Stemma o...cosa?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma o...cosa?

Messaggioda C.Quaratesi » mercoledì 29 aprile 2015, 19:11

Buonasera,
eccomi a voi con un nuovo quesito davvero... epocale!

Se l''uso dell'araldica avvenne nel sec. XIII mentre la sua nascita vera e propria è da anticipare al secolo precedente (cito una affermazione di Zaccheo che mi è sembrata condivisa dal forum), questo scudo intagliato sugli angoli di un capitello del databile al 1180-1196 potrebbe essere proprio uno dei primi stemmi. L'epoca sarebbe effettivamente un po'precoce per uno stemma gentilizio ma stamani, in mostra ("Medioevo in viaggio" al Museo Nazionale del Bargello, Firenze) ho guardato bene...non vedo che altro potrebbe essere. Se davvero è uno stemma, sarebbe bello sapere che cosa ci fa proprio su questo capitello, e magari a chi apparteneva. [hmm.gif]
Ah, la scultura è ora al Musée des Augustins a Tolosa, e proviene dal chiostro del monastero benedettino di Notre Dame de la Daurade, distrutto. [crybaby.gif]

Anche il soggetto del capitello è tutt'altro che chiaro, visto che di solito non si raffigurano navi con rematori nei chiostri benedettini (a parte la storia di Giona che peraltro è raffigurata su un'altro capitello)!!!

Che ne pensate, amici miei?

(la foto arriverà, abbiate pazienza)

Caterina
C.Quaratesi

Re: Stemma o...cosa?

Messaggioda marcello semeraro » mercoledì 29 aprile 2015, 19:49

Il periodo fra 1180-1196 è quello della diffusione delle armi, quindi se lo stemma cui le fa riferimento fosse effettivamente databile alla fine del XII secolo, rientrerebbe in questo periodo. Se poi, come mi pare di capire, la regione di provenienza dello stemma in questione è la Francia, allora ci siamo in tutto e per tutto.

Non è da escludersi, però, che l'arma sia stata collocata successivamente.

Attendiamo a questo punto un'immagine in modo da poter osservare ed esaminare il manufatto.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 30 aprile 2015, 11:18

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Tilius » giovedì 30 aprile 2015, 11:50

potrebbe essere qualsiasi cosa (anche la foto non é il massimo: il contorno dello "scudo" non sembra nemmeno regolare in basso: é un effetto ottico? manca un tocco, sbrecciato col tempo? )

a naso, a me sembra il castello di poppa della nave raffigurata.

L'elemento si ripete sull'altro spigolo sul cui lato c'é ancora una nave.

cosa c'é sugli altri due lati?

si ripete anche sugli altri due spigoli?

comunque, visiterò la mostra (salvo imprevisti) e toccherò con mano (si fa per dire [bangin.gif] )
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda C.Quaratesi » giovedì 30 aprile 2015, 15:50

Tilius ha scritto: la foto non é il massimo: il contorno dello "scudo" non sembra nemmeno regolare in basso: é un effetto ottico? manca un tocco, sbrecciato col tempo?

Carissimo Tilius, l'immagine postata è quello che è perché ho dovuto "rubarla" in mostra, dove non è lecito fotografare. Consapevole che non avrei fatto un gran danno alla scultura mi ci sono provata con il telefonino mentre nella saletta non c'era pubblico, all'apertura del museo. Ho guardato nel catalogo, ma la foto non era granché migliore di quella che ho fatto io, stessa inquadratura, stessa ombra sotto "il coso". Purtroppo la scultura è appiccicata al pannello per cui dobbiamo accontentarci di due lati a vista, dato che il terzo spigolo è rotto e non è utile per il nostro scopo: non si vede infatti neanche la testa del pesce mostruoso/sirena? che sta sotto, peccato. Se avrò occasione di tornare alla mostra ci darò un'occhiata più approfondita, magari provo a illuminare la scultura con la luce del telefonino e guardo meglio.
Non so come fossero all'epoca i castelli di poppa ma ti assicuro che da vicino "il coso" ha tutta l'aria di non esserlo: non sembra svilupparsi dalle imbarcazioni ma appare sollevato dal bordo delle due navi che si originano, contrapposte, dallo spigolo. In effetti l'ipotetico stemma è sbrecciato in punta, parte conservata - almeno sembrerebbe - nell'altro scudo vicino alla parete.
Pare lo stemma di palazzo gentilizio rinascimentale: alloggiato in alto, sullo spigolo, massima visibilità.
Se riuscirai a fare un sopralluogo mi dirai poi le tue impressioni, vero? Ci conto.
Saluti cari
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda marcello semeraro » giovedì 30 aprile 2015, 17:44

A me sembra uno scudo a mandorla, fasciato di otto pezzi, con la punta inclinata a sinistra (quella araldica). Ma ammetto che anche l'osservazione di Tilius è degna di massimo rispetto.

Comunque sia, qualora fosse dimostrato che l'oggetto in questione è uno scudo araldico, la datazione (il XII secolo) sarebbe confermata. E se la figura in esame non avesse nessuna relazione con la barca/nave e fosse attribuibile, ad esempio, al committente?
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Romegas » venerdì 1 maggio 2015, 13:36

Anche io penso che sia qualcosa riferibile alla nave e non uno stemma.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Torna a Araldica / Heraldry