulche palazzo o cappella da me ritrovate.

Se avete informazioni, notizie o tradizioni orali da condividere vi prego di farlo per continuare ad alimentare la passione dell'araldica e della genealogia.

PS Caro Ferrante, Maria Luisa Ferrante di Alvito ha sposato un Tuzi ad inizio 1900...siamo parenti alla lontana?

Matteo TUZI

Caro Matteo, il Mario Tuzi amico di mio nonno però dovrebbe essere il nonno dell'attuale Mario Tuzi e dovrebbe essere morto all'inizio degli anni Sessanta del Novecento.
Sulla provenienza dei Tuzi effettivamente risulta Balsorano in molte fonti.
Ho il catasto onciario di Sora e se mi dici come si chiamavano i tuoi antenati posso darti informazioni.
A presto
Alessio
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda matteotuzi » venerdì 15 maggio 2015, 7:29

Caro Alessio

ti confermo che il Mario di cui parli era il nonno dell'attuale!

per quanto riguarda il catasto onciario di Sora, questo dovrebbe risalire al 1744 o sbaglio?
In quell period sono per me importanti:

- TUZI FILIPPO (che potresti trovare come TUTI o IUTI) nel libro 2 pag 784
- TUZI GIUSEPPE libro 3 pag 845
- TUZII Eustachio libro 2 pag 608
- se ci sono altri Tuzi della mia famiglia li riconosci perche' hanno riportato la scritta PROPRIETARIO e non CONTADINO

Ancora piu' interessanti sarebbe avere notizie di Tuzi Carlo n. Sora nel 1751 figlio di Clemente n. a Sora 1723 figlio di Giuseppe n. a Sora nel 11693 figlio di Ludovico di Balsorano. Proprio a Ludovico si ferma scientificamente la mia ricerca essendo questo figlio di un Tuzi fratello ad un altro del ramo di Mario Tuzi; da qui il motive di avere lo stesso ramo.

Rimane quindi per me importante trovare l'aggancio di questo e con quello dei Tuzi di via Napoli detti sullo stato delle anime di zona muraglioni per le mure prima esistenti.

Ti ringrazio per tutto l'aiuto e l'attenzione che puoi darmi in attesa di rientrare in zona ed offrirti un mega aperitivo

matteo
matteotuzi

Messaggioda matteotuzi » venerdì 15 maggio 2015, 7:33

Alessio,

penso che l'ultimo Tuzi del ramo di via Napoli fosse quello che aveva sposato la Sig.ra TRONCONI dell'omonimo palazzo che gli e' di fronte...matrimoni combinati!!!
Questo potrebbe aiutarti

matteo
Ultima modifica di matteotuzi il sabato 16 maggio 2015, 9:41, modificato 2 volte in totale.
matteotuzi

Messaggioda matteotuzi » venerdì 15 maggio 2015, 11:59

Qualcuno ha il catasto onciario di Balsorano?

Matteo Tuzi
matteotuzi

Messaggioda matteotuzi » giovedì 4 giugno 2015, 15:44

Caro Alessio

ti confermo che il Mario di cui parli era il nonno dell'attuale!

per quanto riguarda il catasto onciario di Sora, questo dovrebbe risalire al 1744 o sbaglio?

- se ci sono altri Tuzi della mia famiglia li riconosci perche' hanno riportato la scritta PROPRIETARIO e non CONTADINO

Ancora piu' interessanti sarebbe avere notizie di Tuzi Carlo n. Sora nel 1751 figlio di Clemente n. a Sora 1723 figlio di Giuseppe n. a Sora nel 11693 figlio di Ludovico di Balsorano. Proprio a Ludovico si ferma scientificamente la mia ricerca essendo questo figlio di un Tuzi fratello ad un altro del ramo di Mario Tuzi; da qui il motive di avere lo stesso ramo.

Rimane quindi per me importante trovare l'aggancio di questo e con quello dei Tuzi di via Napoli detti sullo stato delle anime di zona muraglioni per le mure prima esistenti.

Ti ringrazio per tutto l'aiuto e l'attenzione che puoi darmi in attesa di rientrare in zona ed offrirti un mega aperitivo

matteo
matteotuzi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 4 giugno 2015, 21:52

matteotuzi ha scritto:[..]per quanto riguarda il catasto onciario di Sora, questo dovrebbe risalire al 1744 o sbaglio?

[..]

Caro Matteo finalmente riesco a trovare un po di tempo per risponderti.
Nelle rivele del 1744:
1) Eustacchio Tutii pur essendo detto cittadino di Sora "rivela di esser foco di Balsorano dove paga detto foco e di viver nobilmente del proprio" ha 63 anni.
Nella sua casa in contrada Pianello abitano:
sua moglie donna Angela Carlucci di 60 anni,
suo fratello medico don Consalvo di 50 anni,
Tomaso (5 anni) e Giovanni Batt. (3) figli del medico,
il fratello Paolo? (59),
il fratello Bonaventura (58) al presente nella Sgurgola,
Maria Teresa (61) monaca nel monastero di Sora,
Antonella Vano (serva 50),
Savera Baldesarra (serva 27),
Gregorio Buoi (Spenditore 60)
Tra i pesi di Eustacchio le messe da far celebrare per "mesi e anni centoquattro" per l'anima del capitano d. Pietro Tutii, probabilmente suo padre.

2) Filippo Tuzi o Iuti non lo trovo.

3) Giovanni Giuseppe Tutii invece è detto cittadino di Sora, figlio di Lodovico e Isabella Terracini di Bologna. Vive nobilmente del proprio ed è anche foco di Balsorano di anni 49. Abita in casa propria in contrada Palazzo seu l'Ortara.
Abitano con lui :
Antonia Panicoli sua moglie di a.49
Chierico don Giov. Vincenzo figlio che studia in Roma di a.22
Chierico don Saverio figlio di a.21
Clemente figlio Studente in Sora di a.19
Giacinto figlio allo studio in Sora di a.15
Gioacchino figlio allo studio in Sora di a.13
Lodovico figlio a.9
Eleonora figlia maritata col magnifico Angelo Spani in Veroli di a.20
Isabella figlia in capillis al monastero di Santa Chiara a Sora di a.15
Catarina figlia a.12
Anna Vittoria Zia monaca al monastero di Santa Chiara a Sora di a.80
don Geronimo sacerdote zio di a.73 in Roma
Maria Pellegrino serva di Sora di a.20
Santa Rea serva di Sora di a.22
Felice Serapiglia servidore di Sora di a.36

Ipotizzando che Eustacchio è nato verso il 1680 e che il capitano Pietro fosse suo padre potrebbe essere nato verso il 1650.
Giovanni Giuseppe invece dovrebbe essere nato verso il 1695 e suo padre Lodovico verso il 1660-65.
Pietro e Lodovico dunque potrebbero essere fratelli o cugini.
In questo caso dunque il comune stipite risalirebbe almeno al 1620 o anche al 1590.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry