da diegocompagnoni » domenica 24 maggio 2015, 16:37
Gentili forumisti,
nello scrivere la mia tesina per l'esame di maturità che ha come tema la genealogia, mi sono soffermato su una interessante riflessione. Se non ricordo male, anni addietro se n'era già parlato sul forum ma non credo in modo così approfondito. Nello scrivere sul metodo di ricerca genealogica "per quarti" mi sono soffermato a spiegare cosa s'intende per quarti quindi anche gli ottavi, i sedicesimi etc. Tutti noi abbiamo quattro nonni, 8 bisnonni, 16 trisavoli, 32 quadrisavoli etc. Di questo come dicevo si era parlato. Non sono ferrato in matematica, ma mi accorgo che risalendo di generazione in generazione non si fa altro che esprimere potenze di 2. Per cui: prima generazione: 2; seconda gen: 2 alla seconda = 4; terza generazione 2 alla terza = 8.... fino a gen. 30 (che presumibilmente voi mi insegnate corrispondere a circa mille anni fa) 2 alla trentesima = 1 mld 73 mln 741 mila 824 ''quarti'' (tra virgolette, non so cosa siano, saranno milionesimi!) quindi famiglie da cui ognuno di noi discende. Ipoteticamente potrei ricostruire il filo genealogico di tutte queste famiglie, ma al di la di questo la mia domanda è: secondo voi, genealogisti esperti o forumisti o chiunque voglia darmi un suo parere, è possibile, sulla base di tale calcolo (ammesso sia corretto, attendo risposte anche in tal senso) affermare che, a parte che molte di questo miliardo di famiglie saranno probabilmente le stesse, l'umanità può considerarsi imparentata senza risalire necessariamente all'Adamo o all'Eva Genealogici studiati dalla genealogia genetica vissuti decine di migliaia di anni fa? O meglio se loro sono considerati i progenitori comuni, per vie collaterali dovremmo essere tutti ''imparentati'' in un solo millennio?! E' possibile, in altre parole, che ognuno di noi discenda da più di un miliardo di famiglie, ricostruendo tutti i "quarti" per trenta generazioni?
Vi chiedo quindi infine se secondo voi è corretto il mio ragionamento (seppur solo a livello teorico, visto che è improbabile verificarlo ricostruendo tutto) e se qualche pubblicazione abbia toccato quest'argomento.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Buona domenica
D.C.